Post

Allenamento - Unita' di Base

Immagine
In questo articolo desidero descrivere come si forma e si plasma  un allenamento ,  o denominata anche Unità di base o Unità didattica. Affermo subito, che per formare e concepire un allenamento, in realtà, non esiste una metodologia  certa, non esiste una metodologia standard, che funge da ricetta  per ogni categoria, non esiste una programmazione predefinita che porta direttamente alla vittoria. NON c'è  una programmazione che garantisce risultati subito . L'unica cosa certa è  e conoscere  le indicazioni che arrivano dalla fisiologia  della categoria che si allena e comprendere e conoscere bene   chi si sta allenando e  sperimentare  le caratteristiche di ogni giocatore  della sq,  che comporta a ricercare e svolgere  un allenamento più  formativo  possibile sia per il giocatore che per l sq. Questo è il punto di partenza. Quindi per creare un allenamento, in generale, non c'è una metodologia ASSOLUTA.                                                      

concetti :FASE OFFENSIVA FGCI

Le 5   azioni   di tecnica e tattica individuale in fase offensiva   1) LO SMARCAMENTO:   • E’ il movimento che il giocatore compie per eludere la marcatura dell’avversario  per andare su uno spazio libero e raggiungibile da un passaggio • DOVE : in zona LUCE . Ovvero in uno spazio libero dove si può essere visti e raggiunti dal passaggio. • COME : attraverso corse   di tutti i tipi (ma di qualità) e contromovimenti . Nella corsa si deve avere sempre la visione della palla anche se si è in allontanamento • QUANDO : si effettua quando il portatore di palla prende informazioni ed è in grado di poterla trasmettere. Come allenarlo: con didattica dei tempi fra portatore e compagno, e con le varie forme di possesso palla con gioco rasoterra   2) Controllo e difesa della palla:   • Se ci si è ben smarcati probabilmente riceveremo un passaggio. A questo punto sarà importante controllare (sul posto o sulla corsa), e difendere la palla dal contrasto dell’avversar

La preparazione interiore psicologica prima della partita

Immagine
Attraverso il gioco del calcio, a qualsiasi livello venga esso praticato, si esprime emozione e passione. Con rammarico mi rendo conto che rispetto ad altri sport di squadra come la pallacanestro o la pallavolo o meglio ancora il rugby, nel calcio non si dà la giusta rilevanza all' aspetto psicologico del giocatore in momenti particolari come ad esempio il pre- partita nonostante sia provato che il dispendio fisico durante la partita sia paragonabile al dispendio energetico psicologico, appunto prima e durante la partita.Infatti esistono due tipi di riscaldamento:il primo è strettamente legato all'aspetto psicologico e il secondo e fisico,entrambi hanno lo scopo di preparare al meglio il giocatore alla prestazione. E', a mio parere, nel momento che precede la partita che inizia la preparazione cosidetta "interiore " o riscaldamento psicologico, di ogni giocatore per poter poi garantire, una volta in campo, la migliore performance possibile. Questa predisposizion

Intelligenza calcistica....l'importanza del bagaglio cognitivo

Immagine
INTELLIGENZA CALCISTICA………ANTICIPARE             Il calcio è un gioco di sq. situazionale, imprevedibile e fortemente collaborativo ,   in cui sicuramente il proprio bagaglio cognitivo creativo   è   espressione delle nostre capacità   per risolvere e riuscire a trovare strategie   se coinvolti in situazioni di gioco difficoltose e complesse.    Proseguiamo per gradi, non tutti siamo talentuosi, o siamo espressione sempre di grande creatività. Infatti pur   avendo ognuno di   noi una specifica demarcazione sul fatto di cosa ci viene meglio,   abbiamo una propria, e soggettiva   capacità   di   valutare   decidere, maturata dalle precedenti esperienze psico motorie cognitiv. Se coinvolti in una situazione di gioco complicata, la scelta migliore   è espressione del nostro bagaglio psico-motorio e cognitivo. . Sono certo con l’affermare che durante una azione di gioco, la la velocità della   scelta giusta, e   la strategia decisa, per districarsi, sia   principalmente dettata