concetti :FASE OFFENSIVA FGCI

Le 5  azioni  di tecnica e tattica individuale in fase offensiva 1) LO SMARCAMENTO: 
E’ il movimento che il giocatore compie per eludere la marcatura dell’avversario  per andare su uno spazio libero e raggiungibile da un passaggio
DOVE : in zona LUCE. Ovvero in uno spazio libero dove si può essere visti e raggiunti dal passaggio.
COME : attraverso corse  di tutti i tipi (ma di qualità) e contromovimenti. Nella corsa si deve avere sempre la visione della palla anche se si è in allontanamento
QUANDO: si effettua quando il portatore di palla prende informazioni ed è in grado di poterla trasmettere.
Come allenarlo: con didattica dei tempi fra portatore e compagno, e con le varie forme di possesso palla con gioco rasoterra



  2) Controllo e difesa della palla: 
Se ci si è ben smarcati probabilmente riceveremo un passaggio. A questo punto sarà importante controllare (sul posto o sulla corsa), e difendere la palla dal contrasto dell’avversario.
Controllo: tatticamente è da preferire ove possibile il controllo orientato per essere già nella direzione dell’azione che faremo, andando incontro alla palla per non subire anticipi.  A volte però è utile lo stop sul posto (es. sponda)
Difesa della palla: bisogna sempre frapporre il proprio corpo fra la palla e l’avversario per essere sicuri di rendere difficile il contrasto avversario
Come esercitarsi: principalmente con possessi ad uomo e con situazioni di 1 contro 1 in cui si riceve da un compagno e bisogna mantenere il possesso della palla.

  3) IL PASSAGGIO: 
E’ l’atto di trasmissione della palla ad un compagno.
E’ il collegamento fra tecnica individuale e gioco collettivo
In gare di serie A ci sono circa 300 passaggi per squadra
Permette di mantenere il controllo del gioco  (POSSESSO PALLA)
E’ utile per guadagnare TEMPO e SPAZIO
Permette di  SUPERARE molti AVVERSARI con un solo tocco
la DIREZIONE  viene  data dal compagno (e non da chi ha la palla)
Il  TEMPO  viene dato dalla presa d’informazione del portatore e dalla sua possibilità di giocare
TIPOLOGIE:
Passaggio in profondità (su un vertice)
Passaggio  indietro (sul sostegno o scarico)
Passaggio incrociato (cambio gioco)
Passaggio trasversale (giro palla)
Passaggio sul piede (diretto)
Passaggio sullo spazio (indiretto)
Passaggio filtrante
Passaggio appoggiato

E’ l’atto di trasmissione della palla ad un compagno.
E’ il collegamento fra tecnica individuale e gioco collettivo
In gare di serie A ci sono circa 300 passaggi per squadra
Permette di mantenere il controllo del gioco  (POSSESSO PALLA)
E’ utile per guadagnare TEMPO e SPAZIO
Permette di  SUPERARE molti AVVERSARI con un solo tocco
la DIREZIONE  viene  data dal compagno (e non da chi ha la palla)
Il  TEMPO  viene dato dalla presa d’informazione del portatore e dalla sua possibilità di giocare
TIPOLOGIE:
Passaggio in profondità (su un vertice)
Passaggio  indietro (sul sostegno o scarico)
Passaggio incrociato (cambio gioco)
Passaggio trasversale (giro palla)
Passaggio sul piede (diretto)
Passaggio sullo spazio (indiretto)
Passaggio filtrante
Passaggio appoggiato
4) DRIBBLING 
E’  l’azione (di tecnica applicata-condurre  è tecnica individuale-) compiuta dal portatore di palla al fine di SUPERARE (non evitare) un avversario.
E’  azione anche di  tattica individuale perché presuppone la scelta di non passare la palla ma di fare un’azione individuale.
Consente di creare la superiorità numerica più di qualsiasi altra forma o combinazione di gioco.
Permette di ottenere parecchi calci di punizione frutto di contrasti fallose dei difendenti. E le palle inattive sono il 25 % delle reti segnate.
Se  si punta il difensore dell’ultima linea avversaria rientra nei casi di CONTROMOSSA ALLA ZONA   ( MODI  DI  SUPERARE L’ULTIMA LINEA)
Richiede qualità Tecniche,Tattiche,Coordinative, di Velocità e Personalità
Purtroppo gli allenatori e i cambiamenti dello stile di vita dei giovani hanno diminuito questa importantissima qualità individuale
Statisticamente la squadra che vince più 1 contro 1 , ha il 75% di probabilità di vincere la partita (H.Wein – 1993)
Tatticamente esistono zone dove è +/- utile / rischioso il dribbling

 5 )TIRO IN PORTA::

(la conclusione):
 
E’ l’atto di indirizzare volontariamente la palla verso la porta avversaria per segnare un goal
Elemento di tecnica applicata di grandissima importanza (spesso poco allenato)
L’ideale di ogni azione d’attacco è la conclusione (tiro) in porta (altrimenti si parla di attacco negativo).
I goal avvengono con tiri da fuori area per il 15 %,  con conclusioni di potenza principalmente di collo pieno o interno/esterno collo
I goal da  dentro area di rigore esclusa l’area piccola sono il 62 %, questa è la zona importante dove arrivare per concludere positivamente l’azione. Qui troviamo anche tiri di precisione (interno piede e interno-collo) e colpi di testa su cross.
Infine i goal da dentro l’area del portiere sono il restante 23%, e sono frutto di deviazioni in anticipo, ripresa di “seconde palle” di reattività con tante parti del corpo e in modo particolare di testa.
E’ importantissimo allenare i vari tipi di conclusione  sottoforma di  esercizio derivato da contromosse alla zona ,di potenza,precisione,testa,deviazione… ma soprattutto è importante (85%) arrivare in area per tirare in porta
Mi è sembrato logico dover condividere le indicazioni della FGCI in fatto di termini e di proggressione dell'insegnamento del gioco del calcio
misterezio

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''

Titolo: " Le partite a spazi e ranghi VARIABILI." Una metodologia moderna per allenare efficacemente.