tecnici ....non basta.....

Cos'è x me il calcio? e' un gioco, situazionale, e fortemente collaborativo, non pero' fine a se stesso, ma con obbiettivi ben precisi: vincere , anzi creare le condizioni x farlo, mi spiego meglio: molti allenatori usano la frase 'oggi bisogna vincere! frase infelice e quanto mai retorica, infatti sfido chiunque a trovare un giocatore che vada in campo x perdere! e inoltre la frase è troppo generica e non spiega come realmente ci si deve comportare per vincere. Cio' che conta non è la volontà di vincere, visto che ce l'hanno tutti;ciò che conta è la volontà di prepararsi a vincere! e che cosa deve avvenire prima della performance. Infatti nei momenti che precedono la partita il giocatore è già sottoposto, a tensione e a pressione psicologia e deve cercare la giusta concentrazione ecc. percio' questa frase rischia di creare nella testa del giocatore ulteriori preoccupazione! Se invece viene corretta in: 'oggi dobbiamo creare, tutti ASSIEME, le condizioni (psicologiche e tattiche) giuste x fare esprimere al gruppo il massimo rendimento !'. Due frasi con uno spessore e peso diverso! Infatti quando dico: 'creiamo le condizioni x ....... riesco a dare una strategia chiara e indirizzata al risultato senza però sentirsi  eccessivamente sotto pressione .Ogni singolo giocatore, apprende che deve avere un comportamento subordinato alle esigenze della sq. 
L'allenatore deve essere e fare  da tramite , da guida fra la sq. e il massimo del risultato, indirizzando ogni suo sforzo alla vittoria senza mai menzionarla .
I giocatori ,avranno un comportamento mirato al 'noi del gruppo'  , , aumentando la coesione del gruppo.......undici o7  o 9 a seconda della categoria , teste persone e giocatori che andranno  in campo tutti  nella stessa direzione! verso la vittoria! o meglio preparandosi al massimo, per ottenerla.

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Regolamento di condotta di inizio stagione 2023/2024 Categoria esordienti provinciali

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

Capacità decisionale - Apprendimento in difficoltà...Importante presenza continua delle SITUAZIONI negli allenamenti

Attività di base - Esordienti