L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo



ALLENARE LA PRESTAZIONE



Ho sempre sostenuto che la collaborazione è un pilastro del gioco del calcio che esprime la massima capacità di adattarsi alle situazioni di gioco sempre diverse e imprevedibili Il calcio come tutti gli sport di SQ., è fortemente situazionale, cioè non possiede una azione di gioco che sia ripetibile, ogni partita è una storia a se' come tutti i momenti che essa comprende. Affermo così che maggiore sara' la capacità di addattarsi a queste nuove situazioni, maggiore sarà la dimostrazione di possedere una plasticita' mentale del giocatore e piu' facile sarà risolvere una qualsiasi situazione di gioco.

    Sequenza di passaggi, al posto delle sagome metto dei   giocatori, dei marcatori semi attivi o attivi

 Nella partita di calcio c' è sempre l'imprevisto, e l' imprevisto non si puo' racchiudere in regole! e solo con l' allenamento alla creatività e all'adattamento 'al nuovo' , ('maratoneti della mente'), utilizzando tutte le proprie potenzialità individuali e mettendole al servizio del collettivo.In ogni momento della partita , i giocatori devono: osservare - capire - e -scegliere (quando-dove -come), il pensiero tattico del giocatore.
Ogni singolo deve avere un comportamento di grande disponibilità verso il gruppo ,perchè il calcio è un gioco situazionale,imprevedibile , ma fortemente collaborativo ,' dare senza chiedere e ricevere senza bisogno di dare', questa frase mostra come il comportamento del giocatore deve essere sempre subordinato alle esigenze della SQ. X me il primo mattone x la costruzione del gioco e' il passaggio che risulta essere il primo strumento di collaborazione fra due giocatori.Esprime con molta semplicita' il dialogo calcistico x eccelenza. Analizzando nei dettagli il passaggio, si puo' affermare che l'essenza del passaggio non si limita alla precisione del gesto tecnico, ma è nella elaborazione che lo precede. Quindi il passaggio è un dialogo calcistico fra due calciatori ossia fra il portatore di palla e l'appoggio. 1) APPOGGIO = IL GIOCATORE CHE RICEVE PALLA 2) PORTATORE DI PALLA= EFFETTUA IL PASSAGGIO Entriamo ora nel vivo del gesto tecnico, in modo categorico affermo che nel dialogo fra due giocatori, la parte piu' importante la svolge il ricevente ossia l'appoggio anche se puo' apparire il contrario.Infatti effettuare l'appoggio significa fare un movimento senza palla, ossia creare, nei confronti del portatore di palla, lo spazio necessario x ricevere palla, cioe' cercare la cosiddetta'ZONA LUCE' Quindi solo dopo effettuato l'appoggio avviene la chiusura del passaggio! Per cio' 'l'appoggio e' prioritario e precedente al passaggio' Se si osserva, durante una partita, il numero die passaggi sbagliati si puo' valutare quanto e' elevato lo spirito collaborativo di una SQ. Inoltre la palla deve essere tenuta dai singoli sempre in movimento.
Attenzione pero', dobbiamo sempre ricordarci che il calcio e' uno gioco fortemente situazionale e le azioni di gioco sono sempre piu' veloci infatti si devono massimizzare le capacita' di elaborazione in tempi brevissimi.Se questo non avviene non si riesce a chiudere il passaggio! Ultimo concetto: dopo un passaggio riuscito c'è sempre l'apertura e successiva chiusura di un triangolo altro mattone importantissimo del gioco di una SQ.
misterEzio

Post popolari in questo blog

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

Regolamento di condotta di inizio stagione 2023/2024 Categoria esordienti provinciali

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

Capacità decisionale - Apprendimento in difficoltà...Importante presenza continua delle SITUAZIONI negli allenamenti