Post

ALLENAMENTO SITUAZIONALE CATEGORIA ATTIVITA' DI BASE GIOVANISSIMI/ ALLIEVI /1° Sq. ecc... altro ... Fase centrale dell'allenamento

Immagine
In questo post descrivo una attività situazionale da svolgere nella   Fase centrale dell'allenamento.  Il carico che presento  è  SITUAZIONALE CON UN MICRO GRUPPO,  ispirato al mio metodo intitolato  "ALLENARE LA PRESTAZIONE" . Fase centrale estrapolata da un allenamento supplementare con 8 giocatori. L’allenamento ideato è situazionale ed è , impostato in cinque  diverse SESSIONI, in cinque   forme di  PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILI con regole e vincoli diverse  e intensità alta. Presento la fase centrale dell'allenamento partite a ranghi e spazi variabili Desidero prima di iniziare, fare una premessa importante che completa le informazioni  riferite alla attività SITUAZIONALE che presenterò in seguito. RICHIESTE FUNZIONALI DELLA SITUAZIONE,LA PARTITA ARANGHI E SPAZI VARIABILI            Dimensioni del campo Numero dei giocatori con o senza portieri Con o senza le Regole e vin...

Il mister che è in me......

Immagine
Lascio, dalla prossima stagione, non alleno più nella  società vicino casa  che mi permetteva di andare al campo in bici. Alleno da sempre, seguendo la mia metodologia e  condividendo e sostenendo con convinzione  il  programma che mi viene proposto dalla società. Dove intravedo un programma, una idea proiettata nel futuro, una filosofia lungimirante ma  chiara, io ci sono.  Ma il presupposto ci deve essere!!.   Quando capisco che la mia filosofia non è più condivisa e non intravedo, dal mio punto di vista, una programmazione, capisco che è il momento di andarsene, anche se restare sarebbe la scelta più comoda per tanti. Se   emotivamente la proposta non mi coinvolge più e non mi "prende" ,  sento che è il  momento di togliere il disturbo. Questo ho fatto!. Non ho al momento un nuovo progetto, ma non mi preoccupo. Io penso che gli incontri siano occasionali e imprevedibili e   le proposte  non dipendono dalla mia volontà. ...

COME GESTIRE IL POST PARTITA

Immagine
Il calcio era un gioco di strada In questo post desidero affrontare una problematica piuttosto impegnativa. Come gestire ''la frustrazione '' le reazioni di un giovane giocatore  dopo una o più partite perse e mal giocate? Per un ragazzo dai 5 ai 12..13 anni, dopo aver perso in malo modo una partita non sempre riesce a rielaborare , in tempi stretti, lo stress e la frustrazione che il risultato negativo porta con sè. Risulta essere fondamentale e importante  che il mister riesca  a gestire il dopo partita  con buon senso , senza eccedere in comportamenti o reazioni esasperate rivolte al  gruppo o al singolo. Il mister  deve tenere ben presente che la partita è un insieme di energie in cui il giocatore esprime in  valori atteggiamenti  positivi e propositivi , di massimo  impegno, di passione di voglia di mettersi alla prova con se  stessi e con gli altri.  Il mister prima di parlare alla sq. dopo una partita persa , dovrebbe c...

Considerazioni riflessioni varie: IL MISTER - IL METODO - LO STILE

Immagine
In questo post vorrei fare alcune riflessioni. Inizialmente presento un elenco dove indico alcune regole, informazioni utili, consigli  spiccioli,   che secondo me dovrebbero appartenere al bagaglio  del  mister, conoscenze che aiutano a migliorare l' OCCHIOMETRO cioè  l'esperienza. Le conoscenze  che ogni allenatore dovrebbe avere sono molteplici  e stanno a dimostrare quanto difficile oggi  è allenare. Devono appartenere al suo bagaglio una molteplice di nozioni che attraversano la sfera tecnica ,  la sfera pedagogica e la sfera psicologica per poter definirsi  un mister consapevole.  Poi  più avanti ribadisco  un concetto a me caro,  cioè l'importanza che hanno le situazioni quando sono presenti negli allenamenti. Infine mi soffermo espongo  alcune considerazioni  sulle possibili  metodologie per allenare.  Buona lettura Iniziamo: IL MISTER FORMATIVO LE REGOLE DI BASE   DEL MISTER...