Post

Allenamento ''allenare la prestazione''

Immagine
                        ALLENARE LA PRESTAZIONE La FGCI   ha giustamente dettato le regole le indicazioni per poter svolgere un allenamento , definendolo 'unità di base'.  La parola stessa 'unità di base ' richiama decisamente l'importanza dell'allenamento ,la prima pietra migliare per imparare e insegnare a giocare a calcio. L allenamento è  suddiviso, per la FGCI  in tre parti: riscaldamento-parte centrale - parte finale. Viene giustamente definito come anche  una progressione pedagogico- fisica  educativa per il giocatore. In realtà l'allenamento oltre a permettere l 'atleta di prepararsi a carichi fisici   tecnico-tattici successivi e avere una priorità funzionale  ,deve favorire  e sostenere l'incremento alla passione del gioco del calcio e deve trasmettere appunto  un incremento di conoscenze e abilità tecnico tattico e fisico . E' giusto definirlo allenamento 'situazionale' .Il calcio per antonomasia  è un gioco s

Considerazioni del 2x2 e 3x3 le situazioni pilota ''allenare la prestazione''play in reduced spaces

Immagine
La situazione di prestazione cardine fondamentale del mio metodo "allenare la prestazione" , le partite a ranghi e spazi  ridotti, play in reduced spaces , hanno  la peculiarietà di avere sempre la presenza dell'avversario e proprio per questo risultano  essere molto allenanti in quanto  permettono , in situazione di difficoltà, di acquisire e migliorare le abilità tecniche e tattiche individuali. Queste situazioni costringono il giocatore di   adattarsi sempre con maggiore velocità di pensiero al superamento dell' ostacolo e difficoltà di gioco abituandosi al nuovo in maniera naturale. Inoltre favoriscono  e rafforzano  la formazione e il consolidamento del senso del noi, che per amalgamare un gruppo sq. è fondamentale. Le situazioni sono l essenza del gioco  della tattica  collettiva, in quanto costringono il giocatore a collaborare, senza che il mister debba  imporre ruoli e strategie per per ottenere il l obbiettivo del principio dell' aiuto reciproco. Il

stagione 2017/2018

Immagine
Anche quest'anno ,stagione calcistica  2017/2018 , confermo  la mia partecipazione e presenza all 'USD PONTE DEI NORI, sia come mister degli esordienti  , che come responsabile del settore giovanile cioè della attività di base .

'allenare la prestazione' ALLENAMENTO FORMATIVO

Immagine
ALLENARE LA PRESTAZIONE Il calcio è un gioco di sq. situazionale,creativo,imprevedibile ,fortemente collaborativo e finalizzato Allenare alla prestazione, alla partita: il modello dell'allenamento rispecchia il modello della partita, della prestazione. Lo strumento x insegnare a giocare a calcio ,l'allenatore e l'istruttore per eccellenza  è la partita in tutte le sue sfaccettature e variabili Il modello della partita è il primo ispiratore degli allenamenti. La partita è il primo stimolatore  al bambino , del ragazzo alla passione per il gioco del calcio L' avversario durante l'allenamento deve essere  sempre presente, avvicinare il modello dell'allenamento al modello della partita    FASI & STRUMENTI x creare un allenamento : - SITUAZIONI sempre con avversario presente"  play in reduces spaces" - POSSESSI PALLA,  C he non neccessitano una direzione di gioco -ESERCIZI specifici con obbiettivi precisi e anal

La figura del mister nella attività di base

Immagine
                 ALLENARE LA SITUAZIONE  Il mister dell'attività di base che R uolo e Competenze   deve avere? per essere un mister Formativo? Il Mister è una molteplicità di ruoli e competenze. Esperto conoscitore della propria materia, il Mister deve essere consapevole che la sua OPERA (“MISSION”) e deve conoscere fisiologicamente la sua squadra. L'allenatore deve avere   una valenza e prevalenza formativa e ludica, con  tre fondamentali obbiettivi : Insegnare il gioco del calcio al singolo, mettendo al centro del proprio programma la crescita umana e calcistica del giovane giocatore, lavorare quindi più sulla persona che sul fisico; Insegnare a giocare a calcio “in gruppo”, la forza di coesione del gruppo è la fonte di ogni vittoria; FAR GIOCARE (turn over ); Deve essere in grado di modulare la sua proposta con un METODO che tiene conto delle caratteristiche proprie di ogni età.Deve conoscere il documento n°1 della FGCI IL MISTER: