Considerazioni del 2x2 e 3x3 le situazioni pilota ''allenare la prestazione''play in reduced spaces

La situazione di prestazione cardine fondamentale del mio metodo "allenare la prestazione" , le partite a ranghi e spazi  ridotti, play in reduced spaces, hanno  la peculiarietà di avere sempre la presenza dell'avversario e proprio per questo risultano  essere molto allenanti in quanto  permettono , in situazione di difficoltà, di acquisire e migliorare le abilità tecniche e tattiche individuali.
Queste situazioni costringono il giocatore di   adattarsi sempre con maggiore velocità di pensiero al superamento dell' ostacolo e difficoltà di gioco abituandosi al nuovo in maniera naturale.
Inoltre favoriscono  e rafforzano  la formazione e il consolidamento del senso del noi, che per amalgamare un gruppo sq. è fondamentale.
Le situazioni sono l essenza del gioco  della tattica  collettiva, in quanto costringono il giocatore a collaborare, senza che il mister debba  imporre ruoli e strategie per per ottenere il l obbiettivo del principio dell' aiuto reciproco.
Il calcio essendo un gioco di squadra , imprevedibile,situazionale, e fortemente collaborativo ,
 chiede al giocatore di essere disponibile per un gioco situazionale in cui ogni azione di gioco si presenta sempre in forma diversa.
Mi sono chiesto quale sia la situazione di gioco che prevede l applicazione dei principi fondamentali della tattica collettiva, nelle due fasi fondamentali per la costruzione del gioco cioè  nelle due fasi offensiva e difensiva cosi come in possesso palla e in non possesso palla.
La fgci considera la più piccola situazione  , numericamente parlando, cioè il 2x2 fondamentale per la formazione tattica collettiva  e che  dovrebbe racchiudere  tutte le variabili per favorire lo sviluppo di una azione di gioco. Osservazioni molto giuste.
Io mi permetto di fare una piccola deviazione sul tema con alcune osservazioni: la situazione del 2x2 , (come giustamente afferma  anche  giustamente  mister Simone Mazzali  nel suo libro ''la zona nel calcio.....'')   è rivolta alla coppia di giocatori la quale possiede dei connotati tattici differenti da una situazione collettiva a tre .
Io sono altresì  convinto che il vero  primo mattone  necessario per la costruzione del gioco collettivo sia invece il 3x3.è la situazione di prestazione della tattica collettiva più allenante e più efficacie per imparare a giocare a calcio
Nel  2x2 il possessore palla, nella creazione dell azione di gioco,  ha solo una scelta di collaborazione, di passaggio, può giocare  con un unico  compagno, il  che significa un unico passaggio , e un unico appoggio.
Il 3x3 consente al possessore palla di avere due scelte , cioè due appoggi , (due compagni e quindi   due passaggi) questa doppia possibilità si avvicina decisamente  molto di più al modello della partita e al senso colletivo di sq.
 Infatti io ritengo che il possessore di palla durante una partita , in qualsiasi zona del campo si trovi , deve avere almeno due possibilità di scarico del pallone , cioè  due compagni liberi  (appoggi) a distanza di gioco  e questo  accade nel 3x3.
Questo favorisce maggiormente  il  movimento senza palla dei due appoggi sempre   in maniera naturale e partecipativa.
Il  3x3 è per me  una situazione di gioco più formativo più allenante  e più completa del 2x2   a livello tattico  collettivo e si avvicina molto, in maniera reale, alle azioni che compongono la partita 11x11.
Il tre x tre è l elemento di base ,principale e fortemente formativo per lo sviluppo della tattica collettiva e per lo sviluppo del gioco.questa partita a ranghi e spazi ridotti  stimola e favorisce il miglioramento sia del possesso palla e sia in non possesso palla. Il 3x3 con i relativi continui adattamenti si possono  considerare " i mattoni per la costruzione delle azioni di gioco.Queste situazione obbliga ,impone, a causa della sua intrinseca alta intensità la continua attenzione e partecipazione dei 6 giocatori.Sia in fase offensiva che in fase difensiva .
Altro fattore positivo è che costringe i giocatori a collaborare e questo avviene senza l' intervento del mister e senza inserire ruoli e competenze per ottenere l aiuto reciproco.
La costruzione del gioco diventa per tutti i partecipanti  una esigenza naturale.
Ancora racchiude tutti gli elementi di applicazione dei principi del gioco . della partita e sia nelle due fasi ,difensiva e offensiva.cioè per l attacco e per la difesa.

1^ sviluppo del 3x3 : nello spazio del campo







2^ sviluppo  del 3x3  possesso palla , ponendo dei limiti dello spazio di gioco, partita a ranghi e spazio ridotti




terzo sviluppo:
3x3 difendo e attacco due portine
quarto sviluppo: 3x3 difendo e attacco una portina una portina
quinto sviluppo:3x3 con tre corridoi, non si possono invadere gli altri corridoi.


misterEzio

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

Regolamento di condotta di inizio stagione 2023/2024 Categoria esordienti provinciali

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

Capacità decisionale - Apprendimento in difficoltà...Importante presenza continua delle SITUAZIONI negli allenamenti