Post

LE PARTITE A RANGHI E SPAZI RIDOTTI....LA PALESTRA PER IMPARARE A GIOCARE A CALCIO

Immagine
                                              ALLENARE LA SITUAZIONE                         Metodo "allenare la prestazione"                                                       Le "play in reduced spaces" cioè le partite in spazi ridotti e a ranghi ridotti con porte e portine  anche  con l utilizzo anche di sponde e con l' incoraggiamento positivo e propositivo continuo da parte del mister , rappresentano molto formative  efficaci per imparare a giocare a calcio.  Si impara anche  a conoscere se stessi  i propri limiti e i margini di miglioramento collaborando con i compagni.  Le PRS  sono , per me, il  nuovo modello per  allenare i giovani , efficacemente ,  a giocare a calcio in maniera intensiva e molto motivante. Si impara, con la presenza continua dell avversario , la tecnica e la tattica in profondità.  Viene copiato il modello della prestazione e le sue complesse e variabili componenti sia psicologiche , motorie, tattiche e tecniche. Le 

Un mio vecchio articolo .."si far per dire" ,ma sempre originale primi calci /Pulcini/Esordienti: considerazioni da non sottovalutare, il "Settore giovanile"

Immagine
                       SQUADRA ESORDIENTI 2019/2020           In questo articolo  del mio blog "misterEzio più di 25 anni..." desidero descrivere l'importanza e la delicatezza dell'allenare i pulcini e gli esordienti o meglio nella attività di base cioè  nei settore giovanile del calcio: età segnata da una crescita e apprendimento particolarmente importanti nella formazione del futuro giocatore. Ho partecipato ad un corso sull'avviamento allo sport x operatori sportivi organizzato dal C.O.N. I.,oltre essere istruttore 'scuola calcio' FGCI-CONI,  ed ho scoperto quanto sia importante e delicata la fascia d'età che va dai 6 ai 12/13 anni per quanto riguarda lo sviluppo fisico psicologico e sociale. E' infatti definita " l'età sensibile" . E' un momento di crescita personale del giovane calciatore particolare e fondamentale, in quanto il processo di socializzazione subisce una marcata accelerazione favorendo la consapevole

Allineamento del mister

Immagine
METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE" Da mister , penso che non sia vero che non vincere  una partita significhi essere scarsi e enadeguati. I mass media, la televisione e aggiungo un certo tipo di adulti, sono  colpevoli  e ci bombardano messaggi inquinati , devianti ,  in cui vogliono far credere che  è facile vincere e ogni risultato è possibile a tutti , anche senza impegno e sacrificio. Per me allenare è prima di ogni cosa un momento educativo, di regole e di impegno, dove è importante giocare, imparare a giocare , divertirsi  con sacrificio, appassionarsi e stare bene ,anzi sentirsi bene. Giocatori, mister, genitori. Quando si  condividono regole , obbiettivi,   la condivisione di un insuccesso o successo viene  vissuto senza nutrire rabbia e creare  false ambizioni o messaggi inquinati . Noi mister dobbiamo prima di tutto umanizzare il calcio, allineandosi su percorsi educativi e  formativi e non solo con obbiettivi  di risultato.  Il gioco de

IL RISULTATO?????

Immagine
IL RISULTATO METODO : ALLENARE LA PRESTAZIONE  Mercoledì 11/09/2019 ho assistito all'incontro inerente all'organizzazione dell'attività di base. Ho assistito per l'ennesima volta ad una discussione sterile, che non ha portato a nessuna conclusione, il cui argomento principale è stato la gestione del “risultato” di fine partita dell'attività di base. Il dibattito riguardava ancora una volta la decisione di scrivere o meno i risultati numerici di fine partita che vengono già scritti da alcuni quotidiani e dai social ma non dalla FGCI. Penso che il risultato sia la componente di un gioco finalizzato e sono d'accordo e condivido che i veri protagonisti nell'attività di base siano i ragazzi e il loro poter e voler giocare. Sono convinto , però, che anche vincere o perdere con la giusta dignità ed equilibrio sia importante, per loro e per noi adulti. Noi allenatori, genitori, dirigenti e presidenti abbiamo la responsabilità di come trasmet

INCONTRO CON I MISTER del settore giovanile DEI PONTE PER UNA FILOSOFIA COMUNE

Immagine
Data 10/09/2019 Incontro con i mister del settore giovanile dei Ponte dei Nori per una filosofia e metodo comune e condivisibile.  PIU' CONOSCENZA PIU' COMPETENZA Metodo :ALLENARE LA PRESTAZIONE  L'ALLENAMENTO  FORMATIVO  , FILOSOFIA CONDIVISA DAL SETTORE GIOVANILE CALCISTICO DEI  PONTE DEI NORI  Tutto è nato da una domanda insistente : "MISTER....POSSO GIOCARE .......ANCORA?" Il gioco  (e  il gioco  è una attività biologica finalizzata)  il poter   e  il voler  giocare sono  componenti essenziali necessari per forgiare il programma nei settori giovanili. E' utile, il gioco, muoversi la corsa ,  per ripristinare  dinamicamente l'equilibrio psicologico. Mediante lo scarico motorio,  permette di liberare e abbassare il SUR PLUSS, il più , energetico di tensione di STRESS ristabilendolo al un livello di guardia , ottimale attivazione nervosa. Il gioco e il  poter giocare è un salvagente per il giovane giocatore. Il  mister