LE PARTITE A RANGHI E SPAZI RIDOTTI....LA PALESTRA PER IMPARARE A GIOCARE A CALCIO


                                              ALLENARE LA SITUAZIONE 
                       Metodo "allenare la prestazione"
                                                     


Le "play in reduced spaces" cioè le partite in spazi ridotti e a ranghi ridotti con porte e portine  anche  con l utilizzo anche di sponde e con l' incoraggiamento positivo e propositivo continuo da parte del mister , rappresentano molto formative  efficaci per imparare a giocare a calcio. 
Si impara anche  a conoscere se stessi  i propri limiti e i margini di miglioramento collaborando con i compagni. 
Le PRS  sono , per me, il  nuovo modello per  allenare i giovani , efficacemente ,  a giocare a calcio in maniera intensiva e molto motivante. Si impara, con la presenza continua dell avversario , la tecnica e la tattica in profondità. 
Viene copiato il modello della prestazione e le sue complesse e variabili componenti sia psicologiche , motorie, tattiche e tecniche. Le  PRS devono essere riportate in ogni allenamento, creando il gioco continuo. 
Rinforzano la qualità della prestazione, e vengono anche sollecitati il sano agonismo e la produzione dell 'alta intensità. 
Spesso molte sq. a livello dilettante, si allenano due volte alla settimana Ebbene svolgere  gli allenamenti  con almeno tre forme di PRS , partite a ranghi ridotti, potrebbe essere uno stratagemma per includere il gioco e apprendimento, un autentico  salvagente.
Il poter giocare  ,  e giocare continuamente, aiuta l apprendimento ed aiuta a memorizzare ,sia sotto l'aspetto  tecnico ,tattico e fisico - motorio. Si migliora  il bagaglio personale cognitivo del giocatore .
Il mister deve rinforzare e migliorare i gesti tecnici- tattici positivi con gesti di attenzione positiva  per ogni giocatore, sempre e specialmente  durante le partite a ranghi e spazi ridotti.
Il mister non deve avere un comportamento negativo,  ma una reazione positiva . Solo valutare e vivere , assieme al giocatore,  l'errore comporta  la soluzione migliore.  
L' allenatore  durante queste situazioni , nei suoi interventi   non deve  dare le soluzioni, ma deve porre  problemi da risolvere. 
E' uno strumento che allena i fattori della prestazione e migliora il pensiero tattico del giocatore:VEDERE(osservare, attenzione, arrivo dati)- CAPIRE (leggere in anticipo, elaborazione dati) - SCEGLIERE(creare,dare una risposta decidere), cioè imparare  ad adattarsi, in ogni momento , con queste situazioni l allenamento è decisamente più attivo, gratificante.


tre  x tre con sponde portieri


 Si impara velocemente a togliere al possessore palla  tempi  e spazi, sollecitando sia l'atteggiamendo difensivo che offensivo e il movimento senza palla, la creatività.. ecc..in sintesi migliorano le abilità tecniche,tattiche coordinative e fisiche.
Le PRS sono il vero istruttore ,  l'allenatore è l osservatore e  il giocatore impara a giocare "giocando".
Il modello della partita viene portato al modello dell' allenamento.Le partite a ranghi e spazi ridotti garantiscono una ottima continuità di gioco, hanno una chiara direzione di gioco e migliorano  lo sviluppo del gioco. Queste situazioni di gioco migliorano la fiducia del proprio compagno, e le relazione fra i giocatori che stimola la crescita sia del singolo e del gruppo.
Le PRS  sono un salvagente , rassicurano e rafforzano e facilitano la centratura  calcistica del giovane giocatore, tutto avviene attraverso il gioco. Queste situazioni possono essere giocate e modificate con vincoli tecnici,  con pressioni psicologici   e tattici che deciderà il mister.
In queste situazioni di gioco si impara la tecnica e la tattica in maniera apparentemente disorganizzata, aciclica , in realtà si memorizzano,   più rapidamente tutte le abilità in minor tempo, questo a causa della presenza continua dell avversario che provoca uno stress aggiuntivo ma una più veloce capacità di adattamento , che sviluppa l'abitudine al nuovo. E' l obbiettivo che regola  il movimento.
Queste situazione di prestazione rappresentano una versione ridotta rispetto alla partita 11-11 ma fortemente allenanti, rappresentano un micro cosmo rispetto alla partita normale ma efficacemente formative. Per me la situazione di prestazione guida è il tre contro tre , la situazione di tattica collettiva più efficace e formativa, sono presenti e racchiude tutti gli elementi: offensivi e difensivi, copro ,marco, possesso p. e non possesso p.  sono espressione massimale della costruzione del gioco.
E' il lo strumento che racchiude le variabili della azione di gioco, eseguite con un continuo incremento di intensità favorendo l allenamento  e l abitudine alle transizioni. Per me le PRS cioè le "play reduced  spaces" le partite a ranghi e spazi ridotti rappresentano il primo mattone per insegnare e imparare a giocare a calcio e   sono utili a mantenere un ottimo livello  dell'alta intensità e di forma  psico fisica  costante , durante  tutta la stagione sportiva.


Duello es.



All'interno del cerchio si svolge una situazione di gioco UNO contro UNO. Il giocatore di palla deve riuscire a scambiare , uno due,  con un giocatore che è posizionato all'esterno del cerchio. Deve , per uscire dal cerchio , riuscire a fare 4 scambi, mentre l'altro giocatore , marcatore , deve inpedire e a sua volta deve anche lui fare 4 scarichi ai compagni esterni al cerchio.
Lo scambio non deve avvenire mai allo staesso.
La progressione didattica di gioco decreta il vincitore chi dei due giocatori riesce ad arrivare a 4 passaggi con i compagni.
IL P.P. momentaneo  ha la preoccupazoione di mantenere palla e di dribblare il marcatore (autentico sabotatore, disturbatore)  e passare ad un compagno.
Questa situazione è molto dispendiosa sotto l'aspetto energetico. Crea alta intensità.








OPPURE 



IL DUELLO



GRAZIE
misterEzio 

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

Attività di base - Esordienti

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''

Titolo: " Le partite a spazi e ranghi VARIABILI." Una metodologia moderna per allenare efficacemente.

Modalita' pratiche per creare un allenamento basato sul principio ''allenare la prestazione''