Allineamento del mister




METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE"






Da mister , penso che non sia vero che non vincere  una partita significhi essere scarsi e enadeguati. I mass media, la televisione e aggiungo un certo tipo di adulti, sono  colpevoli  e ci bombardano messaggi inquinati , devianti ,  in cui vogliono far credere che  è facile vincere e ogni risultato è possibile a tutti , anche senza impegno e sacrificio.
Per me allenare è prima di ogni cosa un momento educativo, di regole e di impegno, dove è importante giocare, imparare a giocare , divertirsi  con sacrificio, appassionarsi e stare bene ,anzi sentirsi bene. Giocatori, mister, genitori. Quando si  condividono regole , obbiettivi,   la condivisione di un insuccesso o successo viene  vissuto senza nutrire rabbia e creare  false ambizioni o messaggi inquinati .




Noi mister dobbiamo prima di tutto umanizzare il calcio, allineandosi su percorsi educativi e  formativi e non solo con obbiettivi  di risultato. 





Il gioco del calcio , gioco collettivo e di gruppo, di squadra è un momento di aggregazione eccezionale per tutti ma l'inadeguatezza di certi mister e figure adulte è imbarazzante e impedisce la crescita  serena del ragazzo. Un bravo mister, specialmente nell'attività di base deve accompagnare, il giovane giocatore , e aiutarlo a diventare una identità positiva ed equilibrata. 






E' assurdo che si continui a puntare  negli allenamenti e partita , solo sul risultato, inteso come vittoria numerico. 
così facendo si alimentano, e aumentando le umiliazioni e i sensi di colpa ai ragazzi. 
Molti allenatori hasnno molti mezzi come  internet e you tube  e imparano a conoscere le tattiche come  le transizioni , lo scaglionamento  e molti altri termini tattici e tecnici , ma purtoppo  non sanno rapportarsi con i ragazzi e i giocatori e a maggior ragione con il risultato, esasperando l'agonismo e la competizione . 
questo giusto ed equilibrato comportamento non lo trovi in internet e .....
I principali bisogni che ha l’adolescente, il giovane giocatore  nel momento in cui staa  costruendo  la propria identità,autentica odissea di emozioni fra loro contrastanti chiede di essere  accettato nel mondo degli adulti.Il mister deve essere in grado di costruire qualcosa di buono e formativo ed educatati nei confronti del ragazzo . L'obbiettivo è dare al ragazzo la possibilità di poter  decidere e scegliere e provare autonomamente, Aumentando auto stima ed  essere, così,  contento della propria persona e quindi poter esprimere sentimenti e emozioni senza paura di venir giudicato pur non  bravo, al momento,  a giocare a calcio.
Il mister d.eve rispettare ogni livello di maturità del giovane calciatore.
Manca, a noi mister , saper gestire l'aspetto comportamentale ,  di atteggiamento, forse psicologico, nei confronti dei  giocatori e  viceversa. 
Vivere l'attività calcistica  non deve essere vissuto come momento di angoscia di sofferenza. 
Il gioco del calcio deve essere vissuto  come occasione di confronto  con se stessi e con gli altri e di  divertimento e di gioco. 
Spesso i mister e  certe figure adulte ,creano un sistema selettivo e di pressione  agonistica spropositato con  mancanza assoluta di pazienza che  dimostra  una  incapacità di programmare .










invertiamo la rotta
MisterEzio

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''