INCONTRO CON I MISTER del settore giovanile DEI PONTE PER UNA FILOSOFIA COMUNE
Data 10/09/2019
Incontro con i mister del settore giovanile dei Ponte dei Nori per una filosofia e metodo comune e condivisibile.
Metodo :ALLENARE LA PRESTAZIONE
L'ALLENAMENTO FORMATIVO , FILOSOFIA CONDIVISA DAL SETTORE GIOVANILE CALCISTICO DEI PONTE DEI NORI
Tutto è nato da una domanda insistente :
"MISTER....POSSO GIOCARE .......ANCORA?"
Il gioco (e il gioco è una attività biologica finalizzata) il poter e il voler giocare sono componenti essenziali necessari per forgiare il programma nei settori giovanili. E' utile, il gioco, muoversi la corsa , per ripristinare dinamicamente l'equilibrio psicologico. Mediante lo scarico motorio, permette di liberare e abbassare il SUR PLUSS, il più , energetico di tensione di STRESS ristabilendolo al un livello di guardia , ottimale attivazione nervosa. Il gioco e il poter giocare è un salvagente per il giovane giocatore. Il mister deve equilibrare e calibrare la sfida, la competizione, il giocatore si prepara a vincere ma accetta anche la sconfitta.
IL GIOCO,
IL VOLER E POTER GIOCARE SONO UN DIRITTO
DI TUTTI I GIOVANI GIOCATORI
LA NOSTRA FILOSOFIA VINCENTE DELL'ALLENAMENTO E' FONDATA SI ISPIRA DA:
-FAR GIOCARE TUTTI , INSEGNARE
-FAVORIRE IL GIOCO
-ALLENARE CON INTENZIONE EDUCATIVE
COME?
Il CONTENITORE ALBERO: L'ALLENAMENTO
I RAMI : GLI INGREDIENTI
GLI INGREDIENTI:
- ALLENARE E INSEGNARE IL GIOCO DEL CALCIO ATTRAVERSO LA PRESTAZIONE , LA PARTITA, O SITUAZIONI DI GIOCO
ANCHE SENZA UNA DIREZIONE DI GIOCO, CON POSSESSI PALLA SEMPRE CON L'AVVERSARIO SEMPRE PRESENTE
- ALLENARE CON INTENZIONI EDUCATIVE, POCHE REGOLE E COERENTI
I DUE CRITERI , I METODI PER ALLENARE (vedi figura)
1. ALLENARE PER OBBIETTIVO LA VITTORIA
2. ALLENARE E INSEGNARE ALLA FORMAZIONE DEL GIOCATORE
NOI DEI PONTE DEI NORI E OGNI MISTER ,
SCEGLIAMO CON CORAGGIO LA n° 2 , NOSTRA FILOSOFIA E ORIENTIAMO LA SCELTA VERSO LA FORMAZIONE DEL GIOCATORE
LA FILOSOFIA DEI PONTE DEI NORI
I "5" CINQUE PUNTI NECESSARI , BASILARI, ORIENTATI NELLA DIREZIONE PER OTTENERE UN ALLENAMENTO EFFICACE , FORMATIVO
IL CENTRO DEL PROGETTO:
E' FAVORIRE IL GIOCO
CONDIZIONE PRINCIPALE:
Ogni giovane giocatore, è da considerare come una unità , una persona che CRESCE che ha il SUO individuale, proprio modo di esprimersi , di comportarsi e di mettersi in relazione con gli altri in base alla propria maturita' e di crescita. Da rispettare riconoscere e non umiliare
L'ALLENAMENTO FORMATIVO
ALBERO E' L'ALLENAMENTO GLI INGREDIENTI I RAMI
DEFINIZIONE DEL GIOCO DEL CALCIO E DELL'ALLENAMENTO:
"L'ALLENAMENTO E' UN GIOCO
IMPREVEDIBILE, APERIODICO , IRREGOLARE , CONFUSIONARIO E INASPETTATO , CREATIVO , INTERMITTENTE, DI MOVIMENTO, DI SCELTE VELOCI, COLLABORATIVO E FORTEMENTE SITUAZIONALE ."
COME DEVE ESSERE L' ALLENAMENTO PER IL MISTER FORMATIVO?
QUALI INGREDIENTI ???
SITUAZIONALE – INTENZIONI EDUCATIVE CONDUZIONE MOTORIA – NOI DEL GRUPPO – CONTROLLO PALLONE PRESENTE – VISIBILA' – REGOLE- ....per aggiungere ingredienti___SCRIVI A lorenziezio@alice.it . GRAZIE
CURIOSITA' E CONSIDERAZIONI SPICCIOLE :
L'allenamento formativo favorisce il gioco , l'azione parte dal basso , dal portiere che favorisce l'insegnamento e lo sviluppo del gioco e a imparare a giocare a calcio. Modello ispiratore nella composizione dell'allenamento è "allenare la prestazione "
E' l'obbiettivo che regola il movimento.
La parte predominante dell'allenamento deve essere fortemente SITUAZIONALE
La continua presenza dell'avversario e palla, crea uno stress tattico formativo.
L'allenamento è in funzione della prestazione , della partita.
Il modello dell'allenamento deve imitare ispirarsi dal modello della partita
Imparo a giocare giocando.
DEVE PREDOMINARE , PREVALERE LA SITUAZIONALITA' DURANTE L'ALLENAMENTO, LA PARTITA CON TUTTE LE SUE VARIABILI ARRICHISCE E MIGLIORA IL POTENZIALE COGNITIVO
PIU' GIOCO E MENO ESERCIZI.
DARE CONTINUITA' AL GIOCARE. IMPORTANTE E' LA PARTITA , LE PARTITE A RANGHI E SPAZI RIDOTTI
ISTRUTTORE PILOTA E' IL 3 X 3
LA PARTITA E' L'AUTENTICO:
ISTRUTTORE
AGGIUSTATORE
ACCOMPAGNATORE
E' UN ACCELERATORE DI APPRENDIMENTO
E' IL PRIMO MATTONE OCCORRENTE PER COSTRUIRE IL GIOCO FORMARE IL GIOCATORE E LA PERSONA.
LE PARTITE A RANGHI E SPAZI RIDOTTI SONO LA MASSIMA ESPRESSIONE FORMATIVA PER IMPARARE E INSEGNARE A GIOCARE.
L'IDEAZIONE, LA PROGETTAZIONE LA CREAZIONE DI UN ALLENAMENTO DIPENDE :
- DALLA SITUAZIONE, E' IL MEZZO PRINCIPALE (avversario sempre presente)
IL MODELLO DELL'ALLENAMENTO FORMATIVO SI ISPIRA IMITA SI ORIENTA AL MODELLO DELLA PARTITA E DAL -CONCETTO DI ZATTERA
L'allenamento formativo favorisce il gioco , gira in torno ad un punto:
NON GIOCARE A CASO
COMPONENTI DA ALLENARE
GESTI E ABILITA' DI TECNICA INDIVIDUALE:
RICEZIONE
CONDUZIONE – DRIBBLING
PASSAGGIO SCARICO
ECC...
GESTI E ABILITA' COLLETTIVI:
GRUPPO – SQUADRA
PIU' MARCO E MENO COPRO - ATTACCO O DIFENDO PORTA
POSSESSO E NON POSSESSO PALLA – MOVIMENTO CON E SENZA PALLA
LA ZATTERA
EC..
L'ALLENAMENTO DEVE ESSERE IL PIU' POSSIBILE IN SITUAZIONE , FAVORENDO LA PARTITA ,IN PRESENZA CONTINUA DELL'AVVERSARIO.
E' IMPORTANTE CHE NELL' ALLENAMENTO FORMATIVO
CI SIANO DEI PUNTI NECESSARI :
LE TRE FASI: dell'Allenamento Formativo
PRIMA FASE : ACCOGLIENZA - RISCALDAMENTO – ATTIVAZIONE
(CERCHIO DELLA AUTOREVOLEZZA, MOMENTO DELL'ALLENAMENTO DI NON GIOCO)
VEDI FIGURA SOTTO
SECONDA FASE : CARICO SITUAZIONALE EMOTIVO:MICRO GRUPPI + STAZIONI
TERZA FASE: PARTITA LIBERA O TORNEO
Durante l'incontro ho condiviso molte altre considerazioni e dimostrazioni pratiche in campo come la Conduzione palla:
CHE COMPRENDE :
Grazie
misterEzio
Incontro con i mister del settore giovanile dei Ponte dei Nori per una filosofia e metodo comune e condivisibile.
PIU' CONOSCENZA PIU' COMPETENZA
Metodo :ALLENARE LA PRESTAZIONE
L'ALLENAMENTO FORMATIVO , FILOSOFIA CONDIVISA DAL SETTORE GIOVANILE CALCISTICO DEI PONTE DEI NORI
Tutto è nato da una domanda insistente :
"MISTER....POSSO GIOCARE .......ANCORA?"
Il gioco (e il gioco è una attività biologica finalizzata) il poter e il voler giocare sono componenti essenziali necessari per forgiare il programma nei settori giovanili. E' utile, il gioco, muoversi la corsa , per ripristinare dinamicamente l'equilibrio psicologico. Mediante lo scarico motorio, permette di liberare e abbassare il SUR PLUSS, il più , energetico di tensione di STRESS ristabilendolo al un livello di guardia , ottimale attivazione nervosa. Il gioco e il poter giocare è un salvagente per il giovane giocatore. Il mister deve equilibrare e calibrare la sfida, la competizione, il giocatore si prepara a vincere ma accetta anche la sconfitta.
IL GIOCO,
IL VOLER E POTER GIOCARE SONO UN DIRITTO
DI TUTTI I GIOVANI GIOCATORI
LA NOSTRA FILOSOFIA VINCENTE DELL'ALLENAMENTO E' FONDATA SI ISPIRA DA:
-FAR GIOCARE TUTTI , INSEGNARE
-FAVORIRE IL GIOCO
-ALLENARE CON INTENZIONE EDUCATIVE
COME?
Il CONTENITORE ALBERO: L'ALLENAMENTO
I RAMI : GLI INGREDIENTI
GLI INGREDIENTI:
- ALLENARE E INSEGNARE IL GIOCO DEL CALCIO ATTRAVERSO LA PRESTAZIONE , LA PARTITA, O SITUAZIONI DI GIOCO
ANCHE SENZA UNA DIREZIONE DI GIOCO, CON POSSESSI PALLA SEMPRE CON L'AVVERSARIO SEMPRE PRESENTE
- ALLENARE CON INTENZIONI EDUCATIVE, POCHE REGOLE E COERENTI
I DUE CRITERI , I METODI PER ALLENARE (vedi figura)
1. ALLENARE PER OBBIETTIVO LA VITTORIA
2. ALLENARE E INSEGNARE ALLA FORMAZIONE DEL GIOCATORE
NOI DEI PONTE DEI NORI E OGNI MISTER ,
SCEGLIAMO CON CORAGGIO LA n° 2 , NOSTRA FILOSOFIA E ORIENTIAMO LA SCELTA VERSO LA FORMAZIONE DEL GIOCATORE
LA FILOSOFIA DEI PONTE DEI NORI
I "5" CINQUE PUNTI NECESSARI , BASILARI, ORIENTATI NELLA DIREZIONE PER OTTENERE UN ALLENAMENTO EFFICACE , FORMATIVO
- IL RAGAZZO - GIOCATORE -LA SUA UNICITA'
- IL SUO VOLER E POTER GIOCARE A CALCIO IMPARARE A GIOCARE
- ALLENAMENTO FORMATIVO
- LA PARTITA - PRESTAZIONE SITUAZIONALE
- LA CONOSCENZA COMPETENZA DEL MISTER
IL CENTRO DEL PROGETTO:
E' FAVORIRE IL GIOCO
Ogni giovane giocatore, è da considerare come una unità , una persona che CRESCE che ha il SUO individuale, proprio modo di esprimersi , di comportarsi e di mettersi in relazione con gli altri in base alla propria maturita' e di crescita. Da rispettare riconoscere e non umiliare
L'ALLENAMENTO FORMATIVO
ALBERO E' L'ALLENAMENTO GLI INGREDIENTI I RAMI
DEFINIZIONE DEL GIOCO DEL CALCIO E DELL'ALLENAMENTO:
"L'ALLENAMENTO E' UN GIOCO
IMPREVEDIBILE, APERIODICO , IRREGOLARE , CONFUSIONARIO E INASPETTATO , CREATIVO , INTERMITTENTE, DI MOVIMENTO, DI SCELTE VELOCI, COLLABORATIVO E FORTEMENTE SITUAZIONALE ."
COME DEVE ESSERE L' ALLENAMENTO PER IL MISTER FORMATIVO?
QUALI INGREDIENTI ???
SITUAZIONALE – INTENZIONI EDUCATIVE CONDUZIONE MOTORIA – NOI DEL GRUPPO – CONTROLLO PALLONE PRESENTE – VISIBILA' – REGOLE- ....per aggiungere ingredienti___SCRIVI A lorenziezio@alice.it . GRAZIE
CURIOSITA' E CONSIDERAZIONI SPICCIOLE :
L'allenamento formativo favorisce il gioco , l'azione parte dal basso , dal portiere che favorisce l'insegnamento e lo sviluppo del gioco e a imparare a giocare a calcio. Modello ispiratore nella composizione dell'allenamento è "allenare la prestazione "
E' l'obbiettivo che regola il movimento.
La parte predominante dell'allenamento deve essere fortemente SITUAZIONALE
La continua presenza dell'avversario e palla, crea uno stress tattico formativo.
L'allenamento è in funzione della prestazione , della partita.
Il modello dell'allenamento deve imitare ispirarsi dal modello della partita
Imparo a giocare giocando.
DEVE PREDOMINARE , PREVALERE LA SITUAZIONALITA' DURANTE L'ALLENAMENTO, LA PARTITA CON TUTTE LE SUE VARIABILI ARRICHISCE E MIGLIORA IL POTENZIALE COGNITIVO
PIU' GIOCO E MENO ESERCIZI.
DARE CONTINUITA' AL GIOCARE. IMPORTANTE E' LA PARTITA , LE PARTITE A RANGHI E SPAZI RIDOTTI
ISTRUTTORE PILOTA E' IL 3 X 3
LA PARTITA E' L'AUTENTICO:
ISTRUTTORE
AGGIUSTATORE
ACCOMPAGNATORE
E' UN ACCELERATORE DI APPRENDIMENTO
E' IL PRIMO MATTONE OCCORRENTE PER COSTRUIRE IL GIOCO FORMARE IL GIOCATORE E LA PERSONA.
LE PARTITE A RANGHI E SPAZI RIDOTTI SONO LA MASSIMA ESPRESSIONE FORMATIVA PER IMPARARE E INSEGNARE A GIOCARE.
L'IDEAZIONE, LA PROGETTAZIONE LA CREAZIONE DI UN ALLENAMENTO DIPENDE :
- DALLA SITUAZIONE, E' IL MEZZO PRINCIPALE (avversario sempre presente)
IL MODELLO DELL'ALLENAMENTO FORMATIVO SI ISPIRA IMITA SI ORIENTA AL MODELLO DELLA PARTITA E DAL -CONCETTO DI ZATTERA
L'allenamento formativo favorisce il gioco , gira in torno ad un punto:
NON GIOCARE A CASO
COMPONENTI DA ALLENARE
GESTI E ABILITA' DI TECNICA INDIVIDUALE:
RICEZIONE
CONDUZIONE – DRIBBLING
PASSAGGIO SCARICO
ECC...
GESTI E ABILITA' COLLETTIVI:
GRUPPO – SQUADRA
PIU' MARCO E MENO COPRO - ATTACCO O DIFENDO PORTA
POSSESSO E NON POSSESSO PALLA – MOVIMENTO CON E SENZA PALLA
LA ZATTERA
EC..
L'ALLENAMENTO DEVE ESSERE IL PIU' POSSIBILE IN SITUAZIONE , FAVORENDO LA PARTITA ,IN PRESENZA CONTINUA DELL'AVVERSARIO.
E' IMPORTANTE CHE NELL' ALLENAMENTO FORMATIVO
CI SIANO DEI PUNTI NECESSARI :
- MICRO GRUPPI (rotazione ogni 15 minuti)
- LIMITARE I TEMPI MORTI (cerchio dell'autorevolezza, momento di non gioco
- ALTA INTENSITA'
- PIU' GIOCO SITUAZIONALE (presenza dell'avversario) E MENO ESERCIZI
- (a secco)
- OCCHIOMETRO, OSSRVAZIONE (linguaggio DEL MISTER è contagioso)
LE TRE FASI: dell'Allenamento Formativo
PRIMA FASE : ACCOGLIENZA - RISCALDAMENTO – ATTIVAZIONE
(CERCHIO DELLA AUTOREVOLEZZA, MOMENTO DELL'ALLENAMENTO DI NON GIOCO)
VEDI FIGURA SOTTO
SECONDA FASE : CARICO SITUAZIONALE EMOTIVO:MICRO GRUPPI + STAZIONI
TERZA FASE: PARTITA LIBERA O TORNEO
Durante l'incontro ho condiviso molte altre considerazioni e dimostrazioni pratiche in campo come la Conduzione palla:
CHE COMPRENDE :
- Ricezione palla , possesso palla, preceduto da movimento senza palla.....
- Conduzione palla con l'esterno del piede
- Esecuzione del gesto tecnico
Gesti tecnici eseguiti:
- Cambi di senso , dietro front
- Cambi direzioni
- Dribbling
- Combinate ad esempio dribbling con finta "Rivelino" con doppio passo di Ronaldo ecc...
In tre composizioni:
Grazie
misterEzio