Post

Allenamento formativo METODO "ALLENARE ALLA PRESTAZIONE "

Immagine
ALLENAMENTO FORMATIVO _ METODO "ALLENARE ALLA PRESTAZIONE " IL MODELLO DELL ALLENAMENTO SI DEVE AVVICINARE, DEVE IMITARE, IL MODELLO DELLA PARTITA  Categoria esordienti 2 portieri 24 giocatori 3 mister muniti di tre cartellini: -Rosso espulsione momentanea 2 minuti. A seconda della gravità del gesto antisportivo. -Giallo per proteste (ogni due gialli espulsione di due minuti) -Verde per comportamento positivo segnalato come  Fair Play , o per un bel gesto tecnico tattico   PRIMA PARTE :   Attivazione - Accoglienza, saluto.: durata circa 15 minuti Iniziamo con due partite A RANGHI E SPAZI RIDOTTI  con portine ,  si svolgono  su una meta' campo. Le squadre vengono composte ,  con  l'ordine d'arrivo dei giocatori, si inizia con un 1x1....per finire con 6x6 , in ogni campo o terreno di gioco. Le misure dei campi sono ridotte 15x20 metri circa  di conseguenza si gocano le partite  con  alta densità di giocatori, ne consegue la creazione la  bassa inten

LE REGOLE PER STABILIRE UNA METODOLOGIA COMUNE FORMATIVA PER INSEGNARE A GIOCARE A CALCIO NELLA ATTIVITA' DI BASE

Immagine
L'ALLENAMENTO  FORMATIVO UN PROGETTO DI CALCIO EDUCATIVO   USD PONTE DEI NORI PREMESSE : " L'allenamento formativo" favorisce il gioco e facilita  l'insegnamento e l'apprendimento del calcio " ”L'allenamento deve avere obbiettivi formativi e non unicamente  mirati alla "vittoria a tutti i costi" (allenamento di rendimento) “ il centro e' il giocatore, in quanto persona, e la sua crescita “ "Giocando ..si cresce e si impara a giocare " IL MODELLO  ISPIRATORE  DELL' ALLENAMENTO E';             " ALLENARE ALLA PRESTAZIONE "  : Questo metodo  predilige , durante gli allenamenti,  lo  strumento cardine della tattica collettiva :    la situazione ( la partita ) , in tutte le sue forme con la costante presenza  dell'avversario. La partita racchiude tutti gli elementi di applicazione della tattica collettiva nelle due fasi di gioco: difensiva e offensiva , di possesso e

mentalita' vincente........ ancora .....sul ' gruppo' ....passione e sacrificio

Immagine
                     metodo: Allenare la prestazione  Si sente spesso parlare di mentalita' vincente, tanti gli allenatori  credono che si possa raggiungere, questo stato di grazia 'psicologico', tenendo sotto pressione i giocatori in modo quasi ossessionante, specialmente  sotto l'aspetto fisico e psicologico in ogni allenamento. Pochi allenatori sanno che per raggiungere l'obbiettivo di creare  la cosidetta mentalita' vincente deve passare  attraverso le relazione  del mister con tutti i singoli , strumento unico per  formazione  e crescita   del   'Gruppo'. Solo LAVORANDO SUL 'NOI DEL GRUPPO'  si ottiene  una sq. vincente,  quando cioè  si riesce creare una unita' compatta  e  sovraindividuale. Solo così tutti i giocatori riconoscono di farne parte, con la massima  convinzione e determinazione e disponibilità.   I n un gruppo vincente si  afferma la convinzione di avere la capacità di potere raggiung ere qualsiasi risultato , i

situazioni - alta intensità - play in reduced spaces

Immagine
Le situazioni di prestazione  le così dette "play in reduced spaces "sono un mezzo altamente allenante",  pur facendo uso della palla.  Dalle ultime ricerche  è risultato  che queste (vedi il libro ''small side games'') le situazioni di prestazione. ,  cioé le partite a ranghi e spazi ridotti,   sono altrettanto allenanti e  efficaci e producono  gli stessi effetti e produzione di Alta intensitá de i  lavori a secco dei interval training  (circuiti a secco con stazioni ecc.. )  cosí come   di lavori a secco sugli sprint e cambi di senso e direzione.  L'utilizzo delle "play in reduced  spaces "  possono sostituire i  lavori a secco in quanto sono altrettanto efficaci per migliorare la soglia  Aerobica massimale  (vam)e Anaerobica,  quindi ottimizza la prestazione e l ontensitá 'dell 'allenamento. Ripropongono in spazi e ranghi ridotti le variabili  e tutte le condizioni in alta intensità  che la partita ,la prestazione esprime

Allenamento ad alta intensità con la palla "play in reduced spaces"

Immagine
Le situazioni di prestazione le cosi dette partite a portine a spazi  variabili e comunque a ranghi ridotti,  rispetto alla metratura di un campo da gioco regolare, hanno una altà capacità formativa sia sotto l' aspetto tecnico tattico che coordinativo motorio condizionale. La situazione per eccellenza è  del tre contro tre, la situazione di prestazione più allenante in assoluto.  In questo caso la produzione dell' alta intensità è garantita. Per aumentare ancora l' intensità inserisco il  vincolo tecnico di giocare a pochi tocchi, o vario le dimensioni del campo . Questa situazione è l elemento di base ,principale e fortemente formativo della tattica collettiva .  Lo svolgimento a periodi ravvicinati e svolgere queste situazioni permette e facilita lo sviluppo del gioco e miglioramento della qualità della prestazione. Queste partite aiuta al miglioramento sia nel P.P. che nel N.P.P. e tutti gli adattamenti  difesa e attacco. Infatti si possono considerare il &qu

Le situazioni di prestazione , "play in reduced spaces"

Immagine
 In questo articolo vorrei parlare e descrivere l'importanza delle partite a ranghi e spazi variabili, chiamate da me: ''le situazioni di prestazione  o ''play reduced spaces" L'elemento o situazione di  gioco sempre presente nelle mie sedute, da più di vent'anni a questa parte, è la situazione di prestazione.  Io penso che in due ore di allenamento dovrebbero essere presenti almeno tre momenti dedicati alla prestazione in tutte le sue forme ma sempre a ranghi e spazi diversi.   Per me quest'ultime sono il  fondamento, lo strumento più efficace per imparare a giocare a calcio, rappresentano l'istruttore principale  per insegnare a giocare a calcio. Il modello dell'allenamento deve ispirarsi ed essere fedele al modello della prestazione, cioè alla partita. Così si crea  un  allenamento  fortemente formativo, orientato al miglioramento della  prestazione, sia del singolo che di squadra . Già nel lontano 1989,  durante gli allenamenti, s