Allenamento ad alta intensità con la palla "play in reduced spaces"


Le situazioni di prestazione le cosi dette partite a portine a spazi  variabili e comunque a ranghi ridotti,  rispetto alla metratura di un campo da gioco regolare, hanno una altà capacità formativa sia sotto l' aspetto tecnico tattico che coordinativo motorio condizionale. La situazione per eccellenza è  del tre contro tre, la situazione di prestazione più allenante in assoluto.
 In questo caso la produzione dell' alta intensità è garantita. Per aumentare ancora l' intensità inserisco il  vincolo tecnico di giocare a pochi tocchi, o vario le dimensioni del campo .
Questa situazione è l elemento di base ,principale e fortemente formativo della tattica collettiva . 
Lo svolgimento a periodi ravvicinati e svolgere queste situazioni permette e facilita lo sviluppo del gioco e miglioramento della qualità della prestazione.
Queste partite aiuta al miglioramento sia nel P.P. che nel N.P.P. e tutti gli adattamenti  difesa e attacco. Infatti si possono considerare il "mattone" la fondamenta" per la costruzione  e sviluppo del gioco.

Progressione del 3x3.

3x3 a campo aperto possesso palla non ha una direzione di gioco








3x3 possesso palla in spazio delimitato






3x3 con goal meta





3x3  con portine





3x3 difendo e attacco due portine che si possono sistemare agli angoli del campo spostate in diagonale




3x3 con portieri







trex 3 con tre corridoi





Ecco alcuni altri esempi di situazioni di prestazione :

1^ SITUAZIONE




3x3 ancora  la situazione di prestazione più allenante in assoluto.in questo caso difendono e attaccano due portine . Le stesse si possono anche sistemare in diagonale negli angoli del campo. Si possono aggiungere altre due sq. ,una rossa e una blue che si posizionano dietro alle rispettive porte. Entrano in gioco dopo il goal. 
Tempo: 7 steep x 3 minuti a partita, sempre con i tempi di recupero inferiori.
campo 15 metri x 25 metri circa
giocatori N°6
il mister con i palloni permette di dare una continuità del gioco. Niente rimesse laterali
Anche in  questo caso l' alta intensità è garantita. Per aumentare ancora l' intensità inserisco il  vincolo tecnico di giocare a pochi tocchi .




2^ SITUAZIONE


Altra partita , senza portine , ma con sponde. Il ritmo favorisce ancora l alta intensità e a causa dello spazio ristretto obbliga i giocatori a grande attenzione e migliora la tecnica della ricezione e del passaggio, pur in situazione difficoltà. Le traiettorie è la velocità della palla si aggiungono alle problematiche tattiche .
Suggerisco anche di aumentare la metratura del campo ad un 25 metri per 25 metri circa, questo mi permette di alzare ulteriormente l' intensità, e di poter inserire il vincolo tecnico dei pochi tocchi.
6 steep da 4 minuti per tempo.


3^ SITUAZIONE

In questo caso si gioca un 7x7 in un campo 40x50. 

L ' intensità è leggermente inferiore rispetto ai due casi precedenti nel quinto aumentano i giocatori e c'è la presenza dei portieri e delle rimesse laterali.
Qui si può inserire il vincolo tattico in cui l'azione deve partire dal portiere giocando " dove vede" al compagno posto a distanza di gioco.
5 step da 6 minuti l' uno

Nelle partite a ranghi e spazi ridotti,  i tempi di recupero devono progressivamente diminuire. Poi il mister si farà guidare per modificare o eseguire degli aggiustamenti  dal "sensaziometro"o  Occhiometro, frutto della sua esperienza.
A livello fisico stiamo potenziando la vam , la massima velocità aerobica che permette di recuperare, tramite l ossigeno cioè  la potenza AEROBICA.  Se il lavoro viene  prolungato e i tempi di recupero diminuiscono fra uno steep e l altro, supereremo la soglia AEROBICA per entrare in situazione ANAEROBICA. A vantaggio della resilienza dei giocatori , svilupperanno  la capacità di sopportazione  dell' acido lattico che si forma nei muscoli. 

Riassumendo, si riesce a produrre alta intesità in situazione quando.
  1. il numero dei giocatori ridotto
  2. le dimensioni del campo 
  3. vincoli tecnici limitazione dei tocchi
  4. niente rimessa laterale calcio d'angolo  ma con l introduzione immediata del pallone sostitutivo da parte di  uno o due mister
  5. senza l 'utilizzo del portiere
  6. l' ncoraggiamento e intervento continuo del mister
Alla fine se dopo queste situazioni faccio svolgere un recupero passivo di circa 5 minuti, posso terminare l'allenamento con una partita a ranghi completi.
A parer mio le situazioni di prestazione che producono alta intensità sono 1x1,2x2,3x3.4x4.5x5.6x6. oltre cala la produzione dell'alta intensità e aumenta la bassa intensità ,mi riferisco alle situazioni 7x7,8x8......fino al 11x11. in questi casi il recuperi le pause sono maggiori.
misterEzio





Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Attività di base - Esordienti

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

ALLENAMENTO SUPPLEMENTARE ESORDIENTI

Gesto tecnico di base: IL COLPO DI TESTA

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

Programma formativo USD PONTE DEI NORI

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

Titolo: " Le partite a spazi e ranghi VARIABILI." Una metodologia moderna per allenare efficacemente.

Reazione sviluppata dai due principi attivi cioè : "non calciare i pallone a caso " e il "movimento senza palla" cioè "GIOCARE E PENSARE IN ANTICIPO"