Allenamento formativo METODO "ALLENARE ALLA PRESTAZIONE "
ALLENAMENTO FORMATIVO _ METODO "ALLENARE ALLA PRESTAZIONE "
IL MODELLO DELL ALLENAMENTO SI DEVE AVVICINARE, DEVE IMITARE, IL MODELLO DELLA PARTITA
Categoria esordienti
2 portieri
24 giocatori
3 mister muniti di tre cartellini:
-Rosso espulsione momentanea 2 minuti. A seconda della gravità del gesto antisportivo.
-Giallo per proteste (ogni due gialli espulsione di due minuti)
-Verde per comportamento positivo segnalato come Fair Play , o per un bel gesto tecnico tattico
PRIMA PARTE :
Attivazione - Accoglienza, saluto.: durata circa 15 minuti
Iniziamo con due partite A RANGHI E SPAZI RIDOTTI con portine , si svolgono su una meta' campo.
Le squadre vengono composte , con l'ordine d'arrivo dei giocatori, si inizia con un 1x1....per finire con 6x6 , in ogni campo o terreno di gioco.
Le misure dei campi sono ridotte 15x20 metri circa di conseguenza si gocano le partite con alta densità di giocatori, ne consegue la creazione la bassa intensità. Il ritmo blando permette un riscaldamento graduale.
Altro obbiettivo della attivazione è lo scarico motorio . Muoversi e correre per i ragazzi appena arrivati , permette di ristabilire un livello ottimale ed equilibrato di attivazione nervosa , ripristinando la massima attenzione che favorisce lo svolgimento della parte centrale dell'allenamento eseguita con il massimo rendimento.
Si possono inserire alcuni esercizi di mobilitazione , coordinativi a secco.
CERCHIO DELLA AUTOREVOLEZZA
Spiegazione generale ai ragazzi degli obbiettivi dell'allenamento formativo. I ragazzi si dispongono rigorosamente in cerchio in massimo ascolto.
SECONDA PARTE , parte centrale dell'allenamento:
Il gruppo viene diviso in due sottogruppi da 12 giocatori ciascuno.
Un gruppo esegue una serie di situazioni , partite a ranghi ridotti e spazi ridotti:
primo gruppo 12 giocatori
1 mister
campo di gioco 15x25
due portine ( o più) con reti
Regole tecnico tattiche , principali di gioco di queste situazioni sono:
- "NON GIOCARE A CASO"
- MANTENERE IL PIU' POSSIBILE IL PALLONE ALL' INTERNO DEL CAMPO
A favore , da parte dei giocatori della massima attenzione migliorando lo sviluppo del gioco.
1° Situazione doppia partita tre per tre.Misure dei campi 15 x 25 metri con due portine
Il mister si posiziona in mezzo ai due campi con la sacca dei palloni. La partita viene svolta senza rimesse laterali e senza calci d'angolo , in caso di uscita del pallone dal rettangolordi gioco è il mister che fa riprendere il gioco rimettendo in campo un pallone o con le mani o con i piedi nella zona del campo da lui prescelta, preferita.
Questo vincolo tecnico permette di dare al gioco continuitá e alta intensità.
Interviene nel gioco sempre in maniera positiva verso i giocatori, commentando anche ad alta voce gesti tecnici e comportamenti positivi, evidenziandoli con il cartellino verde.
La progressione tecnico - tattico del doppio tre x tre:
a) Si inizia con un Tre x tre, con le regole previste in una partita cioè con calcio d'angolo e aut (con le mani), se la palla esce dal rettangolo di gioco il recupero della palla avviene da parte dei giocatori stessi.
Obbiettivo: creazione di media intensità.
Steep di due partite di tempi di 4 minuti, con riposo attivo, fra una partita e l'altra.
Il riposo attivo consiste consegnare una palla per ogni giocatore , che all'interno dello stesso campo esegue vari gesti tecnici a scelata : palleggi, conduzioni varie ecc..
b) Situazione di gioco tre x tre senza calcio d'angolo e aut. Se il pallone esce dal rettangolo di gioco e la ripresa della partita è immediata agevolata dal inserimento della palla ,in maniera casuale, o preferita dal mister che si trova in mezzo , fra i due campi con la sacca dei palloni.
Obbiettivo della situazione : è creare alta intensità.
Si svolgono due partite da 3 minuti, con recupero attivo fra i due tempi, conducendo palla e trasmentendola ai compagni, anche agli avversari .
Il ritmo nel recupero attivo della corsa deve essere lento.
c) Situazione di gioco 6 x 6 con due portieri, obbiettivo creazione di media e bassa intensità. Le dimensioni del campo sono circa 20 x 50
steep tempo unico di 5 minuti. Se il pallone esce dal rettangolo di gioco , viene recuperato dagli stessi giocatori.
Vincoli tecnici che si possono inserire:
- Il goal è valido solo se tutta la squadra è, al momento del goal , nella metà campo avversaria .
- Si ottiene un punto ad ogni triangolo eseguito
- tocchi limitati.
- Appena fatto un goal tutti i componenti della stessa devono " battere un cinque " fra loro, altrimenti il goal viene annullato.
- partita con jolly che giocano solo con la sq. in possesso di palla
d) Situazione di gioco 4 x 4 con all'esterno , ai 4 lati, con 4 sponde , ad ogni scarico si scambia il posto con la sponda, che in possesso palla rientra in gioco. lo scarico è casuale oppure mirato a compagni dello sq. con lo stesso colore. Obbiettivo creazione alta e media intensità .
steep unico di 5 minuti.
Situazione sempre con gli stessi 12 giocatori. Se il numero dei giocatori è dispari, si introduce il jolli che gioca solo con la sq. che è in possesso di palla.e indossa una casacca di colore ancora diversa .
L' altro gruppo si divide in due sotto gruppi con due mister
Il primo sotto gruppo con 6 giocatori esegue situazioni di tiri in porta in situazione con i portieri in presenza dell'avversario. :
Al posto dei birilli sarebbe ottimale inserire un difensore in situazione semi passiva o attiva .
le altre situazione saranno il due contro due , oppure l'uno contro uno ecc....
Per altre idee vedi il libro storico del maestro di calcio di Maurizio Seno
Il secondo sotto gruppo svolge una serie di esercizi con palla ,con 6 giocatori di tecnica personale :
conduzione, stop a muro, stop orientato, passagio di piatto ,uno due ,corto lungo ecc..
tutti i 12 giocatori sono all'interno di un rettangolo.
i palloni in gioco sono 2/3
Chi è impossesso di palla deve:
- due tocchi e scarico
- mai passare allo stesso giocatore
-scarico e si va in pressione
- il primo passaggio lungo e il successivo corto
- dopo lo scarico stop orientato
- dribbling e mi giro e scarico
-prims dello scarico doppio pssso
- un tocco e scarico
- tre casacche mai passare allo stesso colore
prima dello scarico eseguo una finta
stop a muro, sul posto
I due sotto gruppi si scambiano dopo 10 minuti.
Dopo 25 minuti si scambiano ruotano i due gruppi principali.
Terza parte , finale, si eseguono due partite in parallelo con i portieri, e con porte regolamentari. Svolgiamo un torneo a 4 sq. 4 capitani a turno si scelgono i giocatori della propria sq.
Torneo 6 x 6 in ogni partita. .
15 minuti per partita, con successivi 15 minuti per le due finali.
Alla fine cerchio finale con varie osservazione da parte dei Misters , sempre e comunque valorizzando la parte positiva e riuscita dell'allenamento.
Alla fine raccolta del materiale e tutti negli spogliatoi
Grazie
misterEzio
IL MODELLO DELL ALLENAMENTO SI DEVE AVVICINARE, DEVE IMITARE, IL MODELLO DELLA PARTITA
Categoria esordienti
2 portieri
24 giocatori
3 mister muniti di tre cartellini:
-Rosso espulsione momentanea 2 minuti. A seconda della gravità del gesto antisportivo.
-Giallo per proteste (ogni due gialli espulsione di due minuti)
-Verde per comportamento positivo segnalato come Fair Play , o per un bel gesto tecnico tattico
PRIMA PARTE :
Attivazione - Accoglienza, saluto.: durata circa 15 minuti
Iniziamo con due partite A RANGHI E SPAZI RIDOTTI con portine , si svolgono su una meta' campo.
Le squadre vengono composte , con l'ordine d'arrivo dei giocatori, si inizia con un 1x1....per finire con 6x6 , in ogni campo o terreno di gioco.
Le misure dei campi sono ridotte 15x20 metri circa di conseguenza si gocano le partite con alta densità di giocatori, ne consegue la creazione la bassa intensità. Il ritmo blando permette un riscaldamento graduale.
Altro obbiettivo della attivazione è lo scarico motorio . Muoversi e correre per i ragazzi appena arrivati , permette di ristabilire un livello ottimale ed equilibrato di attivazione nervosa , ripristinando la massima attenzione che favorisce lo svolgimento della parte centrale dell'allenamento eseguita con il massimo rendimento.
Si possono inserire alcuni esercizi di mobilitazione , coordinativi a secco.
CERCHIO DELLA AUTOREVOLEZZA
Spiegazione generale ai ragazzi degli obbiettivi dell'allenamento formativo. I ragazzi si dispongono rigorosamente in cerchio in massimo ascolto.
SECONDA PARTE , parte centrale dell'allenamento:
Il gruppo viene diviso in due sottogruppi da 12 giocatori ciascuno.
Un gruppo esegue una serie di situazioni , partite a ranghi ridotti e spazi ridotti:
primo gruppo 12 giocatori
1 mister
campo di gioco 15x25
due portine ( o più) con reti
Regole tecnico tattiche , principali di gioco di queste situazioni sono:
- "NON GIOCARE A CASO"
- MANTENERE IL PIU' POSSIBILE IL PALLONE ALL' INTERNO DEL CAMPO
A favore , da parte dei giocatori della massima attenzione migliorando lo sviluppo del gioco.
1° Situazione doppia partita tre per tre.Misure dei campi 15 x 25 metri con due portine
Il mister si posiziona in mezzo ai due campi con la sacca dei palloni. La partita viene svolta senza rimesse laterali e senza calci d'angolo , in caso di uscita del pallone dal rettangolordi gioco è il mister che fa riprendere il gioco rimettendo in campo un pallone o con le mani o con i piedi nella zona del campo da lui prescelta, preferita.
Questo vincolo tecnico permette di dare al gioco continuitá e alta intensità.
Interviene nel gioco sempre in maniera positiva verso i giocatori, commentando anche ad alta voce gesti tecnici e comportamenti positivi, evidenziandoli con il cartellino verde.
La progressione tecnico - tattico del doppio tre x tre:
a) Si inizia con un Tre x tre, con le regole previste in una partita cioè con calcio d'angolo e aut (con le mani), se la palla esce dal rettangolo di gioco il recupero della palla avviene da parte dei giocatori stessi.
Obbiettivo: creazione di media intensità.
Steep di due partite di tempi di 4 minuti, con riposo attivo, fra una partita e l'altra.
Il riposo attivo consiste consegnare una palla per ogni giocatore , che all'interno dello stesso campo esegue vari gesti tecnici a scelata : palleggi, conduzioni varie ecc..
b) Situazione di gioco tre x tre senza calcio d'angolo e aut. Se il pallone esce dal rettangolo di gioco e la ripresa della partita è immediata agevolata dal inserimento della palla ,in maniera casuale, o preferita dal mister che si trova in mezzo , fra i due campi con la sacca dei palloni.
Obbiettivo della situazione : è creare alta intensità.
Si svolgono due partite da 3 minuti, con recupero attivo fra i due tempi, conducendo palla e trasmentendola ai compagni, anche agli avversari .
Il ritmo nel recupero attivo della corsa deve essere lento.
c) Situazione di gioco 6 x 6 con due portieri, obbiettivo creazione di media e bassa intensità. Le dimensioni del campo sono circa 20 x 50
steep tempo unico di 5 minuti. Se il pallone esce dal rettangolo di gioco , viene recuperato dagli stessi giocatori.
Vincoli tecnici che si possono inserire:
- Il goal è valido solo se tutta la squadra è, al momento del goal , nella metà campo avversaria .
- Si ottiene un punto ad ogni triangolo eseguito
- tocchi limitati.
- Appena fatto un goal tutti i componenti della stessa devono " battere un cinque " fra loro, altrimenti il goal viene annullato.
- partita con jolly che giocano solo con la sq. in possesso di palla
d) Situazione di gioco 4 x 4 con all'esterno , ai 4 lati, con 4 sponde , ad ogni scarico si scambia il posto con la sponda, che in possesso palla rientra in gioco. lo scarico è casuale oppure mirato a compagni dello sq. con lo stesso colore. Obbiettivo creazione alta e media intensità .
steep unico di 5 minuti.
Situazione sempre con gli stessi 12 giocatori. Se il numero dei giocatori è dispari, si introduce il jolli che gioca solo con la sq. che è in possesso di palla.e indossa una casacca di colore ancora diversa .
L' altro gruppo si divide in due sotto gruppi con due mister
Il primo sotto gruppo con 6 giocatori esegue situazioni di tiri in porta in situazione con i portieri in presenza dell'avversario. :
Al posto dei birilli sarebbe ottimale inserire un difensore in situazione semi passiva o attiva .
le altre situazione saranno il due contro due , oppure l'uno contro uno ecc....
Per altre idee vedi il libro storico del maestro di calcio di Maurizio Seno
Il secondo sotto gruppo svolge una serie di esercizi con palla ,con 6 giocatori di tecnica personale :
conduzione, stop a muro, stop orientato, passagio di piatto ,uno due ,corto lungo ecc..
tutti i 12 giocatori sono all'interno di un rettangolo.
i palloni in gioco sono 2/3
Chi è impossesso di palla deve:
- due tocchi e scarico
- mai passare allo stesso giocatore
-scarico e si va in pressione
- il primo passaggio lungo e il successivo corto
- dopo lo scarico stop orientato
- dribbling e mi giro e scarico
-prims dello scarico doppio pssso
- un tocco e scarico
- tre casacche mai passare allo stesso colore
prima dello scarico eseguo una finta
stop a muro, sul posto
I due sotto gruppi si scambiano dopo 10 minuti.
Dopo 25 minuti si scambiano ruotano i due gruppi principali.
Terza parte , finale, si eseguono due partite in parallelo con i portieri, e con porte regolamentari. Svolgiamo un torneo a 4 sq. 4 capitani a turno si scelgono i giocatori della propria sq.
Torneo 6 x 6 in ogni partita. .
15 minuti per partita, con successivi 15 minuti per le due finali.
Alla fine cerchio finale con varie osservazione da parte dei Misters , sempre e comunque valorizzando la parte positiva e riuscita dell'allenamento.
Alla fine raccolta del materiale e tutti negli spogliatoi
Grazie
misterEzio