situazioni - alta intensità - play in reduced spaces

Le situazioni di prestazione  le così dette "play in reduced spaces "sono un mezzo altamente allenante",  pur facendo uso della palla.
 Dalle ultime ricerche  è risultato  che queste (vedi il libro ''small side games'') le situazioni di prestazione.
,  cioé le partite a ranghi e spazi ridotti,   sono altrettanto allenanti e  efficaci e producono  gli stessi effetti e produzione di Alta intensitá de i  lavori a secco dei interval training  (circuiti a secco con stazioni ecc.. )  cosí come   di lavori a secco sugli sprint e cambi di senso e direzione.
 L'utilizzo delle "play in reduced  spaces "  possono sostituire i  lavori a secco in quanto sono altrettanto efficaci per migliorare la soglia  Aerobica massimale  (vam)e Anaerobica,  quindi ottimizza la prestazione e l ontensitá 'dell 'allenamento.
Ripropongono in spazi e ranghi ridotti le variabili  e tutte le condizioni in alta intensità  che la partita ,la prestazione esprime .
E'  il  primo mattone che permette di insegnare a giocare a calcio,che favorisce lo sviluppo del gioco .
Favoriscono  la costruzione dell'azione di gioco, sostengono lo sviluppo sia nella parte offensiva che difensiva ,sia con e senza palla, sempre in situazione di difficoltà per la presenza continua dell avversario.
La caratteristica primaria delle "play in reduced spaces " è che producono   l' alta intensità, componente essenziale per il ritmo partita e il raggiungimento del massimo del risultato.
Inoltre permette di memorizzare la tecnica individuale  e la tattica  individuale e collettiva . favoriscono  l'aumento del proprio bagaglio cognitivo calcistico.
Il gioco di squadra, di collaborazione , che queste  situazioni di prestazione esternano , obbliga il giocatore ad adattarsi,  alle dinamiche  imprevedibili di integrazione tra le esigenze di attacco e difesa, di possesso e non possesso palla
Potenziano  e sviluppano  il  movimento con e senza palla.
Allenano la capacita di adattarsi durante l'azione di gioco  di riuscire nel tempo più veloce a prendere  la decisione più vantaggiosa per se stessi e per la propria squadra " osservare ,capire, scegliere"
 L' appoggio se vuole ricevere il pallone deve effettuare con la giusta scelta di tempo, un massimale cambio di velocità , di senso e direzione in riferimento del P.P. ed alla situazione di gioco del momento , cioè il giusto movimento senza palla.
Sotto  è raffigurato un primo esempio classico delle partite a portine a ranghi e spazi ridotti "play in reduced  spaces"
Il due contro due ,che assieme al 1x1 e 3x3 sono le più  allenanti e formative in assoluto.
Nel 3x3  molto più completo a livello tattico collettivo, il P.P. ha due possibilità di scarico, cosa che non possiede il 1x1 e 2x2..
Comunque il 2x2 e il 1x1  producono comunque  alta intensità e sono altrettanto allenanti, migliorano la tattica e la tecnica individuale.
Il 3x3 costringe i giocatori a collaborare e impone la continua attenzione del trio ed è per questo un mezzo fondamentale per lo sviluppo del gioco collettivo ed è molto assomigliante a situazioni reale della partita a ranghi completi.
Con le situazioni del "play in reduced spaces", a livello fisico,  alleniamo la VAM (massima velocità aerobica) e a seconda del carico anche le capacità Anaerobica .
La capacità di incrementare il livello di allenabilità che hanno le "play in reduced spaces" può essere prodotto in maniera diversa a seconda della scelta del formato, e sopratutto in base dalle scelte di alcune condizioni che influenzano le partite a ranghi e spazi diversi
condizioni:








  1. le dimensioni del campo
  2. le modifiche del gioco in base ai vincoli tecnici, numero di tocchi....aut ,corner ecc..
  3. la presenza del portiere
  4. il sostegno  e incoraggiamento del mister 
  5. il numero dei giocatori










classica "play in reduced spaces" : 2x2 difendo e attacco due portine che posso mettere anche in diagonale negli angoli:






3X3 CON 2  PORTINE campo 1 5x 20





3X3 CON PORTIERI + 4  SPONDE


3x3 con 6 sponde 15x20














4X4 CON PORTIERI






7X7 CON PORTIERI

figure tratto dal libro Smail.....
grazie

invertiamo la rotta

misterEzio







grazie
da 
MisterEzio


Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

Regolamento di condotta di inizio stagione 2023/2024 Categoria esordienti provinciali

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

Capacità decisionale - Apprendimento in difficoltà...Importante presenza continua delle SITUAZIONI negli allenamenti