Post
Aggiornamento del post 'partite a ranghi ridotti...allenare la prestazione
- Ottieni link
- X
- Altre app
Gia' nel lontano 1989, sperimentavo l'efficacia delle partite a ranghi ridotti, anzi in quei tempi venivano comunemente chiamate partite a portine......convinto che se vuoi 'imparare devi giocare',allenando alla prestazione. Penso esse siano l'esercitazione più allenante che ci possa essere nel calcio, specialmente sotto l'aspetto condizionale e coordinativo. Tale esercitazione infatti richiede ed impone al giocatore un ritmo psico fisico molto vicino a quello della gara, e libera e sviluppa la creatività del giocatore. Poichè le azioni in una partita non si presentano mai nella stessa forma e non sono mai uguali, esse presentano sempre qualcosa che le differenzia, come la presenza dell'avversario, dei compagni, la zona del campo ....della velocita' del pallone ecc..,questo tipo di situazioni aiutano a sviluppare la capacita' di adattamento e la velocità di elaborazione di ogni azione. Le partite a ranghi ridotti rappresentano il ' ...
STAGIONE CALCISTICA 2012/2013
- Ottieni link
- X
- Altre app
G iovanissimi '2000' allenatori: misterezio & mister Franco REAL VALDAGNO STAGIONE 2012/2013 REAL VALDAGNO Girone G CHIAMPOARSO MONTECCHIO MAGGIORE MONTECCHIO S. PIETRO REAL TRISSINO REAL VALDAGNO RECOARO SERENISSIMA SAN VITALE 1995 SOSTITUISCE IL TEZZE 7 MULINI FIMON SOVIZZO CALCIO UNION ARZIGNANO CHIAMPO INDIRIZZI E CAMPI DI GIOCO GIRONE G 7 MULINI FIMON Campo comunale S. Gottardo Zovencedo – Via Chiesa SAN VTALE 1995 CHIAMPOARSO Campo parrocchiale Chiampo – Via Milano MONTECCHIO MAGGIORE SRL Campo comunale S. Urbano Montecchio Maggiore – Via dei Masi (gioca il sabato pomeriggio) MONTECCHIO S.PIETRO Campo comunale “A. Giuriato” S. Pietro Montecchio Magg. – Via Circonvallazione (gi...
il CALCIO è UN GIOCO....IMPREVEDIBILE....CREATIVO..
- Ottieni link
- X
- Altre app
IL CALCIO E' UN GIOCO IMPREVEDIBILE CREATIVO SITUAZIONALE FORTEMENTE COLLABORATIVO E INEVITABILMENTE FINALIZZATO , DOVE I TRE PUNTI SONO L'OBBIETTIVO. QUESTE PAROLE, PER ME, RAPPRESENTANO I PUNTI CARDINALI. SONO "L'ORIGINE", L'ISPIRAZIONE PRINCIPALE PER QUALSIASI PROGRAMMAZIONE DEGLI ALLENAMENTI E COINVOLGONO TUTTI GLI ASPETTI DELLA PRESTAZIONE COME: L'ASPETTO FISICO, TECNICO-TATTICO E PSICOLOGICO. INTERESSANO CATEGORIE A QUALSIASI LIVELLO, SIA GIOVANILI CHE PROFFESSIONISTICHE. ''CIO' CHE CONTA NON E' LA VOLONTA' DI VINCERE: QUELLA CE L'ABBIAMO TUTTI.CIO' CHE CONTA E' LA VOLONTA' DI PREPARARSI , CON SACRIFICIO E IMPEGNO, A VINCERE!....... QUANDO DURANTE L'ALLENAMENTO O IN PARTITA TI SENTI STANCO AFFATICATO E NON CE LA FAI PIU ......E' IL MOMENTO IN CUI DEVI IMPEGNARTI CON MAGGIORE INTENSITA' E IMPEGNO........
Allenare la prestazione.....altro allenamento per gli esordienti/giovanissimi e non solo.....
- Ottieni link
- X
- Altre app
ALLENAMENTO n°4 ALLENARE LA PRESTAZIONE In questo allenamento l’obiettivo principale è allenare la prestazione attraverso il gioco stesso ovvero la partita. I requisiti principali per la buona riuscita sono per me sempre gli stessi: - disponibilità del giocatore al nuovo e massima attenzione - clima motivato, sereno e divertente - ritmo incalzante - due ore di allenamento Svolgimento: 1^ PARTE: Preparo due campi vicini, affiancati e ben delineati per poter eseguire due differenti partite a ranghi ridotti con quattro squadre che giocheranno in contemporanea. Prestazione richiesta: ciascuna squad...
La mia bibliografia, ovvero i libri che studio e consiglio
- Ottieni link
- X
- Altre app
Giovanni F. Ricci, Il calcio giovanile come occasione di educazione , 1 998, Compagnia dei Librai; Barbara Rossi, Floriano Marziali, Il maestro di sport, v ademecum per allenatori dei bambini e dei ragazzi , 2009 Calzetti Mariucci Editori; Pietro Ciaravolo, O rientamenti per una psicopedagogia dell’insegnamento , 2006, Aracne Editrice s.r.l.; Sergio Tramma, L’educatore imperfetto, s enso e complessità del lavoro educativo , 2006, Carocci Faber; Robert Dilts, Il manuale del coach, Le tecniche per aiutare te stesso e gli altri a raggiungere i risultati desiderati , 2004, NLP ITALY Alessio Roberti Editore; Ted Garratt, PNL per lo SPORT, c ome allenare la mente per vincere usando le tecniche della programmazione neuro-linguistica , 2008, NLP ITALY Alessio Roberti Editore; Michele Carrera, L’età d’oro per l’apprendimento del calc...
IL CIRCUITO OBBIETTIVO DELLA PROGRAMMAZIONE . ALLENARE ALLA PRESTAZIONE CON OBBIETTIVI POSSIBILI E MISURABILI
- Ottieni link
- X
- Altre app
Introdurre un circuito durante lo svolgimento della unità operativa, l'allenamento, rappresenta un metodo più idoneo, sia per lo sviluppo e la formazione delle capacità condizionali (come la forza resistente e la resistenza alla forza), che permette di mantenere un livello aerobico massimale;e sia per le capacità coordinative e cognitive.Tutti questi aspetti aiutano al miglioramento della prestazione, cioè della partita, e quindi favoriscono l'aumento della prestazione stessa, considerando che può essere eseguito anche con la palla. Il carico fisico nei circuiti dipende essenzialmente dalla attenta gradualità di alcuni fattori come: rapporto fra intensità-recupero, volume e ripetizione degli esercizi nelle varie stazioni e gradualità dello sforzo fisico. Anche il perimetro cioè il rapporto spazio e tempo influiscono sul carico fisico. L'attività, o meglio gli esercizi,sono organizzati con due obbiettivi diversi: quello intensivo o s...
Partecipazione a conferenza di MisterEzio a Foglianise (BN)
- Ottieni link
- X
- Altre app
13° allenamento per gli esordienti/giovanissimi
- Ottieni link
- X
- Altre app
Quando preparo un allenamento nuovo per gli Esordienti, la mia categoria, mi preoccupo di garantire un clima sereno, positivo, e anche divertente. Sono convinto che l'affermazione "dove c'è divertimento, c'è apprendimento" presente nel libro 'Il maestro di sport' di Barbara Rossi & Floriano Marziali , sia una grande verità. Anche il rispetto delle regole e la convinzione del mister sono aspetti necessari che determinano la riuscita di un allenamento. Per ogni allenamento scelgo quali obiettivi pormi; qui di seguito spiegherò un allenamento centrato soprattutto su: possesso palla, tiri in porta semplici e complessi. Inizio subito con una partita fra tutti i ragazzi, il ritmo, crescente e graduale, mi permetterà di evitare il noioso riscaldamento. Questo inizio permette anche ai ragazzi di raggiungere lo scarico motorio attraverso il quale "eliminano" l'energia accumulata dopo una giornata di scuola, studio o di altre attività sedenta...
Programma/elenco generico tecnico tattico nella attività di base
- Ottieni link
- X
- Altre app
Programma tecnico tattico nel settore giovanile, ricordando sempre, che il calcio è un gioco di squadra situazionale e fortemente collaborativo.....nel programma tecnico tattico è importante che siano presenti questi obbiettivi tenedo sempre presente che lo strumento più efficace per migliorare e far crescere sotto tutti gli aspetti il giovane giocatore è la partita stessa e come dice il maestro di calcio maurizio Seno: "è la partita il vero allenatore" Significa creare delle situazioni di gioco più vicine possibili alla partita del sabato. Programma generico annuale degli allenamenti degli Esordienti/giovanissimi......e allievi........... giochi di riscaldamento anche classici o nuovi ..ma evitando se possibile ...la palla mano.... clima sereno e motivato ritmo incalzante durante qualsiasi tipo di partita il pallone deve essere sempre inn movimento Il pallone deve essere sempre presente mai calciare a caso mantenere la palla sempre in movimen...
Principi morali ed etici per poter allenare. Principi fondamentali: ''La Carta del Grassroots della UEFA"
- Ottieni link
- X
- Altre app
Dal documento N°1 della F.G.C.I. 2010-2011: L’attività calcistica giovanile viene regolata tenendo presente in maniera prioritaria quanto riportato dalla “Carta dei diritti dei bambini” (New York – Convenzione sui Diritti del Fanciullo del 20/11/1989) e dalla “Carta dei diritti dei ragazzi allo Sport” (Ginevra 1992 - Commissione Tempo Libero O.N.U.): . • IL DIRITTO DI DIVERTIRSI • IL DIRITTO DI FARE SPORT; • IL DIRITTO DI BENEFICIARE DI UN AMBIENTE SANO; • IL DIRITTO DI ESSERE CIRCONDATO ED ALLENATO DA PERSONE COMPETENTI; • IL DIRITTO Dl SEGUIRE ALLENAMENTI ADEGUATI AI SUOI RITMI; • IL DIRITTO DI MISURARSI CON GIOVANI CHE ABBIANO LE SUE STESSE POSSIBILITÀ DI SUCCESSO; • IL DIRITTO DI PARTECIPARE A COMPETIZIONI ADEGUATE ALLA SUA ETÀ; • IL DIRITTO DI PRATICARE SPORT IN ASSOLUTA SICUREZZA; • IL DIRITTO DI AVERE I GIUSTI TEMPI DI RIPOSO; • IL DIRITTO DI NON ESSERE UN CAMPIONE . Anche l’U.E.F.A., riunitasi in più occasioni con le 53 Federazioni calcisti...
L'IMPORTANZA E LA RESPONSABILITA' DEL MISTER
- Ottieni link
- X
- Altre app
...ancora sul mister.... I l termine 'coach' corrisponde all'inglese 'wagon' cioè carro, carrozza ,vettura ; cosi' il coach è letteralmente un veicolo che trasporta, accompagna, un gruppo di giocatori da un luogo di partenza a un luogo di arrivo desiderato cioè i tre punti domenicali, questo avviene se ad ogni allenamento le metodologie del mister o coach sono orientate alla ricerca del goal e quindi del risultato, senza pero' eccessive esasperazioni ed esagerazioni , ma con equilibrio e ha come fine la crescita del gruppo e dello spirito di compattezza della squadra stessa. In questo percorso l'allenatore con il suo intervento (osservazione, atteggiamento,.) porta l'espressione delle capacità dei giocatori al livello più alto per raggiungere l'obiettivo della vittoria. Ad esempio, a mio parere, è importante che la squadra capisca che la porta va cercata già dal primo momento di gioco e che l' azione va conclusa con il goal: ...
tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio
- Ottieni link
- X
- Altre app
ALLENARE LA PRESTAZIONE Inanzitutto desidero elencare quali sono per me i requisiti principali per la riuscita della seduta di allenamento: 1) Un clima sereno 2)Il ritmo incalzante e, possibilmente, con meno soste possibili. 3)Se il tempo diventa tiranno, fare dei tagli che si riproporranno al succesivo allenamento 4) Il gioco non deve ledere la tecnica, ma ci deve essere una giusta mescolanza. 5)E' fondamentale la 'CREATIVITA' del Mister nel proporre giochi ed esercitazioni 6) Lavorare in piccoli gruppi 7)Almeno due ore di allenamento 8) Creare un programma di carico graduale sulle capacita' motorie & sullo sviluppo delle capacita' co...