IL PASSAGGIO O MEGLIO L'APPOGGIO STRUMENTO PRINCIPALE PER IL GIOCO E DELLA COMUNICAZIONE DI SQUADRA
ALLENARE LA PRESTAZIONE
Questo articolo l'ho scritto molti anni orsono, risulta essere molto odierno:
COSI’ COME LA COMUNICAZIONE AVVIENE CON LA PAROLA, LA COSTRUZIONE DEL GIOCO SI SVILUPPA CON IL PASSAGGIO’. IL PASSAGGIO E’ IL MATTONE CHE CONSENTE LA COSTRUZIONE DEL GIOCO. E’ IMPORTANTE CAPIRE CHE L’ESSENZA DEL PASSAGGIO NON E’ LA PRECISIONE DEL GESTO TECNICO MA L’ELABORAZIONE CHE LO PRECEDE. IL GESTO TECNICO DI CHIUSURA CIOE' IL PASSAGGIO E’ COME LA CORNICE CHE SI METTE AD UN QUADRO DOPO AVERLO DIPINTO; E ANCORA, LA SCELTA DELLA CORNICE STESSA SI FA IN BASE AI COLORI E AL TIPO DI DISEGNO ECC,; ANCHE LA SCELTA DEL PASSAGGIO DEVE AVVENIRE IN FUNZIONE DELLA SITUAZIONE DI GIOCO E DELLO SPIRITO DI COLLABORAZIONE. IL DIALOGO CALCISTICO DEL PASSAGGIO AVVIENE TRA DUE COMPONENTI: IL PORTATORE DI PALLA E L’APPOGGIO CIOE' COLUI CHE RICEVE IL PASSAGGIO, PRECEDUTO DA UN MOVIMENO SENZA PALLA. IL PASSAGGIO ESPRIME E SINTETIZZA LA CAPACITA’ DI RECIPROCITA’ E DI COLLABORAZIONE. QUESTA AZIONE DI GIOCO SI SVILUPPA SEGUENDO QUESTO ORDINE DI SEQUENZA: 1) AZIONE DI APPOGGIO : MOVIMENTO S.P.=CREAZIONE DI SPAZIO E RICHIESTA DEL PASSAGGIO (CREATIVITA’) 2) PASSAGGIO GIOCO DOVE VEDO ES.: SE SI VOLESSE FAR FLUIRE L’ACQUA DI UN TORRENTE IN UNA ZONA DIVERSA DAL SUO NATURALE LETTO( RICHIESTA DEL PASSAGGIO), DOVREMMO PRIMA COSTRUIRE NUOVI CANALI (PRESA DI POSIZIONE DEL GIOCATORE CHE DEVE RICEVERE, EGLI ESEGUE L' APPOGGIO CON UN MOVIMENTO SENZA PALLA); SOLO QUANDO I CANALI SARANNO FINITI ( ZONA LUCE DELL'APPOGGIO) SI APRIRANNO LE CHIUSE , CIOE’ VIENE FATTO E SI CHIUDE IL PASSAGGIO. DA QUESTO DERIVA REGOLA FONDAMENTALE: L’APPOGGIO E’ PRIORITARIO E PRECEDENTE IL PASSAGGIO INTESO COME GESTO TECNICO.IL PASSAGGIO DEVE ESSERE EFFETUATO AL COMPAGNO POSTO A DISTANZA DI DI GIOCO, IL PIU' LIBERO. X APPOGGIO QUINDI SI INTENDE IL MOVIMENTO SENZA PALLA ESEGUITO DA CHI RICEVE IL PASSAGGIO, QUESTO MOVIMENTO HA LO SCOPO DI CREARE UNA ZONA ‘LUCE’ CHE PERMETTERA’ AL POSSESSORE DEL PALLONE DI CHIUDERE IL PASSAGGIO.
IL PASSAGGIO RICHIEDE QUINDI CREATIVITA’ COLLABORAZIONE E MASSIMA ADATTABILITA’ ALLE SITUAZIONI DI GIOCO. INOLTRE ESSO PREPARA AD UN' ULTERIORE SITUAZIONE TECNICA IMPORTANTISSIMA PER LO SVILUPPO DEL GIOCO: IL TRIANGOLO.
LE ANGOLAZIONI DEI PASSAGGI (O DEL MOVIMENTO DELL’ APPOGGIO) SI DISTINGUONO IN: 1) PASSAGGIO VERTICALE: PERMETTE DI AVVICINARSI CON RAPIDITA’ ALLA PORTA DELL’AVVERSARIO.
2)PASSAGGI DIAGONALI: ESPRIMONO IL ‘BUON GIOC0’ PASSAGGIO IN LINEA: APERTURA DEL GIOCO.
3) PASS. LATERALI, O IN LINEA IN DIREZIONE SIA DAL CENTRO VERSO LE FASCE, CHE VICEVERSA.
4) IL RETRO PASSAGGIO, CHE DIVENTA UTILE NELLE SITUAZIONI DI GIOCO IN CUI L'AVVERSARIO CREA UN 'MURO' CIOè UNA IMPOSSIBILITà DI AVANZARE VERTICALMENTE.
GRAZIE
misterEzio
INVERTIAMO LA ROTTA!