Modello di allenamento ' VOLO DI RONDINI' per attività di base ....all'inizio staagione oppure in situazione di grande freddo...
In questo
articolo desidero proporre una idea nuova per effettuare il riscaldamento. Spesso il riscaldamento viene
svolto in modo ripetitivo, il più delle volte risulta essere noioso e viene effettuato girando di corsa attorno al campo. L'allenamento è articolato in tre fasi: una prima fase cosiddetta preparatoria o introduttiva e
per meglio dire il riscaldamento seguita poi da una fase centrale e infine da un ultima
fase di chiusura che generalmente consiste nella partita. La mia idea è di accorpare la prima fase direttamente alla parte centrale attraverso un particolare esercizio di squadra. Il
riscaldamento viene di solito eseguito attorno al campo che è una zona che non ha nulla a
che fare con il gioco del calcio cioè con la
partita. E’ come se un giocatore di dama giocasse all’esterno della scacchiera. In realtà è all’interno del campo che si svolgono e si sviluppano e si creano le condizioni, le situazioni per
poter giocare e migliorare la prestazione.. Secondo me ogni situazione, esercizio, o quant’altro, deve
essere eseguito obbligatoriamente
all’interno del campo di gioco. Il
riscaldamento spesso risulta essere ripetitivo, noioso e può durare
anche più di venti minuti e nel massimo della sua espressione di fantasia e creatività viene completato con una partita di palla mano!. Durante il
riscaldamento difficilmente viene proposto l’uso della palla o esercizi che possano provocare uno
stato, da subito, di eccitazione del sistema nervoso che stimolano una maggiore
attenzione. Il pallone ha il grande
pregio di attivare i meccanismi motivazionali. Si è spesso
convinti che si debba curare la tecnica prevedendo uno specifico spazio e tempo all'interno
dell’allenamento; io penso che la tecnica debba
essere curata in ogni momento dell’allenamento e specialmente attraverso situazioni di gioco.
Alla fine di
queste considerazioni mi sono chiesto
perchè non raggruppare e integrare la fase del riscaldamento assieme alla parte centrale dell’allenamento, con uno stratagemma situazionale?
Ho pensato ad un nuovo allenamento prendendo spunto dalla lettura sul volo delle rondini. Le rondini volano allineate una vicina all'altra in perfetto coordinamento; le rondini pur non avendo un leader seguono alcune semplici regole subordinate alle esgenze del volo di tutto lo stormo: regolano la propria velocitàsu quella delle altre, mantengono la distanza di sicurezza sia dalla compagna di destra che da quella di sinistra. Si comportano come fossero un unico organismo, tutte le rondini dello stormo si organizzano in un "super-individuo" molto forte e compatto. Quindi la coesione del gruppo è l'essenza stessa del volo ed è espressione di una forza anche maggiore della sommatoria della forza dei singoli. Ed ecco la
mia proposta di allenamento.
Le regole sono semplici:
1) Non urtare gli altri componenti
2) Allinearsi con gli altri
3 Trovare una coesione con gli altri componenti.
4)Mantenere le distanze, sia in larghezza che in
lunghezza.
Svolgimento generale e descrizioni
Il gruppo e' diviso in 4 file che devono correre nella parte interna del campo lungo il lato più lungo. Gli esercizi si svolgono all’interno
di un area formata dalla parte centrale del campo.
Il movimento, la corsa, avviene nella direzione del lato più lungo del campo . Per essere più chiari, il movimento di corsa della sq. avviene all’interno di una zona delimitata dall' area creata dall’immaginario prolungamento delle due aree grandi (vedi disegno successivo).
E' mio desiderio spiegare e dimostrare sia l'efficacia di questo modulo e anche le molteplicità di possibilità di lavoro che offre questa situazione.Per questo motivo non mi soffermerò molto a spiegare i dettagli degli esercizi, lasciando invece a voi mister la possibilità di variarli e di inserirli a seconda del' obiettivo della vostra unità didattica.
Ho suddiviso questa nuova situazione in cinque percorsi. che sono intercambiabili, e attuabili separatamente, in ogni allenamento, anche uno sola per volta
In questa nuova situazione ci sono 5 diversi modi di applicazione o percorsi:Il movimento, la corsa, avviene nella direzione del lato più lungo del campo . Per essere più chiari, il movimento di corsa della sq. avviene all’interno di una zona delimitata dall' area creata dall’immaginario prolungamento delle due aree grandi (vedi disegno successivo).
SI CONPONGONO FILE DA 4/6 GIOCATORI. CIASCUNO HA DAVANTI UN BIRILLO CON SOPRA UN PALLONE. OGNI GIOCATORE HA COME RIFERIMENTO IL PROPRIO
BIRILLO E PALLONE.
La figura in basso, descrive sia l'area di movimento della SQ. sia la disposizione.
La figura in basso, descrive sia l'area di movimento della SQ. sia la disposizione.
E' mio desiderio spiegare e dimostrare sia l'efficacia di questo modulo e anche le molteplicità di possibilità di lavoro che offre questa situazione.Per questo motivo non mi soffermerò molto a spiegare i dettagli degli esercizi, lasciando invece a voi mister la possibilità di variarli e di inserirli a seconda del' obiettivo della vostra unità didattica.
Ho suddiviso questa nuova situazione in cinque percorsi. che sono intercambiabili, e attuabili separatamente, in ogni allenamento, anche uno sola per volta
Primo percorso: la partenza, l'inizioè contraddistinto da un birillo per ogni giocatore + pallone
Ritmi elevati con carichi di media e alta intensità.
Recuperi equilibrati
Esercizi con e senza palla
Velocità sopra al 50% , a lunghi tratti, della max velocità ANAEROBICI ALATTACITI
Percorso con sosta
Ritmi elevati con carichi di media e alta intensità.
Recuperi equilibrati
Esercizi con e senza palla
Velocità sopra al 50% , a lunghi tratti, della max velocità ANAEROBICI ALATTACITI
Percorso con sosta
Svolgimento:
Al mio via, i giocatori partono di corsa a ritmo lento attraversano tutta l'area centrale e a fine corsa girano attorno al birillo corrispondente, ritornano e si fermano davanti al proprio birillo di partenza. I birilli di partenza servono da recupero dopo un esercizio intenso con o senza palla; questo percorso infatti è ideale per sviluppare le capacita' condizionali, i ritmi sono abbastanza intensi perchè si possono inserire per esempio cambi di ritmo e di velocità e una infinità di altri esercizi.
Secondo percorso : Senza birilli di partenza
Percorso continuo
Ritmi e intensità medio bassa AEROBICI
Corsa a ritmo 'blando' (meno del 50% della max velocità)
Sviluppo della tecnica
Al mio via i ragazzi lasciano il pallone sopra il birillo, iniziano con una corsa a
ritmo leggero verso la parte opposta del rettangolo di gioco, dove trovano(in linea con i birilli di
partenza) altri 4 cinesini che hanno la funzione di boa per il ritorno. Ciascuno giocatore gira attorno al birillo e ritorna
verso i birilli di partenza. Inizialmente, per dare tempo ai ragazzi di capire l'esercitazione lascio i birilli di partenza. Soltanto
successivamente toglierò i birilli, quando cioè avranno ben assimilato il concetto e la regola di mantenere le giuste distanze,sia con il
compagno davanti che con quello a lato. Superato il cosiddetto scoglio
didattico causato dalla novità, inizio gli esercizi sia con palla sia senza sempre salendo e
scendendo nella zona centrale del campo. Il mister oltre a scandire gli
esercizi, deve controllare che le file rispettino le distanze il più possibile.
Il primo
giro , per permettere ai ragazzi di fare due chiacchere , viene eseguito senza
palla, intervallando qualche esercizio per la mobilità del busto o altro (i classici esercizi di riscaldamento) che poi
ripeterò anche con la palla. Per eseguire esercizi da fermi mi diverto stoppare il
gruppo all’improvviso. Questo mi permette di controllare se le file sono in
ordine.
Nel secondo
giro ogni giocatore porta con sè la palla sia a terra che in mano a seconda
degli esercizi da svolgere. La palla va sempre alzata da terra con un palleggio e mai con le mani stesse. Obiettivo è aumentare la capacità del ‘dominio del pallone’
quindi anche migliorare il possesso palla,e la propria sensibiltà 'pallone piede'.
Alterno, poi, andature varie con la palla ai piedi ad esercizi con la palla in mano. Ancora
,alterno allunghi con frenate improvvise e con relativo controllo, cambi di direzione , allunghi ed esercizi tecnici specifici, mantenendo il palleggio come mezzo di recupero. Il
tutto viene svolto con carico fisico-tecnico graduale. Prima di esporre lo svolgimento di circa 20 minuti di esercizi, desidero fare una riflessione: il giocatore che partecipa a questo modello di esercizi non ha più il solo pensiero del pallone ma anche deve stare attento ai compagni perchè deve rimanere il più in ordine possibile nella propria fila, per fare ciò l’attenzione è a livelli massimi e costante nel tempo . Chiedo inoltre ai miei giocatori di fare periodicamente un semplice esercizio: muovere la testa a dx e a sx alzando lo sguardo dal pallone; questo semplic movimento permette loro anche di controllare la posizione rispetto ai compagni. Questo movimento, apparentemente banale torna utile anche durante la partita di fine allenamento. Questo atteggiamento a livello cognitivo facilita e stimola , in partita, la valutazione degli spazi nei confronti sia del gioco d’attacco che di difesa, così come facilita una lettura dei vuoti e quindi degli spazi, rispetto agli avversari e compagni ecc . Permette e migliora la visione di gioco.
Elenco degli esercizi con pallone:
-Condurre la palla facendola scivolare con la pianta del piede sia in avanti che da girati
-Calciare con l'esterno lateralmente e riprendere con la parte interna del piede
-Palleggiare in alto e riprenderla e ripartire
-Fermarla in corsa con la pianta e ripartire
-Con finta e vai
- Varie conduzione con il piede SX
-Conduzione con l'interno , l'esterno e collo del piede
-Calcia e riprendi
-Conduzioni fra i piatto del piede consecutivamente
-A meta' percorso creare un area in cui i giocatori camminano con e senza palla, creando così un area di recupero.Questa area torna utile quando la SQ. non si ferma nelle postazione dei birilli.
-.......................
Sarà l'allenatore con la sua creatività fare eseguire il più ampio numero di esercizi.
In questa prima fase ho descritto esercizi eseguiti con il principio un giocatore e la palla.
3° percorso: Salire uno di fianco all'altro a coppie con palla
RITMI SOTTO AL 50% DELLA MAX DELLA VELOCITA' AEROBICI
RIGOROSAMENTE CON PALLA
A COPPIE VICINE
Svolgimento
La disposizione sopra rimane sempre la stessa, con file da 4 giocatori.In questo caso la corsa è laterale ,parallela alle line dell'AUT. Il numero dei componenti delle file dipenderà dal numero di giocatori a disposizione.Come se vede dalla figura ora gli esercizicon la palla si eseguono a coppie, da fermi oppure salendo in corsa leggera mantenendo in linea le file.
Esercizi a coppie con il pallone a uno o più tocchi, anche da varie posizioni come da seduti, da girati ecc:
-Scambiarsi il pallone con il piatto del piede con l'esterno e con il collo
-Di testa (passando il pallone con le mani dal basso verso l'alto)
-Stop e passaggio
-Palla alta e successivo controllo
-due palleggi e passaggio
- mantenere il pallone alto palleggiando
Gli esercizi che si possono eseguire sono molteplici, a seconda anche dall'obiettivo tecnico prefissato dal mister
4° percorso: Salire uno di fronte all'altro con palla
Svolgimento:
In questa situazione si possono ripetere gli esercizi sopra è solo cambiato il senso di corsa. In questo caso i giocatori danno le spalle alle portea vedi fig. sotto.
In questo caso si possono ripetere gli stessi esercizi del 4°percorso.Il ritmo della corsa deve essere lento, favorendo la cura della tecnica
5°Percorso:
In questa situazione i giocatori rimangono fermi davanti al proprio birillo e pallone e si creano delle sfide- gioco per file:
RITMI CON INTENSITA' ELEVATA VELOCITA' SOPRA IL 505 DELLA MAX
SFORZI LATTACITI E ALATTACITI
RECUPERI ADEGUATI
MIGLIORAMENTO DELLA SUPER COMPENSAZIONE
Il mister chiama un numero da uno a sei che corrispondono alle 6 sq. Al via partono le squadre chiamate e si sfidano in velocità fino al ritorno alla propria posizione o birillo. Le varianti e le modalità per creare le condizioni di questa gara-staffetta sono tantissime, con e senza pallone:
Senza pallone:
CON VARIE PARTENZE L, allungo fra le file può essere eseguito o a zig zag fra i compagni o dritto lungo le file
-ZIG ZAG PER FILE DI SCATTO
- SALTARE IL PRIMO COMPAGNO CON UN SALTO A 'CAVALLINA E IL SUCCESSIVO PASSARE SOTTO LE GAMBE
- CORRERE GIRATI
- A QUATTRO ZAMPE
-SALTI A PIEDI UNITI
E LASCIO AI MISTER LA CREATIVITA' DI INVENTARE ALTRE SITUAZIONI.
CON PALLONE:
CON VARIE PARTENZE
-ZIG ZAG FRA I COMPAGNI
- SOLO DI ESTERNO
-SOLO DI PIATTO
- CON LE MANI, MA IL PALLONE IN PARTENZA DEVE ESSERE PORTATO IN MANO ALZANDOLO CON I PIEDI
REGOLA: IL PRIMO CHE ARRIVA DEVE FERMARE IL PALLONE CON LA PIANTA DEL PIEDE
ANCHE QUI LASCIO AL MISTER LA POSSIBILITA' DI CREARE UNA INFINITA' DI VARIANTI.
Conclusioni e analisi:
L'approccio a questa nuova esercitazione è generico infatti non mi sono soffermato specificatamente negli esercizi, ma maggiormente nella spiegazione della idea diversa di riscaldamento.
Questa situazione può essere proposta anche come riscaldamento prima della partita di campionato.I cinque percorsi se fatti con carico graduale producono un aumento delle capacità di prestazione, come le capacità coordinative /condizionali e tecniche, e risponde sempre del principio secondo il quale è l'obiettivo che regola il movimento.
Sono disponibile a scambi di idee, proposte, confronti, chiarimenti.
RAPPRESENTAZIONE DELLA SQ. A OBBIETTIVO RAGGIUNTO...................GRAZIE