Modello di allenamento '' ALLENARE ALLA PRESTAZIONE''


A mio parere ogni allenamento dovrebbe avere  tutte le caratteristiche tecniche, psicologiche, fisiche che la partita  presenta. L’allenatore nel preparare gli allenamenti, dovrebbe allora attenersi al principio di polivalenza  e di variabilità dei requisiti tecnici tattici  psicologici   fisici di cui  la prestazione di campionato ne è lo specchio. . La partita, in tutte le sue sfaccettature,  nel mio metodo di allenamento,  rappresenta   la situazione ideale per  imparare a giocare a calcio  e rappresenta l'esercitazione per eccellenza. La partita permette di migliorare la capacità di collaborare, di comunicare di ciascun giocatore, alza il livello di affiatamento del gruppo, migliora il livello di allenabilità e favorisce l’affinamento della tecnica e della tattica individuali.

La partita permette anche ai giocatori di mostrare il loro carattere, le loro attitudini e quindi di presentarsi e farsi conoscere.La partita presenta una infinità di variabili:

  • movimenti con e senza palla;
  • azioni che si presentano sempre in maniera complessa e mai uguali fra loro e per questo fortemente allenanti;
  • richiede al giocatore di  anticipare e  decidere strategie, trovare soluzioni  nel più breve tempo possibile;
  • richiede una attenzione ed uno sforzo ad  essere sempre presente.
  • richiede un graduale sforzo fisico

Negli allenamenti diventa quindi importante giocare la partita. Questo modello di allenamento è di aiuto al fine della  crescita del giocatore sotto tutti i suoi aspetti; sviluppa l'abitudine al nuovo  favorendo maggiore flessibilità, migliora e   aumenta la velocità del pensiero. Di conseguenza al giocatore diventa più facile trovare  in ogni situazione di gioco una giusta strategia  per raggiungere  il massimo  vantaggio. Per i più scettici, affermo anche  che  a livello  fisico e psicologico  la grande varietà di movimento e situazioni  che la partita presenta, permette di allenare a livello motorio e fisico   in maniera esaustiva  sia sotto l'aspetto coordinativo che condizionale. Stesso discorso riguarda l'arricchimento e il potenziamento della tecnica e della tattica. Il giocatore  impara la tecnica e la tattica in situazione di difficoltà e di stress cioè  in situazione  reale di gioco, in tutte le forme . Durante l'organizzazione degli allenamenti si dimentica spesso “l’aspetto emotivo” che invece è presente nella partita di campionato. Secondo il mio metodo l’allenamento ideale è proprio quello che  per intensità, ritmo e per tutti gli altri aspetti espressi sopra si avvicina alla  partita di campionato. Il modello dell'allenamento si deve ispirare dal modello della partita.Per molti anni si è creduto che fosse più efficace allenare prima la tecnica, spesso in maniera meccanica, ricettiva, per poi riportarla in  partita. Il mio metodo, invece , afferma il contrario: è tramite la partita (il gioco) che  si impara la tecnica, in maniera fortemente tattica e sempre con l'avversario presente, cioè in situazione reale.


ESERCITAZIONE  DA UTILIZARE PER ATTUARE IL MODELLO “ALLENARE ALLA PRESTAZIONE”:

PARTITA A RANGHI RIDOTTI  anche con la presenza di sponde, le così dette Situazioni di prestazione


TORELLI
STAFFETE 

 SITUAZIONI DI TIRI IN PORTA CON LA PRESENZA DELL'AVVERSARIO
Misterezio

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Regolamento di condotta di inizio stagione 2023/2024 Categoria esordienti provinciali

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

Capacità decisionale - Apprendimento in difficoltà...Importante presenza continua delle SITUAZIONI negli allenamenti

Attività di base - Esordienti