ALLENAMENTO....... PUZZLE DA CREARE

Il titolo di questo articolo  utilizza  esplicitamente la parola ''creare''.La creatività  del mister accompagnata alla competenza è fondamentale. Nell' unità di base, per poter trasmettere e  poter costruire il bagaglio cognitivo del futuro giocatore. La  FGCI   e il settore tecnico   è chiara nel descrivere le modalità   per creare un allenamento:



LA SEDUTA  della UNITA' DI BASE , dettatato  dalla  FGCI  :

LE FORME di LAVRO in SEQUENZA della unità di base o allenamento:
 

ESERCIZIO : uomo/palla/eventualmente compagno o compagni.Non c'è la presenza dell'avversario  e si può curare l'aspetto tecnico personale , individuale che a coppie che in gruppo

SITUAZIONE : uomo/palla/compagno/avversario – es. 1vs 1- 1vs2- 2vs2-3vs2- 4vs6  ecc.Si allenano  le situazioni generali e specifiche a livello tattico,rappresenta un collegamento fra il lavoro tecnico e tattico cioè della partita 

POSSESSO PALLA: non c’è ricerca del gol ma nel possesso di   palla c’è continuità di gioco e cultura di gioco. Azzardo con l'affermare che potrebbe essere  che da interpretare come un momento defaticante  con prevalenza aerobica

GIOCO a TEMA : partita con particolari regole di gioco.

PARTITA LIBERA o gioco LIBERO : normale partita, osservare il livello di risposta  del calciatore, e verifica del obbiettivo preffissato.
 




 DETTAGLI:

1) ESERCIZI: Rappresentano esercizi con palla in cui l'avversario non è presente, diventa prioritario curare nei particolari il gesto tecnico, il rapporto e strumento è compagno-palla      Gli esercizi possono essere svolti a coppie o a più giocatori, in gruppo. Quest'ultima proposta è molto più stimolante e interessante.. . Si possono creare esercizio psico dinamici o psicomotori con l'obbiettivo di lavorare nelle capacità coordinative generali o specifiche.

2) POSSESSO PALLA: Rappresentano delle situazioni di gioco senza presenza dell'avversario se non in forma di ostacolo, non ci sono le porte . Curare a il possesso palla   aiuta a curare la tecnica e la tattica  individuale e colletiva. A parer mio aiutano a completare il riscaldamento ma alivello pratico si allontanano dalla imprevedibilità della partita e della prestazione.Si possono esguire possessi con finalità di sfida, accendendo e sviluppando il senso della conpetizione, come staffette ecc.E' lavoro collettivo

3) SITUAZIONI: La situazione per eccelenza per me è 2x2 ecc.. o meglio le partita a ranghi ridotti, in tutte le sue sfaccettature oppure  situazioni di tiri in porta sempre con la presenza dell'avversario. Le modalità tattiche  sono: possessore palla- compagno- e avversario . Oltre alla tecnica si allena e si insegna la tattica di reparto e di squadra. Con le situazioni  si possono allenare sia la fase offensiva che difensiva, sia la fase in possesso  di palla che  in  non possesso. .La presenza dell'avversario è fondamentale per la crescita del carico  cognitivo calcistico individuale e collettivo di squadra.Interessanti sono oltre le partite a ranghi ridotti anche tutte le forme di torelli e partite con sponde .

4) Gioco a tema , o gioco libero, partita a ranghi completi a tutto campo: Rappresenta la possibilità di verificare gli obbiettivi tattici presentati al inizio del allenamento  nelle situazioni ecc. .E' predominante la cura dell'aspetto tattico  e  psicologico, orientati ad un   comportamento che  risulta avere l'obbiettivo del  raggiungimento del massimo del risultato rispetto alla successiva   partita di campionato. In questo momento è utile curare e lavorare le transizioni e la fase offensiva e difensiva in tutte le loro sfaccettature:scaglionamento,elastico, pressione, pressing  eccccc..mantenendo il più possibile il ritmo alto. Allenare la prestazione

Questi primi 4 punti hanno in comune la presenza della palla e risultano avere una predominanza tattica-tecnica.Comunque se eseguiti  con la giusta intensità,volume.quantità e gradualità  e con i giusti tempi per il recupero  il lavoro svolto  risulta comunque  coinvolgere  le capacità condizionali come la forza ,resistenza e  la velocità. Le capacità fisiche  più coinvolte per buona parte  sono aerobiche massimali, la vam risulta esprimersi a  valori spesso superiori  alla soglia, infatti c'è un inevitabile coinvolgimento della componemte  anerobica , specialmente nelle SITUAZIONI  . Le componenti fisiche,   che rappresentano il carico , sono principalmente  la resistenza e la forza. Risulta importante  da tenere sotto controllo  sono  i recuperi    e la gradualità e l'intensità del carico che nelle situazioni ,partite a ranghi ridotti , sono dificilmente valutabili. Per questo motivo penso che sia importante lavorare, a metà settimana , anche a secco sia a livello aerobico massimale in situazione in  VAM, che anaerobico alattacido che lattacido.un buon lavoro aerobico massimale a valori S4 risulta  essere efficace come anche   prevenzione agli  infortuni.  Nella programmazione dell'allenamento  il lavoro a secco   dovrebbe sostituire le SITUAZIONI
Risulta inevitabile che la gradualità  del carico deve essere proporzionale al  recupero, in base agli obbiettivi prefissati. In tutti e due i casi sia che si lavori  con palla o a secco il V02  deve essere  mantenuto a  valori massimali. Questo atteggiamento permette un miglioramento della soglia della super compensazione.
misterezio

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''