Ispirazione 'allenare ala prestazione''

Immagino l'insegnamento del gioco del calcio nella attività di base ,come se fosse una piattaforma polivalente e fortemente variabile con tantissime e continue sollecitazioni funzionali . Il calcio è uno sport di squadra 'imprevedibile', situazionale, fortemente collaborativo e in particolar modo 'creativo' sempre  ispirato  alle variabili che presenta  la prestazione, la partita. In parole semplici lo considero  l'organizzazione di un allenamento come un minestrone ,in cui ci trovi come ingredienti la tattica , la tecnica, l'attività motoria, il gioco, il divertimento eccc... che favorisce e  sviluppa il bagaglio, il carico,  cognitivo del giocatore. Se nel pentolone non si mette l'acqua , ingrediente indispensabile , nulla cuoce. Ebbene l'acqua è rappresentata dal gioco,  cioè la prestazione strumento essenziale per insegnare il gioco del  calcio.
 Infine a coronamento  del mio metodo di allenare ,  ci vuole il cuoco, colui che accende il fornello per poter portare a cottura il minestrone...cioè IL MISTER.
La FGCI definisce l'  allenamento con  'UNITA' DI BASE .
Infatti  considero l'allenamento lo strumento essenziale  per migliorare la qualità e quantità della prestazione , della partita, sia del singolo che del gruppo seguendo il principio:
'giocatori disponibili per un gioco situazionele .
L'unità di bas e, l'allenamento è un insieme di micro progetti con obbiettivi diversificati , molteplici qualche volta complessi che sono riconducibili semplicemente al miglioramento della qualità della prestazione sia del singolo che di squadra
 E' la partita , in tutte le sue forme con ranghi e soazi variabili che esprime e sviluppa  il gioco, è il vero ispiratore della stesura di tutti gli alenamenti.
L'allenamento deve rispecchiare il modello della partita .Il giovane giocatore deve imparare a giocare , semplicemente GIOCANDO .
 Concettualmente il mister deve puntare alla qualità dell'allenamento dissociandosi  dal concetto del  risultato a tutti i costi, evitando ogni strumentalizzazione che esso comporta.
 Il tempo non conta nel voler raggiungere  l' obbiettivo.
E' l'obbiettivo che regola il movimento.
L'obbiettivo del giovane giocatore e del suo gareggiare   e di provare a vincere.ma vincere non è il suo fine, il suo obbiettivo è il gioco stesso e quindi poter  e imparare a  giocare, ed essere partecipe del gruppo e della squadra.
misterEzio

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

Regolamento di condotta di inizio stagione 2023/2024 Categoria esordienti provinciali

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

Capacità decisionale - Apprendimento in difficoltà...Importante presenza continua delle SITUAZIONI negli allenamenti