la squadra - gruppo
" FARE GRUPPO.... NECCESSARIO PER VINCERE" E PER GIOCARE ASSIEME
Negli sport di squadra, fare gruppo è lo strumento che permette il raggiungimento dei risultati a medio e a lungo termine . Il calcio è un gioco fortemente collaborativo, e il gruppo squadra deve essere affiatato , compatto. E' fondamentale che il mister e tutti i componenti della squadra abbiano la consapevolezza dell'importanza di migliorare il "noi del gruppo". Durante gli allenamenti è bene fare molta attenzione al rapporto interpersonale fra i giocatori. Più un gruppo è aggregato compatto più si favorisce l apprendimento, la reciprocità, e l integrazione fra i giocatori. Fra i giocatori e il mister nasce così una interpendenza positiva , basata sulla disponibilità verso l altro .
Nel gruppo ogni giocatore deve accettare alcune regole, norme, di comportamento e di atteggiamento ed avere un mutuo rispetto e attenzione all'altro. Il diventare un gruppo veramente compatto , oltre al raggiungimento di risultati positivi, rappresenta anche una occasione di crescita personale e di maturazione nei rapporti con l altro .
Il "gruppo" diventa l'anticamera e unica fonte, per raggiungere obbiettivi di vittorie importanti.
Gruppo squadra
In un gruppo compatto , maturo ogni giocatore sente il piacere di parteciparvi, esserne parte e appartenervi. Questo senso di appartenenza , se ben sostenuto dal mister dai genitori e dalla società , aumenta nel giocatore l'autostima e offre la possibilità di soddisfare il bisogno di autorealizzazione. Così ogni singolo giocatore ha la possibilità di migliorare e sviluppare la capacità di ascolto all'altro, confrontandosi con le diversità dei compagni, valorizzandole anzi chè negarle, offrendo ai compagni la massima attenzione e rispetto.
Si instaura così un clima di reciproca fiducia e ogni giocatore si dischiude all 'altro con la convinzione di poter e dover dare il proprio contributo.
Il gruppo è eterogeneità è composto da giocatori con caratteristiche personali e calcistiche diverse.
Attraverso la collaborazione e l'impegno nel condividere , senza esasperazioni, gli stessi obbiettivi , ogni giocatore raggiunge la consapevolezza di essere fondamentale per il perseguimento degli obbiettivi stessi. Questo atteggiamento stimola i giocatori ad incoraggiare e sostenere i compagni dopo un errore tecnico, un goal sbagliato, un errore del portiere o dopo una partita persa male.
I giocatori devono condividere e desiderare l obbiettivo comune , come prepararsi per vincere le partite con impegno e sacrificio, con la giusta ed equilibrata serenità. Questa disponibilità e attitudine positiva è il collante per creare un gruppo compatto.
" UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO" deve essere accolto da tutti i componenti: giocatori, genitori, dirigenti e mister. Il gruppo è sempre più efficace dell' abilità del singolo giocatore. Ogni giocatore deve avere un comportamento disponibile alle esigenze del gruppo.
Infine se una squadra diventa un gruppo fortemente compatto e unito, nessun obbiettivo è precluso, purchè, tutti ci credano senza riserve , con fiducia e impegno e rispetto.
misterEzio