allenamento "7^ Allenare la prestazione duello 1x1 e torelli .

Anche in questo articolo è mia intenzione saltare  l'intera parte iniziale dell'allenamento cioè l'accoglienza , lo scarico motorio, e il riscaldamento.
Mi dedico  ora solo alla parte centrale e finale dell'allenamento, sempre e rigorosamente ispirato dal mio metodo " Allenare la prestazione". In cui il modello dell'allenamento è ispirato al modello della partita.

Lavoro come al solito nella parte centrale , con due separati gruppi, che poi invertirò,  scambierò  dopo  circa 15/ 20 minuti circa.
Inizio, parto con l' innalzare l'alta intensità e ritmo con il solito 3x3 con la possibilità di  difesa di una o due porte piccole. Dal numero di giocatori, spero che mi bastino,   compongo due campi, con il primo gruppo.

1° campo un primo casuale 3 x 3 con difesa di una porta per parte







                            mister al centro con sacca con all'interno i palloni da rimettere in gioco in entrambe le partite



Seconda partita circa 3 x 3 giocatori con difesa di due portine 






Regole: prima con aut e corner , successivamente senza . Io rimango in centro, fra i due campi, e rimetto in partita i  palloni, in caso di uscita della palla dal campo.
Invito tutti , e non mi soffermo, a sbirciare il mio articolo sulle partite a spazio a ranghi ridotti. Le  "PLAY REDUCED SPACES"
Per rallentare l'alta intensità posso aggiungere una porta normale e giocare con il portiere.

Successivamente passo a dei duelli e torelli (sponde) con più campi, favorendo il possesso della  e non palla e il dribbling

Inizio con il classico torello tre x uno, in cui i tre  con palla. Devono correre lungo i lati riuscendo a dare al possessore di palla , almeno due possibilità di scarico, di passaggio.Il centrale deve fare il guastafeste , il sabotatore .
Posso anche inserire dei vincoli tecnici, come la limitazione dei tocchi.
I torelli   sviluppano il controllo  il possessoe la difesa  della palla e l'occupazione di nuovi spazi,  quindi sviluppano il movimento senza palla e la corsa .

    Quadrato


   Rettangolo




  Poi altra situazione  1x1 con portine 




















L'aumento e lo sviluppo della VAM con le situiazioni a ranghi e spazi ridotti viene incrementata



Altra situazione 
                        due contro due con jolly con 4 portine o porte fatte con cinesini o paletti paletti


L'intelligenza calcistica e la capacità di leggere in anticipo il gioco riferita al calciatore ,  è rappresentata   dal bagaglio cognitivo  del giocatore . Gli permette di risolvere efficacemente e in maniera creativa, senza calciare il pallone a caso, i continui problemi tattici e tecnici che la prestazione la partita di calcio di propone continuamente . 
Le esperienze vissute nelle partite a ranghi e spazi ridotti,  aiutano il giocatore a sviluppare  la memorizzazione del gioco dei movimenti  le  delle capacità cognitive.
Proponendo queste situazioni il giocatore acquisisce molte abilità tecniche e tattiche cioè  conoscenze che permettono l' inalzamento del potenziale del giocatore. Tutto ciò è merito anche dell' intermittenza, con situazione continue e aperte,  del gioco del calcio. 
Educo , indirizzo  e appassiono il giovane giocatore attraverso il gioco del calcio.

Alcune terminologie comuni  che sviluppano le situazioni di gioco:
- Costruzione gioco - creatività - mai calciarla a caso
- Attacco al possessore palla, interpretare quello che si vede e si       sente 
- Occupazione spazi, collaborazione
- Transizioni positive e negative , movimento in possesso e non possesso palla, miglioramento della tecnica e della tattica  
-
- Più marco e meno copro e viceversa: capire e scegliere
-Attivazione e sviluppo delle capacita  coordinative e Aerobiche condizionali
- ecc....

Alla fine assieme  tutto il gruppo e faccio svolgere una partita o due in due metà campo  con l'obbligo:
- Partita in ampiezza
- Di far iniziare l'azione dal portiere con le mani
- Chi segna batte un "5" con gli stessi compagni di squadra
- obbligo ciascun giocatore di tenere palla 4" secondi prima di giocarla




Fine allenamento con defaticamento e con cerchio di "autorevolezza " con i giocatori , poi  ritorno alla calma e spogliatoiiii!!



"invertiamo la rotta "
Grazie

misterEzio






Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Attività di base - Esordienti

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''

Titolo: " Le partite a spazi e ranghi VARIABILI." Una metodologia moderna per allenare efficacemente.

Modalita' pratiche per creare un allenamento basato sul principio ''allenare la prestazione''