Allenare gli esordienti 9/12 anni
ALLENARE LA PRESTAZIONE
Oltre ad essere statoil responsabile tecnico nelle ultime due stagioni ,dell'attività di base di una società provinciale , alleno anche da parecchi anni gli esordienti.
Considero questa categoria , della nostra società, molto legata al territorio e al quartiere la categoria che rappresenta la base di tutta l'attività di base.
Il nostro gruppo è eterogeneo ci sono molti ragazzi , molto bravi, che pur nati nel nostro paese, i loro genitori provengono da altri paesi.
Quest' età e considerata d'oro per apprendimento e sensibilità. Appartengono gia in questa categoria , alla fase a parer mio , adolescenziale e puberale con tutte le contraddizioni che le distinguono.
Ricercano , spesso con una relativa confusione , una loro autonomia dalla famiglia e da altro , un atteggiamento che esce dal egoista a social sportivo e altro.
Stanno attraversando, traghettando , non senza insidie , un periodo di crescita complicato per diventare adulti e dove l'istruttore e l'attività stessa sono componenti importanti per la propria crescita.
Non è facile dare a loro , trasmettere a loro , l'apprendimento del movimento e del gioco pur sapendo benissimo che gli esordienti vivono una stagione fertile sotto l'aspetto dell'apprendimento.
Infatti viene definita come fantastica per insegnare loro a giocare con passione a calcio , età particolarmente sensibile.
La loro è una intenzione continua alla ricerca della propria identità e crescita .Il mister deve remare dalla loro parte aiutandoli oltre che insegnare a loro di giocare a calcio.
Purtroppo molte attività come la scuola ecc. che in tempi remoti avevano una certa valenza , ora il poter e il voler giocare negli sport di gruppo , lentamente sono diventati degni sostituti. Noi misters dobbiamo diventare per loro autentici ponti
Come affermo spesso è il giovane bambino ragazzo giocatore che diventa il centro del mio programma .
"invertiamo la rotta"
grazie
misterezio