Concetti basilari: il calcio è un GIOCO sport di sq., Collaborativo, creativo imprevedibile , fortemente situazionale











      Calcio formativo e di  formazione : Settore giovanile,  attività di Base, Unita' di base ,il Mister
                                         "MAI SMETTERE DI GIOCARE "






Metodologia  :  "Allenare la prestazione"  dove il modello dell'allenamento formativo si deve avvicinare al modello                                                               della partita, alla prestazione .
Il vero istruttore è la partita stessa."Imparo a giocare GIOCANDO"  La partita , la prestazione è il vero motore, l'istruttore principale per imparare a giocare a calcio e racchiude tutte le variabili , imprevedibili, situazionali di dinamismo , di corsa , di spostamento  che il gioco esprime , nello sviluppo delle  azioni individuali e collettive, di gruppo.
Il gioco del calcio è mutato ,così come la figura del mister , e dell'allenamento. 
Penso che sia emblematico l'evoluzione del ruolo del portiere che inizialmente gli veniva chiesto solo di rimanere in porta e parare, poi gli e' stato chiesto di fare  anche il difensore, vedi pressing ,squadra corta ecc.. e infine ,ora,  gli viene chiesto ,oltre che saper fare parate fuori dalla porta , anche di essere costruttore di gioco, spesso,  anche con i piedi e non con lanci lunghi.. 
Il principio del calcio giovanile moderno e a  tutti i giocatori è  chiesto di  fare piu' cose con e senza palla sia in fase offensiva che difensiva ecc..in possesso palla e nella fase di non possesso.

Concetti tattici e tecnici  pratici per svolgere un allenamento di formazione : 

E' la preparazione del mister che è cambiata , molto piu' formativa.

- Non calciare a caso, Prendersi la responsabilità del possesso Palla . Favorisco la creatività, l'abilità     e la capacità di provare
   Provare l'iniziativa ,  o meglio prendere iniziativa . Favorisco il gioco. alleno la Prestazione 

- Gioco con il compagno piu' libero, a distanza di gioco, il piu' vicino, libero

- Gioco correndo, movimento,corse di varie angolature ,  corsa che si discosta dalla linea retta ,triangoli . Il giocatore per smarcarsi e ricevere il pallone deve compiere ,effettua un angolo di corsa fuori linea , movimento ad angolo. Libero spazio e occupo spazio

- Dribblare e effetti che provoca  1 ': finta e CAMBIO DI DIREZIONE.  Creatività .  Protezione  della  palla  ,  più tocchi      più secondi di possesso palla.





- Giocare con il portiere, sempre libero, sviluppo iniziale dell' azione  collettiva con il portiere ad un compagno ,   senza lanci lunghi e     imprecisi.

-Stop orientato , guadagno tempo e verticalizzazione. Ricezione palla, possesso,  e  scarico palla .

-Marcatura avversario; tolgo spazio e tempo di movimento e di giocata

-Seguo il movimento senza palla , e la mia posizione in rapporto della propria porta , avversario, e compagno. Non guardo solo la palla.  Zattera

- Tutti rimangono attivi sempre  , sia nel  gioco offensivo che difensivo. Gioco intermittente  , imprevedibile  di molteplici attività e addirittura definito di "confusione del gioco del calcio", accelerazioni (sprint, scatti) , decelerazioni ( frenate) cambi di senso (Dietro front a 180°) alternanza di movimenti.Obbiettivo dell'allenamento .  Allontano la "fatica".

- Attacco il P.P. conquista della palla, o pressing e principio della difesa della porta, pressione ,
   Piu' marco , meno copro . Non mi giro mai, non devo dare la schiena all'avversario ne alla palla.

- Passaggio , accetto il compagno,  mi fido dell'appoggio , divento  generoso , comunicativo  e consapevole dell'efficacia del mio compagno. Non aspetto il passaggio ma mi metto in condizioni di riceverla , nelle spazio , porzione di campo.

- Tiro  diretto e cerco la porta prima possibile , "Sostegno" Convinzione che il goal deve essere fatto in maniera COLLABORATIVA.

- Velocità del pensiero tattico: vedo , leggo  in anticipo il gioco - capisco, elaboro  - decido,  attuo , scelgo  la scelta giusta . Rispondo   ad una situazione imprevedibile aperta a qualsiasi scelta.
 Dopo una corsa , uno spostamento ce ne un altro successivo.

-  Allargo , cambio gioco , pochi tocchi,  velocità di giocata.



- Più Marco e meno copro. Copro spazio lontano della palla, marco gli appoggi e corner.
Pressing in prossimità della palla tolgo spazio e tempo all'avversario come  nei corner  e aut , rimesse , prima tolgo spazio all'avversario e poi leggo la traiettoria del pallone. Prima marco gli appoggi e poi seguo la traiettoria della palla e il movimento dell'avversario senza palla.

- Zattera, occupazione degli spazi, mai sovrapporsi o avvicinarsi troppo  in due, nei ristretti, ridotti.

- Più gioco in  situazionalitá e meno esercizi senza la presenza dell' avversario.
Svolgimento del 3x3... . Duello 1x1  2x2 , sono il principio della tattica collettiva e cos'  4x4 .. con sponde, con jolli con qualsiasi vincolo tecnico.



 Inventare ,  creare , crescere e sviluppare gioco e il bagaglio cognitivo  del giovane giocatore. Con   alta e  'bassa  intensità. Alleno la VAM , massima velocità AEROBICA con palla e con la presenza dell'avversario..Alla massima frequenza cardiaca e alla massima produzione d'ossigeno. Incremento di INTENSITA' , e decremento della stessa.
 " Game spaces  riduces"

- Dribblare 2' :  max un DRIBLING e  poi passaggio in zona luce. Il calcio è un gioco con soluzioni, abilità  aperte

- Transizioni, palla scoperta, palla coperta , difesa preventiva, scaglionamento, postura antero ... eccc...












Concetti  teorici  psicologici  per l'allenamento di formazione  e il mister ideali:


- Allenamento: diretto al miglioramento della qualità della prestazione, partita che diventa strumento dello sviluppo del gioco.
Induttivo, creativo e collaborativo. Il risultato avviene inevitabilmente , ma con meno stress tattico , tecnico.

- Clima ideale,  sereno, privo di tensioni, esagerazioni, di esasperazioni. Dove c'è divertimento cè maggiore apprendimento. Appassionare , includere e non escludere. Rispettare i tempi di maturazione del giovane giocatore.


- Il ragazzo ,bambino è il centro di ogni programmazione.
Umanizzo il piu' possibile  il gioco del calcio. Dare la giusta visibilità al giovane ragazzo giocatore. Il ragazzo è sensibile ai negativi esterni commenti. Spesso noto che mister e genitori togliono il valore del puro gioco al giovane ragazzo, un pericolo da evitare.

- Saper  e poter fare giocare, sia individualmente che in gruppo , nel  collettivo squadra.



- Alleno  prestazione e non alla esclusivamente alla vittoria. E' il mister che si deve preparare a  comportarsi,  e avere un atteggiamento " equilibrato, giusto e positivo" e deve dare l giusta visibilità   al giovane giocatore.

- Il mister e la palla e l'avversario sono disturbatori,  sabotatori che creano problemi da risolvere .

- Alleno con intenzioni educative.  Il calcio è una occasione di educazione che lo sport è portatore sano , per i ragazzi,  ideali e di valori veri .Il "FAIR  PLAY" diventa protagonista assoluto.
Non umiliare , ma rassicurare , rinforzare. Accettare serenamente l'errore .

- Alleno  la Passione, il Sacrifio , la generosità, la creatività, l'impegno PROGRESSIVO e  il rispetto delle regole .
   Il mister deve dare a loro problemi tattici da risolvere e non deve suggerire le soluzioni.

- Alleno con 'OCCHIOMETRO,  SENSAZIOMETRO' strumenti semplicemente personali .

- Partita vissuta come piacevole confronto con  se stessi e con altri pari,  e non unicamente con ansie e  risolvo le  tensioni inutili ,     rischio misurato.
  Dopo una partita persa c'è un'altra sempre!

 - Evito l'allenamento di rendimento: "VITTORIA A TUTTI I COSTI"( evito il dropp Aut"abbandono , ritiro precoce) con inadeguate richieste di vittoria e di risultati che genera la paura di perdere a scapito del divertimento.

- RINFORZO LA PRESTAZIONE LA PERSONA  E NON IL RISULTATO



          Unità di  Base , Allenamento:

1 - Accoglienza, riscaldamento, cerchio della ACCOGLIENZA, parlo e ascolto  tutti , visibilità..      ZATTERA il giovane giocatore si deve chiedere continuamente:
 Dove sono? e in quanti siamo in questo spazio? in tanti o in pochi? , siamo troppo vicini? sono veramente  ATTIVO? mi sposto dove c'è aria e non soffoco ecc..





 vedi figura 3x3 situazione a ranghi e spazi ridotti


2-  Situazioni a ranghi ridotti i con più possibile presente la parte situazionale ,  cioè con la presenza dell'avversario.
Alta e bassa intensità. Piattaforma polifunzionale  intermittente , con  appunto avversario sempre  presente. allenamento a piccolim gruppi con soste ridotte al minimo , mantenendo il " cervello  il più acceso possibile  " , è l'obbiettivo che deve regolare il movimento.

3 - partite finali  , due con tornei.Con obbiettivi e tematiche diverse


Cosa chiedo ai giovani calciatori? semplicemente grande disponibilità e  flessibilità ,  passione  per un gioco , del calcio,   tanto avvicente quanto  imprevedibile ,  asincrono, incerto, ma fortemente creativo e situazionale  ecc.
chiedo al giovane giocatore di" Dare senza chiedere o aspettarsi di ricevere  e ricevere con la voglia e intenzione di dare"
Questi devono diventare propri dei bambini ragazzi , giovani giocatori e futuri cittadini persone del domani.Questi  sono i punti principali .

Considerazioni finali:

Ricordo a tutti  noi aduti, e non possiamo sottacere , che abbiamo una responsabilità ben precisa rivolta ai giovani giocatori e per chi ama i numeri legga attentamente:
in italia ci sono: piu' di 500.000 giovani dagli 8 a 16 anni giocano a calcio, in 30.000 squadre in oltre 7000 società e al proffessionismo arrivano solo il 0,6 % dei ragazzi.............lascio a  tutti voi le finali considerazioni e riflessioni. Pessima cosa il campionismo....


"Invertiamo la rotta" " forza azzurre" 

" Il tempo e il risultato non conta , conta il raggiungimento e la condivisione degli obbiettivi." Ringrazio la nazionale Italiana Femminile ,prova autentica di un calcio sincero, pulito, pur frutto di grandi  loro sacrifici ma non di atteggiamenti di protagonismo.
grazie 

MisterEzio

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

IL dribbling.

Esercizio? o Situazione?

ALLENARE NELLA ATTIVITA' DI BASE - RIFLESSIONI A ...RUOTA LIBERA...

Il Mister: carisma, disponibilità, competenza ed esperienza

L' ALLENAMENTO formativo situazionale del 18/12/21

Allenamento Categoria Esordienti 06/10/2023. Giocatori presenti 20 + Due portieri + Due mister