Perchè il tre x tre? situazione cardine per imparare a giocare a calcio


                                                                                  Allenare la situazione
Per motivare il tre per tre, e per fare capire la sua importanza nel gioco collettivo  vorrei farlo a piccoli passi. 
Premetto che in tutte le partite a ranghi ridotti , gradualmente si crea ALTA INTENSITA'  , sviluppando principalmente la V.A.M.

Analizzo prima di tutto la prima situazione , l'uno contro uno, il duello.
Importante, anticipo , prima di tutto  è la postura del difensore:




                                 
                                                     Lato forte , posizione giusta ,dove bisogna indurre il P.P.



Posizione giusta ma intermedia 




Posizione errata incerta, che vale anche nel caso di tenere i piedi paralleli


1 lato debole 
2 lato forte    

Si induce si indirizza il P.P. verso il lato forte , il difensore così ,con esperienza e al momento giusto , può anticipare l'avversario e tornare in possesso palla.



Riprendo ora la prima situazione 1 x 1 
Inizio ad analizzare le varie situazioni, con presenza costante della palla e dell'avversario.

                               Il duello 1 x 1,  uno contro uno
Il duello o 1x1 è un gesto tecnico e abilità personale  fondamentale per imparare la tattica individuale ma  non collettiva. Molto importante per imparare il dribbling , x imparare i verbi calcistici tecnici e motori come  la recezione e la conduzione la presa, il movimento e  la responsabilità di iniziativa. E' chiaro che la differenza nella costruzione del gioco è la tattica collettiva, che è una forma collaborativa di conoscenza comuni fra giocatori.

                      Dribbling


Poi da allenare in tutti i suoi sviluppi  due contro uno.
I due compagni che giocano assieme sperimentano i  primi principi del gioco collettivo,  ma hanno a disposizione un unico appoggio o passaggio al compagno, oppure ancora il dribbling individuale.
Aiuta molto  a capire,  il torello 2 x 1 , in cui si nota un avversario applica e migliora solo la tattica individuale. Gli altri due si cercano in un unico passaggio ,moto aiuta la realizzazione del passaggio con il movimento senza palla.
Altra situazione 2 x1  è la classica ricerca della porta , con il portiere  che  funge d'aiuto al difensore. Se il portiere partecipa  si trasforma nei parametri similli di una situazione di difesa collettiva 2 x 2 ,  composta  appunto dal difensore e il portiere e dall'altra  dai due attaccanti in possesso palla .

Il due contro uno aiuta al giocatore ad allenarsi alla diagonale difensiva e al raddoppio .Vedi sotto  es. di diagonale difensiva
In questo caso 3 x 2 

                                                Diagonale difensiva 


2 x 1 con due portine 



2 x 1 raddoppio



Successivamente altrettanto  importante  allenare è la situazione del Due contro Due. 
In questo caso entrambe le coppie racchiudono nei loro movimenti offensivi che difensivi o di possesso e non possesso, i principi cardini della tattica collettiva. 
E' una situazione  molto formativa e permette di svolgere uno dei gesti tecnici collettivi più importanti . il TRIANGOLO , sia interno che esterno ecc.. ossia "l'uno due" che permette lo  scambio con il pallone, così anche  il "dai e vai". 
Il due contro due ha il limite che permette  al P.P. una sola  scelta di passaggio, di appoggio, e  ad un unico compagno. 
Molto più complice e collaborativo  è l'aspetto difensivo della coppia che difende.
ES. di 2 x 2 con 4 squadre e due portieri 
due contro due con portine 
 
                                               



INFINE la più importante e formativa , situazione è il:
 TRE contro TRE.
La "play reduced spaces"  partita a ranghi e spazi ridotti per eccellenza , alla lunga decisamente   più formativa.
                       

                                    Es. situazione tre contro tre

Da un punto di vista sequenziale  e di insegnamento la situazione 
3  x 3 è più anche  collaborativa ed è più efficace per sviluppare e costruire gioco. 
E' il vero mattone per sviluppare l'azione di gioco in partita .
La situazione cardine del gioco collettivo.
I tre giocatori che difendono devono  agire collaborando e in maniera corale e devono  togliere spazio e tempo al  portatore palla e ai due  appoggi . 
Il raddoppio sul portatore palla può essere fondamentale per impossessarsi della palla da parte dei difensori.
Viene allenata molto il gesto tecnico collettivo della transizione, sia negativa che positiva.
Temi  obbiettividel  3x 3:

  • Limitare i tocchi
  • Favorire il movimento fuori linea , in zona luce dell'appoggio
  • Ad ogni goal "battere un cinque " con tutti i compagni di squadra
  • Difendere e attaccare più porte
  • Regola della metà campo
  • Decidere chi segna all'insaputa degli avversari e cambiare spesso il rifinitore
  • Ad ogni goal aggirare dei paletti posti lateralmente a centrocampo 
  • favorire i triangoli
  • favorire lo stop orientato
  • Segnare entro 5 secondi
  • Giocare con il jolly
  • Giocare in superiorità numerica 
  • Obbligare il gioco corto e non a caso
  • giocare senza regola del calcio d'angolo e corner
  • Mai il pallone fermo e mantenere sempre il movimento
  • Giocare la partita  anche con sponde 
  • Con 4 squadre 
  • giocare 1x1 2x2 e 3x3 per creare alta intensità
  • giocare 4x 4 5x 5 6x 6 ecc.. per creare bassa e media intensità. 
  • ecc....ecc...eseguire con varie modalità possessi palla a squadre




Questa situazione che rispecchia la partita, la prestazione è un autentico invito alla creatività e fantasia e alla capacità di adattamento dei giocatore , che  trova e supera l'ostacolo rappresentato dall'avversario, con la soluzione più efficace , ha  grande potere allenante. Migliora la visione di gioco, il passaggio primo mattone che consente la creazione di gioco collettivo.
Dobbiamo capire che essenza del passaggio non è necessariamente la precisione del possessore palla a chiudere il gesto tecnico del passaggio, ma  la riuscita dipende dalla elaborazione che lo dipende  dalla elaborazione che lo precede ossia dal movimento senza palla dal giocatore che riceve il pallone, cioè l'appoggio.
E' un "dialogo, una  comunicazione"  una azione corale calcistica,  fra il P.P. e l'appoggio. E' da suo movimento precedente per ottenerla. L'azione del P.P. è successiva al movimento dell'appoggio e non il contrario. L'appoggio è prioritario e precedente al passaggio.
1) Azione dell'appoggio
2) Effettuazione e chiusura del gesto calcistico, scarico palla.
Il vero regista è l'appoggio che detta il tempo di chiusura del passaggio.
Le partitelle tre x tre avvantaggiano  e migliorano molto questi atteggiamenti :
  • i cambi di gioco 
  • l'intercetto
  • la tecnica collettiva 
  • la chiusura degli spazi in non possesso , movimento senza palla 
  • la difesa preventiva e scaglionamento dif. e off.
  • Il triangolo 
  • migliorare la qualità dei passaggi; della ricezione ; della conduzione 
  • effettuare transizioni 
  • saper dribblare
  • Stimolano attacco e difesa della palla
  • Saper giocare "dove vedo" a distanza di gioco
  • saper verticalizzare  e cambiare gioco
  • saper finalizzare
  • fornire sempre aiuto a sostegno del compagno 
  • i gesti tecnici individuali , si gioca molto la palla. 
  • Attaccare e conquistare palla e difendere la propria porta
  • migliorare la collaborazione 
  • ecc...................

Sono soltanto alcune considerazioni e vantaggi che comportano le partite a ranghi e spazi ridotti.
Inoltre vengono sviluppate i due aspetti di difesa e di attacco.
La partita a ranghi e spazio ridotti  tre contro tre deve essere considerata in tutti gli allenamenti . con i più svariati vincoli tecnici e pressioni temporali e psicologiche con svariate dimensioni del campo e sempre con il mister vigile  e coinvolto, (Occhiometro) e partecipativo, tenendo vivace il gioco e attivo il giocatore.
Allena la tattica, la tecnica, fase difensiva e offensiva  e sempre con il pensiero dell'avversario autentico sabotatore e disturbatore nel gioco del calcio.
E' innegabile che credo che sia più importante  durante i miei allenamenti creare meno esercizi e più situazioni
Anche i possessi palla , i torelli,  sono importanti:
                  

                     es. di possessi palla , hanno la presenza dell'avversario e                   della palla. Non hanno una direzione di gioco
Condizione di creazione di alta intensità del tre x tre:
- Dimensioni del campo 
- Intervento vocale propositivo del mister
- Assenza portieri
- Portine piccole
- Numero di tocchi limitato
- Gioco della situazione senza regole del calcio d'angolo e rimessa     laterale 
- Rimessa del pallone gioco in maniera continuativa , compito del       mister non creare interruzioni
- Giocare minimo 6 minuti
- Giocare in superiorità numerica 



grazie 

invertiamo la rotta
misterezio




Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Attività di base - Esordienti

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''

Titolo: " Le partite a spazi e ranghi VARIABILI." Una metodologia moderna per allenare efficacemente.

Modalita' pratiche per creare un allenamento basato sul principio ''allenare la prestazione''