Allenamento ispirato al modello"Allenare la Prestazione



ALLENAMENTO FORMATIVO 
"ALLENARE LA PRESTAZIONE"

Il modello dell'allenamento imita , si ispira al modello dalla partita.
 La partita  sviluppa sempre azioni diverse fra loro, imprevedibili  difficilmente decifrabili. PROPRIO PER QUESTO E'UN MIO ESEMPIO DI  ALLENAMENTO SITUAZIONALE, CON, SEMPRE ,  LA PRESENZA DELL'AVVERSARIO.
IL MODELLO DELLA PARTITA VIENE IDEALIZZATO NEL MODELLO DELL'ALLENAMENTO , AGEVOLANDO LO SVILUPPO DEL GIOCO.   FAVORISCE ,  ACCELERA L'APPRENDIMENTO  DI TUTTE LE COMPONENTI PRESENTI IN PARTITA  , COME L'  ATTIVITA' MOTORIA - FISICA AEROBICA E ANEROBICA CONDIZIONALE - LA TECNICA INDIVIDUALE -  LA TATTICA INDIVIDUALE E COLLETTIVA CON IL  COINVOLGENDO EMOTIVO DEL GIOCATORE CAUSATO DALLA INSTABILITA' E INCERTEZZA CHE PROVOCA LA PRESENZA DELL'AVVERSARIO NELLO SVOLGIMENTO DELL'AZIONE. LA SITUAZIONE PERMETTE AGEVOLA  IL MIGLIORAMENTO DEL PENSIERO DEL GIOCATORE E LE RELAZIONI  FRA I GIOCATORI E  COS' DI CONSEGUENZA IL DIALOGO LA COLLABORAZIONE FRA I GIOCATORI DELLA PROPRIA SQUADRA


Allenamento formativo con prevalenza situazionale , con presenza continua dell'AVVERSARIO SI SVOLGE CON L'UTILIZZO DELLE   PARTITE A RANGHI E SPAZI RIDOTTI O AMPLIATI.
E' IN SITUAZIONE CHE L'OBBIETTIVO REGOLA IL MOVIMENTO. 
L'ALLENAMENTO COSI' SITUAZIONALE  DIVENTA UNA PIATTAFORMA MULTIFUNZIONALE . DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE SITUAZIONI CHE ALLARGO ANCHE ALLA POSSIBILITA' DI USARE MEZZI COME TORELLI E POSSESSI PALLA CHE PUR NON AVENDO UNA DIREZIONE DI GIOCO HANNO SEMPRE LA PRESENZA DELL'AVVERSARIO , AUTENTICO GUASTATORE DEL GIOCO. 
NELLE SITUAZIONI POSSIAMO INSERIRE SOLLECITAZIONI, ACCELERATORI CHE PERMETTONO UN EFFICACE  E MIGLIORE APPRENDIMENTO:

SOLLETITAZIONI - ACCELERATORI:
PRESSIONI TEMPORALI
PRESSIONI PSICOLOGICHE 
VINCOLI TECNICI E TATTICI COLLETTIVI E DI FORMA 

LA Situazione pilota  E' IL TRE X TRE 
E' UNA  SITUAZIONI CHE OBBLIGA A MANTENERE PIU' A LUNGO POSSIBILE LA SOGLIA AEROBICA 

LA VAM

E' LA MASSIMA VELOCITA' AEROBICA CHE GARANTISCE ALTA INTENSITA'.  SI GIOCA CON LA MAX FREQUENZA CARDIACA 
MAX FREQUENZA RESPIRATORIA
IN PRESENZA DEL AMSSIMO CONSUMO DI OSSIGENO




            SVOLGIMENTO DELL'"UNITA' DI BASE""

ALLENAMENTO
DURATA ALLENAMENTO : 2 ORE
 CATEGORIA : ESORDIENTI 


FASI DELL'UNITA' DI BASE , DELL'ALLENAMENTO
  1. PRIMA FASE:      RISCALDAMENTO - ACCOGLIENZA
  2. SECONDA FASE: CARICO SITUAZIONALE
  3. TERZA FASE:      PARTITA A TEMA





CONDIZIONI DELL'ALLENAMENTO:
- MICRO GRUPPI
- TEMPI MORTI TENDENTI A ZERO
- PRESENZA CONTINUA DELL'AVVERSARIO (SITUAZIONI) ALTA INTENSITA'
- NON CALCIARE A CASO
-BATTERE UN "5" AL COMPAGNO AD OGNI GOAL





PRIMA FASE 20 MINUTI

ACCOGLIENZA  Riscaldamento Scarico Motorio
Due campi, due partite che segue l'ordine d'arrivo dei giocatori
Permette di liberare il sur plus energetico , di tensione energie  e permette di ristabilire un livello equilibrato e ottimale di attivazione nervosa che permette di affrontare nelle migliori condizioni psicologiche la parte centrale dell allenamento




CERCHIO DELLA AUTOREVOLEZZA 
A RANGHI COMPLETI - MOMENTO DI NON GIOCO




SECONDA FASE  :
 PARTE DELL'ALLENAMENTO CENTRALE ,  CARICO PREVALENTEMENTE SITUAZIONALE: 
- CREAZIONE ALTA INTENSITA'= 
- SUDDIVISIONE DELLA ROSA SQUADRA , IN DUE MICRO GRUPPI:





1° GRUPPO
ALTA INTENSITA' - CARICO SITUAZIONALE:



IL VERO ISTRUTTORE ALLENATORE 
LA  SITUAZIONE PILOTA 


NON CALCIARE A CASO


CARICO GRADUALE : MANI DIETRO LA SCHIENA O INTERCETTO SOLO CON PRESSIONE



Situazione di base della tattica collettiva. La più piccola SITUAZIONE NUMERICA E' la  PARTITA A RANGHI E SPAZI RIDOTTI   che racchiude e sono presenti tutti gli elementi che RAPPRESENTA  una prestazione una partita. IL POSSESSORE PALLA HA LA POSSIBILITA' DI ESEGUIRE DUE PASSAGGI ,come accade in partitaE' l'istruttore principale per lo sviluppo del gioco, l'ambiente IDEALE per apprendere  e memorizzare e conoscere la complessità di una partita.  
In situazione di difficoltà, nella complessità della partita , di stress tattico di pensiero  ,e viene  appreso aggiustato l'errore  in maniera INCONSAPEVOLE ,  INEVITABILE E CREATIVO ,SPONTANEO E CON GRANDE ATTENZIONE  
Presenza continua dell'avversario. autentico guastatore del gioco 

Il tre x tre è espressione di alta intensità 

I GIOCATORI DANNO LA LORO DISPONIBILITA' AD UN GIOCO FORTEMENTE SITUAZIONALE E COLLABORATIVO E IMPREVEDIBILE 




ESEMPI 
3X3 CON PORTE IN DIAGONALI 

I MOVIMENTI IN PARTITA  CON E SENZA PALLA , IN SITUAZIONE, SONO INTERMITTENTI  MOLTO DINAMICI (CORSA) GLI SPOSTAMENTI  RISULTANO ALTRETTANTO IMPROVVISI ,INCERTI, INASPETTATI BREVI E VELOCI CON ACCELERAZIONI , RIPARTENZE , DECELERAZIONI, FRENATE CON CONTINUI CAMBI DI DIREZIONE CON O SENZA PALLA E SEMPRE CON L'AVVERSARIO PRESENTE 


LE PARTITE A RANGHI E SPAZI RIDOTTI , LE SITUAZIONI SONO UN ACCELERATORE PER APPRENDERE  LE VARIABILI DI GIOCO E COMPRENDERE LA COMPLESSITA' DEL GIOCO


 ESEMPIO IL DOPPIO 3 X 3  







ESEMPIO IL 3X3 CON QUATTRO SQUADRE











 ES. PARTITA A SPONDE








SITUAZIONE MULTIFUNZIONALE , DOPPIA, DIVERSIFICATA


2° GRUPPO  : 
MEDIA BASSA INTENSITA': PARTITA DOPPIA 5 X 5 CON VARI OBBIETTIVI  con jolly e superiorita o inferiorita' numerica





 ALTERNATIVA POSSESSI PALLA: CON AVVERSARIO O CON TRAFFICO E DISTURBATORE 








INVERSIONE DEI GRUPPI DOPO  30 MINUTI





TERZA FASE : 
PARTITA O PARTITE  LIBERE O  A TEMA o TORNEO







REGOLE: 
-NON CALCIARE A CASO 
- ALLENO ALLE TRANSIZIONI "ATTACCO AL P.P. IN MARCATURA, TOGLIENDO SPAZIO E TEMPO OPPURE IN COMPORTAMENTO, ATTEGGIAMENTO DI DIFESA DELLA PORTA IN COPERTURA E MARCATURA DEGLI SPAZI LIBERI
-AD OGNI GOAL "5" FRA COMPAGNI DI SQUADRA 
- AD OGNI GOAL VIENE ESCLUSO UN GIOCATORE....

 CONCLUSIONI: LE SITUAZIONI, IL GIOCO CONTINUO RASSICURA (AUTOSTIMA) CENTRA E' UN SALVAGENTE PER GESTIRE AL MEGLIO L'ERRORE E  FACILITA L'APPRENDIMENTO E L'INTERAZIONI E RELAZIONI FRA I GIOCATORI CHE SI ESPRIME E MANIFESTA POSITIVAMENTE NELLO SVILUPPO DEL  GIOCO.



NULLA SI FA' SOLO PER VINCERE O SOLO PER GIOCO A FINE DI SE STESSO, MA TUTTO DEVE AVVENIRE ATTRAVERSO IL GIOCO, LA SITUAZIONE , LA PRESTAZIONE , LA PARTITA





La situazione è un supporto, uno strumento che permette ad  imparare a giocare a calcio . La situazione e' la guida che serve per esplorare e orientarsi nel  gioco del calcio e devono essere presenti palla - compagno e avversario


L'OCCHIOMETRO O SENZAZIOMETRO , L'ESPERIENZA  E LO STRUMENTO DEL MISTER PER REGOLARE E RENDERE  L'ALLENAMENTO IL PIU' FORMATIVO POSSIBILE.

misterEzio



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