Esempio di un ALLENAMENTO FORMATIVO "ALLENARE LA PRESTAZIONE" (Collegato al video n°5)
ALLENAMENTO FORMATIVO:
"ALLENARE LA PRESTAZIONE "
IL MODELLO DELL'ALLENAMENTO SI ISPIRA, IMITA IL MODELLO DELLA PARTITA
Allenamento fortemente situazionale : partite a ranghi e spazi ridotti con la presenza continua dell'avversario
L'apprendimento tecnico , tattico, motorio fisico avviene in stress . in difficoltà ed è fortemente FORMATIVO, avviene in maniera inconsapevole, naturale e immediato.
Vorrei descrivere un esempio di allenamento formativo ispirato dal mio metodo e modello " Allenare la prestazione"
Il modello dell'allenamento imita copia il modello della partita.
La situazione, in tutte le sue variabili è il mezzo , lo strumento principale presente nell'allenamento. L'autentico primo mattone per apprendere e scoprire l'imprevedibilità della prestazione, del gioco .
E' il principale ISTRUTTORE, ACCELERATORE , AGGIUSTATORE, STIMOLATORE che permette di apprendere meglio tutte le variabili e le componenti della partita nella sua complessità. I movimenti sono con o senza palla intermittenti situazionali , con la presenza continua dell'avversario. Spostamenti sono naturali, incondizionati, improvvisi , inaspettati,brevi o veloci con accelerazioni (ripartenze) e decelarazioni (frenate) e cambi di direzioni.Sempre espressione di dinamismo , corsa continua. Mantenendo a più a lungo la soglia della VAM (massima velocità aerobica) con il massimo consumo di ossigeno , con la massima frequenza cardiaca,e con la massima frequenza respiratoria.
Nelle partite a ranghi e spazi ridotti è l'obbiettivo che regola il movimento.
SVOLGIMENTO DELL'"UNITA' DI BASE""
SVOGGIMENTO DELL'ALLENAMENTO FORMATIVO
DURATA ALLENAMENTO : 2 ORE
CATEGORIA : ATTIVITA' DI BASE N°24 GIOCATORI CIRCA
LE TRE FASI DELL'UNITA' DI BASE DELL'ALLENAMENTO
- PRIMA FASE: RISCALDAMENTO - ACCOGLIENZA
- SECONDA FASE: CARICO SITUAZIONALE
- TERZA FASE: PARTITA A TEMA
CONDIZIONI DELL'ALLENAMENTO FORMATIVO:
- MICRO GRUPPI
- TEMPI MORTI TENDENTI A ZERO
- PRESENZA CONTINUA DELL'AVVERSARIO (SITUAZIONI) ALTA INTENSITA'
- NON CALCIARE A CASO
-BATTERE UN "5" AL COMPAGNO AD OGNI GOAL
-CLIMA SERENO, MOTIVATO .
-CLIMA SERENO, MOTIVATO .
Allenamento è rivolto è più indicato per le categorie della attività di base.
Presenti 24 giocatori
Durata allenamento 2 ore
Prima fase 20 MINUTI: ACCOGLIENZA - Attivazione Riscaldamento, scarico motorio
SCARICO MOTORIO: permette di abbassare il SURPLUSS energetico , causato dallo stress accumulato durante la giornata di lavoro o di studio e riprestinare un equilibrio di attivazione nervosa ottimale che permette di svolgere in maniera ottimale il resto dell'allenamento
Interruzione dopo 20 minuti
Cerchio di non gioco "cerchio della autorevolezza" con tutta la squadra. Il mister informa il gruppo attraverso informazioni spicciole sia a riguardo del proseguo dell'allenamento o altro informazione che ritiene utile
Esempio
2° fase: CARICO SITUAZIONALE
Divido la squadra in due gruppi di max 12 giocatori
- tempo 60 MINUTI tot. CON SCAMBIO dei gruppi dopo 30 minuti. Un gruppo lavora con l'obbiettivo di creare alta intensità con situazioni (partite in forme e con obbiettivi variabili) , l'altro gruppo ha l'obbiettivo di creare media intensità (sempre con situazioni)
In questa Parte centrale dell'allenamento per svolgere il carico situazionale in maniera formativa, efficace divido il gruppo squadra in due gruppi .
Il primo esegue situazioni con alta intensità, il secondo con situazioni di media e bassa intensità .
Dopo 30 minuti cambio , alternando i gruppi.
1° gruppo: ALTA INTENSITA' SITUAZIONE A RANGHI RIDOTTI 3X3
E' IL 3X 3 LA SITUAZIONE PILOTA , IL MASSIMO ISTRUTTORE
ESEMPIO DI UNA SITUAZIONE CON DOPPIA PARTITA
3 X 3 :
I
SI POSSONO ATTUARE Vincoli tecnici:
Primo su tutti e sempre presente : NON CALCIARE A CASO
- Tocchi limitati
- Ad ogni goal togliere 1 o 2 giocatori della squadra che ha subito un goal , creando un a inferiorità o superiorità numerica
- Con jolli
- Senza corner e aut
- Transizioni: Difesa della porta (copro) o Attacco e conquista della palla
- Rimessa laterale con i piedi
- Con solo pressione
- Con due palloni in gioco
- Gioco in ampiezza
- Appoggiare solo di piatto...esterno...
- Un passaggio lungo e uno corto
- Solo con stop orientato
- Conduzione solo con esterno...ecc.
- Con gioco scalp ball...con paletti porta
- Tenere la palla 4 secondi
- Prima di scaricare eseguire un dribbling
- Segnare un goal entro....60 secondi
- Con scarichi solo verticali , diagonali , con retro passaggio con sostegno sotto la palla
- Pressioni temporali , pressioni psicologiche, con vincoli tecnici.
- Transizioni: conquista della palla o difesa della porta (Elastico)
ALTRI ESEMPI del 3x3 :
ESEMPIO DI Tre x tre con 4 squadre
ESEMPIO SITUAZIONE 3X 3 DOPPIA , due partite CON 4 PORTINE...
Esempio ,di situazione doppia
ESEMPIO 3 X 3 CON SPONDE:
DOPPIA SITUAZIONE ESEMPIO 3X 3 DIVERSIFICATO
- UNA META' CAMPO UN 3X3 CON 4 SPONDE
- UNA META' CAMPO CON GOAL A META , GOAL VALIDO SE IL PALLONE , OLTRE LA LINEA , VIENE BLOCCATO CON UNA RULLATURA
ALTRO ESEMPIO CON DOPPIA SITUAZIONE DIVERSIFICATACON IN COMUNE IL DUELLO 1X1 E LA FINALIZZAZIONE
ALTRA SITUAZIONE DIVERSIFICATA : SITUAZIONE
CARICO GRADUALE SITUAZIONALE :
Partite CON RANGHI E SPAZI ridotti con regole normali , cioè con AUT e CORNER. Inizialmente, media intensità, le partite vengono giocate con il il vincolo delle braccia dietro la schiena . Questo comporta difficoltà motorie di movimento, obbligano un ritmo blando di media bassa intensità . Poi, nello step successivo giocano senza vicoli con un unica regola: fare solo pressione al p.p., evitando il contatto con il p..senza il pressing.Il possesso della palla può essere ottenuto solo per intercettazione dovuto da un errore di passaggio della squadra avversaria.
Nello step successivo, alta intensità, è possibile effettuare il pressing e quindi l' attacco del P.P. ,con aggressività, con l'obbiettivo di togliere spazio e tempo al P.P.
Le partite vengono giocate senza corner e aut per permettere meno pause possibili e per mantenere una intensità elevata. Se il pallone esce dal rettangolo di gioco, la rimessa in gioco del pallone sarà effettuata dal mister in varie modalità
SECONDO GRUPPO:
TERZA PARTE 30 MINUTI :
PARTITA A TEMI E A RANGHI COMPLETI. o torneo
Partita a ranghi completi con azione che parte dal basso.
TORNEO 6X6 FINALE . Doppia situazione 6x6 a tempo con cambio di squadre con torneo
E' determinante sempre l'OCCHIOMETRO DEL MISTER. ESPERIENZA ...COMPETENZA
Ritorno graduale alla calma e spogliatoi
SECONDO GRUPPO:
Svolge una situazione, una partita A RANGHI RIDOTTI 5x5 o 6x6 .
Espressione di media o bassa intensità , con aut e corner., con varie modalità e obbiettivi come ad esempio :
Non giocare a caso
Non giocare a caso
- l'azione di ripresa del gioco parte sempre dal basso (portiere)
- dopo un goal battere un "5" con TUTTI i compagni di squadra
- Partita con aut e calci d'angolo e portiere (intensità media e bassa)
- Con la presenza dei portieri e porte grandi
ecc... al mister il compito di stabilire altri temi o obbiettivi.
TERZA PARTE 30 MINUTI :
PARTITA A TEMI E A RANGHI COMPLETI. o torneo
Partita a ranghi completi con azione che parte dal basso.
TORNEO 6X6 FINALE . Doppia situazione 6x6 a tempo con cambio di squadre con torneo
E' determinante sempre l'OCCHIOMETRO DEL MISTER. ESPERIENZA ...COMPETENZA
Ritorno graduale alla calma e spogliatoi