1°ALLENAMENTO "CORONA VIRUS" SENZA PALLA Protocollo standard
1° Allenamento formativo, svolto nel periodo del "corona Virus"
15/ 5/2020 - allenamento con protocollo SENZA PALLA
Il virus .....il nuovo avversario , impariamo con attenzione a convivere, riprendiamo a giocare, sempre in sicurezza.
"Mai smettere di giocare"
PROTOCOLLO: CONDIZIONI E OBBLIGHI DA SEGUIRE:
- NIENTE PALLONE, seguire l'ordinanza Comunale
- MAX 5/7 GIOCATORI
- MANTENERE LE DISTANZE PRIMA ,DURANTE E A FINE ALLENAMENTO.
- LAVARE LE MANI PRIMA E DOPO L'ALLENAMENTO.
- MISURARE LA TEMPERATURA ALL'ARRIVO E ALLA FINE ALLENAMENTO.
Allenamento:
Categoria esordienti......Durata allenamento 1 ora, con massimo 5 o 7 ragazzi
FASI DI PREPARAZIONE :
All'arrivo dei giocatori , chiaramente distanziati l'uno dall'altro, entrano LENTAMENTE , GRADUALMENTE, E INDIVIDUALMENTE nel edificio del campo , con mascherina. Dopo aversi misurato la temperatura e lavato le mani , uno ad uno si posizionano , in campo, nelle rispettive basi , contra distinte da paletti sistemati lungo la linea laterale del campo. La distanza da un paletto e l'altro e di circa 6 metri.
L'arrivo dei giocatori viene organizzato e regolato , all'interno dell'impianto, con delle sedie in fila , ben distanti l'una dall'altra .
AFFLUSSO DEI GIOCATORI PROGRAMMATO E IN SICUREZZA
vedi figura
Raggiungere la posizione con zainetto :
Nell'esempio i giocatori sono 5 , posizionati ciascuno vicino ad un paletto, che chiamerò STAZIONE. I paletti sono lungo la linea laterale di una metà campo.
A debita distanza l'uno dall'altro 6/7 metri. Innanzi ognuno ha un corridoio delimitato da cinesini , largo un metro.
SVOLGIMENTO ALLENAMENTO:
1° FASE: RISCALDAMENTO + CARICO GRADUALE , MEDIA INTENSITA' E ALTA INTENSITA' GRADUALE PROGRESSIVA,CON RECUPERI EQUILIBRATI A BASSA INTENSITA'
2° FASE: CARICO CIRCUITO DOPPIO (uguali) ALTA INTENSITA' O CIRCUITO "CAOTICO"
3° FASE : ADDOMINALI E RITORNO ALLA CALMA CON CORSA A BASSA INTENSITA'
1° FASE RISCALDAMENTO GRADUALE
Esercizi a secco motori articolari , ogni giocatore deve eseguire gli esercizi all'interno del proprio corridoio , delimitato da cinesini.Nel tratto più corto eseguire l'esercizio, nel tratto più lungo fase di recupero.
Descrizione del circuito esercizio:
- Partono assieme dal rispettivo paletto,mantenendo il più possibile l'allineamento con gli altri compagni. In prossimità del primo corridoio 1 formato da cinesini. All'interno di esso eseguono un esercizio ,fisico o di tattica di alta intensità.
- Nel corridoio 2 invece rallentando svolgono una attività di recupero a bassa intensità.
- Successivamente ritrovano un altro corridoio 1 in cui tornano ad eseguire una attività creando alta intensità.
- Infine dopo aver aggirato il paletto (giallo) ritornano , con corsa a bassa intensità (recupero)verso la propria STAZIONE sempre correndo all'interno del proprio corridoio.
- Ritornati toccano il proprio paletto e ripartono (3 volte /4 per ogni esercizio proposto)
CORRIDOIO DI ALTA INTENSITA' ESEMPI DI PROGRESSIONE
1°STEEP FRENATA | 2°STEEP FRENAT, FINTA E C. di D. | 3°STEEP FRENATA ,FINTA anche con rotazione del braccio con C.di D. |
4° STEEP FRENAT, DOPPIA FINTA a DX e SX CON ROTAZIONE DEL BRACCIO e C.di D. | 5°STEEP DOPPIA FINTA CON C.di D. | 6° STEEP VARI SKIP |
Altri esercizi da svolgere in stazione al ritorno, in recupero attivo:
TEMPO DI LAVORO 25/30 MINUTI CON MAX 10 GIOCATORI
Si possono aggiungere molti altri esercizi motori coordinativi o tipi di corsa (vedi figura) o anche aggiungere i corridoi sia di lavoro che di recupero.
2° FASE
- CIRCUITO DOPPIO
- CIRCUITO DOPPIO
O
- CIRCUITO "CAOTICO"
CIRCUITO DOPPIO (2) A STAZIONI:
Altra stazione può essere formata da una semplice panchina panchina in cui si può svolgere esercizi di "cavallina" laterale....
SI DEVONO CREARE 2 CIRCUITI UGUALI E PARALLELI
Sfida a coppie o a tempo
ESEMPI DI STAZIONI
CIRCUITO "CAOTICO"
E' previsto una stazione in più rispetto ai concorrenti,una stazione deve rimanere sempre libera. Si sceglie, con corsa a media intensità, la stazione LIBERE : ES. 8 stazioni - 7 giocatori. Tutti devono completare tutte le stazioni , a tempo , e uno solo per volta in ogni stazione.
E' un allenamento a "secco" perchè al momento non possiamo usare il pallone.Per la categoria degli esordienti non deve essere svolto caricando fisicamente e bisogna permettere , quando necessario, i tempi adeguati per il recupero. Una modulazione equilibrata di alta e bassa intensità ,inserendo staffette e giochi (senza contatto) che stimolano l'agonismo e la competitività fra i ragazzi. Tutto senza esagerazioni ed esasperazioni. Il mister ha il compito di stimolare e incoraggiare il giovane giocatore, alzando il ritmo....
In questo tipo di allenamenti viene agevolata la correzione motoria, coordinativa in situazione aerobica massimale.
Alla fine con i tappetini si possono svolgere alcuni esercizi ADDOMINALI.
ES. GIOCO SFIDA: A terra (tappeto) in posizione supina, alzando da terra braccia e gambe rimanere in equilibrio per 60 secondi.....
Gara di velocità, di corsa con varie partenze : seduti, seduti e girati di schiena ecc...
ALTRO GIOCO - STAFFETTA (VEDI FIGURA ): Con uno o due cinesini in equilibrio eseguire una corsa a quattro "zampe" con cambio di direzione : in avanti o indietro.
Andature staffette,,gare , con percorso creato dai corridoi , con partenza da ogni stazione.In sostituzione del pallone usare un cinesino o altro
STAFFETTA CON PALETTO.....CASACCA....CONO...ECC
2°FASE: TEMPO DI LAVORO 25/30 MINUTI CON MAX 10 GIOCATORI
Nella attività di base suona strano fare allenamenti a secco , ma è possibile e il mister e "l'occhiometro" del mister che diventa uno strumento di esperienza fondamentale per coinvolgere e trascinare il giovane giocatore.durante l'allenamento. Sono efficaci i giochi di non contatto come le staffette , molto efficaci. l'importanza del comportamento del mister è fondamentale e responsabile dell'intensità e del ritmo dell'allenamento ha il compito di motivare e incoraggiare il giovane giocatore.Questo atteggiamento è il cardine imprescindibile per la riuscita dell'allenamento e il mister deve avere sempre un atteggiamento sempre POSITIVO.
ASPETTANDO l'ordinanza che permetterà di giocare e poter allenarsi con il pallone. La possibilità di permettere ai ragazzi di correre e ritrovarsi dopo due mesi di reclusione a casa , sia assolutamente prioritario e fondamentale per ristabilire IL LORO equilibrio psicofisico .
grazie
misterEzio