ALLENARE LA PRESTAZIONE "più situazioni e meno esercizi"

 Metodo di misterEzio:


 "Allenare la prestazione"






Proseguo nel descrivere il significato del mio metodo, che rappresenta anche  il mio stile per allenare. Nel mio modo di allenare diventa prioritario formare il giocatore - persona, in rapporto con il gioco continuo in situazioni ,  con la presenza reale  e continua dell'avversario. 
Il mio modo di impostare gli allenamenti è molto legato al gioco reale, alla prestazione alla partita. Alleno in maniera prevalentemente SITUAZIONALE
Il mezzo principale sono  le  partite a ranghi e spazi diversi  e con temi e regole variabili .Questo mi permette di osservare e migliorare l'atteggiamento e le reazioni del giocatore che  ha ,  nel convivere con  le incertezze  e difficoltà   che esprime il  gioco del calcio,  con azioni non sempre di facile lettura o di soluzioni. 
Allenare il pensiero del giocatore e quindi la sua reazione  legata alla complessità di una azione di gioco è importante, fondamentale, per conoscere meglio le variabili imprevedibili che una partita presenta. Le situazioni di gioco che presento sono una piattaforma multifunzionale ed l'ambiente ideale del giocatore per conoscere, apprendere tutte le variabili imprevedibili dello sviluppo del gioco .
Lo sviluppo e le dinamiche all'interno di una azione non sono mai lineari, ma intermittenti, acicliche, sempre differenti fra loro.
Il calcio  è un gioco  imprevedibile, articolato, intricato, tortuoso tutti termini che rispecchiano azioni di gioco esprimono  una autentica apparente  "confusione" che in realtà manifesta  un gioco molto complesso. 
In questi termini  il giocatore  deve quindi scoprire e conoscere le variabili imprevedibili del gioco. Solo così riesce  trovare ,nel tempo più breve possibile durante lo sviluppo delle azioni di gioco,  la soluzione , la risposta, più adeguata e più conveniente per se e per la squadra. 
In situazione di difficoltà o di impostazione del gioco , ci deve essere un collegamento fra il ragionamento e la scelta più efficace cioè la decisione più conveniente, nel tempo più breve possibile. Il giocatore in possesso palla , ad esempio, in brevissimo tempo, deve mettere insieme tutte le informazioni riguardanti l'azione di gioco ( campo visivo ) .Più assimila nozioni, informazioni,  più riesce a dare una risposta efficace. 
Ne consegue che il calcio è anche un gioco decisionale ma in un ambiente complesso. Nella prestazione , nel  gioco c'è una "cellula impazzita"😄 , un disturbatore cioè L'AVVERSARIO' autentico sabotatore della uniformità  del gioco. 
L' avversario è l'elemento di rottura del gioco lineare.
 In realtà la presenza continua dell'avversario accelera l'apprendimento tattico,tecnico, motorio coordinativo e condizionale.









E' ,proprio,  l'avversario l'autentico stimolatore per  accelerare l'apprendimento, è il motore che facilità la conoscenza del gioco. Detta i tempi  e i modi in cui  il giocatore deve trovare soluzioni decisioni più efficaci. Spinge e obbliga  il giocatore  durante le azioni di gioco ad un ragionamento che prevede una analisi, una elaborazione, e una scelta finale, la migliore scelta ,sempre in difficoltà tattica e sempre in tempi  brevissimi. 
L'avversario è il vero ISTRUTTORE. L'avversario ,sempre presente , mette  in difficoltà il giocatore e il suo equilibrio psico motorio tattico -tecnico. 
Mi piace fare il paragone, ES. con la persona che cade in acqua, ha due scelte : o impara a stare a galla (decisione efficace 😀 ) o ......va sotto ( palla riconquistata dall'avversario 😠).
Quindi le situazioni, partite a ranghi e spazi diversi,  con vincoli tecnici tattici e con pressioni temporali o psicologiche sono il mezzo più efficace e formativo per conoscere tutte le variabili del gioco reale , cioè della partita. Abitua il giocatore ad affrontare il nuovo, in maniera elastica.
Le situazioni allenano la tecnica , la tattica , le capacità motorie coordinative e le capacità condizionali creando alta intensità. Seguono il principio  che è "l'obbiettivo che regola il movimento e il pensiero".
Per me scomporre o meglio frazionare azioni di gioco o parte di esse eseguendo esercizi con e senza palla non serve a nulla. In questi esercizi , il più delle volte ripetitivi e noiosi, non c'è nessun apprendimento e neppure memorizzazione. 
Sono l'avversario e quindi le situazioni i veri strumenti per migliorare la tecnica individuale e il gioco collettivo, la tattica.
La situazione, con la presenza dell'avversario , è un mezzo autentico , naturale, inconsapevole, che facilita, agevola l'apprendimento calcistico reale. 
Unico vero ISTRUTTORE per conoscere a fondo le dinamiche del gioco. Così l'apprendimento avviene in maniera più formativa ,incisiva e duratura e aiuta e stimola il giocatore  a scegliere il movimento motorio e di pensiero più adeguate. 
Le situazioni, con la presenza continua dell'avversario  sono il fondamento per un allenamento veramente formativo e costruttivo. Aiuta a  capire la complessità delle variabili presenti in partita e migliora il pensiero tattico. 
Il cervello svolge una molteplicità di processi neuro motori...ecc..distinti e diversi tra loro. Così accade in situazione. L' apprendimento e la conoscenza avviene in maniera naturale e inconsapevole, sempre in difficoltà tattica.
Allenare lo specifico per me è efficace farlo  solo in situazione. Le azioni stesse sono un insieme di situazioni uniche che si presentano sempre in maniera diversa e complessa.
Concludo affermando che l'unità di base , l'allenamento, deve essere saturo di situazioni e non di esercizi analitici.L'allenamento deve copiare e deve essere ispirato alla partita. 
Svolgiamo , durante gli allenamenti,  più situazioni e meno esercizi.
grazie
misterEzio

Questo libro dimostra in parte la mia convinzione: E' la dimostrazione che si impara e si conosce  il gioco del ⚽calcio.... Solo giocando...E' dal lontano  1989 che le situazioni nei miei allenamenti sono IL MEZZO principale.

grazie 
misterEzio 

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