Prontuario spicciolo del mister ...linee guida per allenare.....


Metodo "allenare la prestazione"   di  MISTEREZIO
Vorrei descrivere le regole  basiche per un mister che allena in squadre della attività di base e  non solo . Espressione della mia filosofia e ispirate al mio metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE"

 


        

Io sono un mister , ai più, atipico. Con coraggio mi allontano da metodologie classiche in cui predomina la convinzione che tutto deve gravitare attorno alla vittoria e che  l''insegnamento,  per essere efficace, deve essere carico di esercizi anche senza palla ,a secco,  ..... che spesso  poco hanno a fare con il gioco del calcio. Alleno seguendo un mio metodo personale  intitolato "allenare la prestazione" . Metodo di semplice comprensione ma di difficile attuazione. E' un cambiamenti gestionale  degli allenamenti, e rappresenta una inversione di rotta. Si discosta da ogni metodo tradizionale di allenamento  va contro a concetti di metodologia ormai superati  e  retorici. Nel mio metodo  capovolgo, la maniera di  insegnare e capire il  calcio. La formazione del giocatore, in rapporto con il gioco reale,   sia una priorità. Spesso mi imbatto in Mister che pur di raccogliere punti , anche nella attività di base ,  non si rendono conto che il loro metodo , principalmente orientato al risultato, di essere insofferenti e indifferenti di creare un  nuovo fenomeno ,fallimentare ,   social sportivo  come il   DROOP AUT, cioè  l'abbandono precoce. da parte del giovane allo sport. 

 Spesso causato dal principio errato  "GIOCANO SEMPRE GLI STESSI " trascurando le volontà di giocare  del  giocatore,  ma non gioca  perchè  in quel momento è più immaturo o incerto rispetto ad altri. Una visione distorta che considero poco utile . Perdere anche una partita con i primi calci o giovanissimi  provinciali a questi (meccanici del calcio) pseudo mister ,  "brucia". A loro conviene, pur di raggiungere il massimo dei risultato,   far  giocare sempre gli stessi . Purtroppo,  lasciando marcire in panchina sempre gli stessi  giocatori..... questi pseudi mister son  semplicemente dei freddi   calcolatori. Per allenare  nel 2020, specialmente nella attività di base ci vogliono molti anni di apprendistato e di studio e di applicazione. Sono sincero ma mister come i vari Pirlo e altri mi fanno tristezza. Ma non voglio dilungarmi molto in tematiche complesse. E' mio desiderio  presentare un vademecum ,una sorta di indicazioni spicciole da portare in campo  per aiutare chi decidesse iniziare ad allenare , senza fare danni....o limitarli. 

Per me Il CENTRO DEL PROGETTO E' "IL GIOCATORE  "  e anche il suo poter e voler "GIOCARE " seguendo una metodologia di FORMAZIONE  e non  solo senza esasperare e porsi come unico obbiettivo  .....il risultato.



INDICAZIONI di massima per il mister: Descrivo il progetto 

 


IL VADEMECUM , IL PRONTUARIO TASCABILE SPICCIOLO DEL MISTER

LE LINEE GUIDA PER ALLENARE IN MANIERA FORMATIVA LA CATEGORIA DELLE  SQUADRE DELLA ATTIVITA' DI BASE E OLTRE..



ECCO DI COSA PARLIAMO:

  • DEFINIZIONE DEL GIOCO DEL CALCIO

  • FASI DELLA UNITA' DI BASE ( la seduta dell'ALLENAMENTO)

  • DRIBBLING

  • CERCHIO DELLA AUTOREVOLEZZA (MOMENTO DI NON GIOCO)

  • APPROFONDIMENTI METODO “ALLENARE LA PRESTAZIONE

  • CONDIZIONI PER CREARE ALTA INTENSITA'DURANTE

  • REGOLE SPICCIOLE PER IL GIOCATORE

  • REGOLE ,VOLTI DEL MISTER FORMATIVO

  • IL MISTER ... COSA ALLENA IN CAMPO

  • RIFLESSIONI FINALI




PARTIAMO DA UNA DEFINIZIONE DEL GIOCO DEL CALCIO ,COSA RAPPRESENTA, COSA C'E' ,DENTRO  UNA AZIONE DI GIOCO:

  • IL GIOCO DEL CALCIO E' ...... UNA DEFINIZIONE...: VEDI FIG. SOTTO



IL  GIOCO DEL CALCIO E' UN GIOCO.....DI SQUADRA ,QUINDI COLLETTIVO ,COLLABORATIVO, FINALIZZATO, FORTEMENTE SITUAZIONALE (AVVERSARIO SEMPRE PRESENTE) IMPREVEDIBILE, INTERMITTENTE ,INCERTO A MOMENTI CAOTICO, CON SPOSTAMENTI BREVI DIAMICI DI CORSA CON ACCELERAZIONI, CON FRENATA DECELERAZIONI CON RIPARTENZE E DECISIONI IMPROVVISI, CREATIVO, ACICLICO, DI DIFFICILE INTERPETRAZIONE , IN FASE DI P.P. E NON P.P.,CON CONTINUE TRANSIZIONI ELASTICHE


L'ALLENAMENTO ,L'UNITA' DI FASE- la seduta dell'allenamento





ALLENAMENTO COME OCCASIONE DI EDUCAZIONE E GIOCO




Fondamento principale: allenare la prestazione e non al solo risultato”



LE TRE FASI DELL'ALLENAMENTO:

  1. FASE: ACCCOGLIENZA (RISCALDAMENTO IN SITUAZIONE) lo scarico motorio

  2. FASE : CARICO SITUAZIONALE avversario sempre presente

  3. FASE :PARTITA LIBERA








  1. FASE ACCOGLIENZA ,SCARICO MOTORIO, DOPPIA ARTITA CHE RISPETTA L'ORDINE D'ARRIVO):




2. SECONDA FASE: PARTE CENTRALE : CON CARICO A PREVALENZA SITUAZIONALE "NON CALCIARE A CASO IL PALLONE " NON SCOTTA

SUDDIVISIONE IN GRUPPI 2 /3  ( IDEALE 12 GOCATORI PER GRUPPO ) SUCCESSIVI ALTRO SOTTO MICRO GRUPPO CON SITUAZIONE DI TRE X TRE)  anche CON AUTOGESTIONE.

In questa fase si svolgono prevalentemente situazioni con la presenza continua dell'avversario , partite a ranghi e spazi variabili e altre situazioni.

L'istruttore principale che facilita e accelera l'apprendimento è la situazione 3x3.Il principi che influenzano la parte centrale della seduta dell'allenamento sono in anzitutto per primo di volgere meno esercizi e più situazioni. Il secondo è che le partite a ranghi e spazi variabili sostituiscono con la stessa efficacia il miglioramento anche delle capacità condizionali, fisiche senza dover ricorrere e a svolgere esercizi a secco. Le situazioni di gioco raggiungono il medesimo risultato, obbiettivo di miglioramento delle capacità condizionali. Esprimono un allenamento intensivo prima aerobico e successivamente anaerobico, a seconda della intensità e durata della situazione .

 

 LE SITUAZIONI CONSENTONO  UNA ACCELERAZIONE DELL'APPRENDIMENTO CALCISTICO NELLA MANIERA PIU' COMPLETOE DEFINITIVO.  SI MIGLIOARNO LE ATTIVITA' MOTORIE COORDINATIVE, COSI' COME L'ASPETTO CONDIZIONALE FISICO, MAGGIORE PPRENDIMENTO TATTICO E TECNICO COGNITIVO SIA INDIVIDUALE CHE COLLETTIVO. SI FAVORISCE LO SVILUPPO DEL GIOCO.  IL GIOCATORE ASSIMILA, IN SITUAZIONE REALE, PIU' NOZIONI CHE GLI PERMETTONO ,IN DIFFICOLTA' TATTICA , DI ELABORARE RISPOSTE PIU' ADEGUATE NEL PIU' BREVE TEMPO, POSSIBILE

SI ABITUA A TROVARE LE SOLUZIONI PIU PER SE E PER LA SQUADRA. MIGLIORA LA CAPACITA' DI ADATTAMENTO.   L'AVVERSARIO DETTA I TEMPI E I MODI DELLA REAZIONE E DELL'ADATTAMENTO DEL GIOCATORE .E' LA PARTITA IL VERO ISTRUTTORE E' L'AGGIUSTATORE IL CENTRATORE PER L'APPRENDIMENTO E LA CONOSCENZA DELLE VARIALI IMPREVEDIBILI DELLO SVILUPPO DEL  GIOCO .

SI IMPARA A GIOCARE A CALCIO IN SITUAZIONE REALE , DI STRESS TATTICO, IN DIFFICOLTA'.   E' L'OBBIETTIVO CHE REGOLA IL MOVIMENTO CHE FAVORISCE LA SCELTA,LA SOLUZIONE  LA RISPOSTA PIU' ADEGUATA ”   E' L'AVVERSARIO L'AUTENTICO MOTORE ISTRUTTORE PER CONOSCERE E COMPRENDERE IL GIOCO NELLA SUA COMPLESSITA'.  L'AVVERSARIO E' IL SABOTATORE , IL GUASTATORE,  DELLO SVILUPPO DEL GIOCO A CUI IL GIOCATORE E IL GIOCATORE DEVE FAMILIARSI , ABITUARSI ALLA SUA PRESENZA 



Situazione pilota è la partita a ranghi e spazi VARIABILI come 3x3 autentico ISTRUTTORE. Unico Motore dell'apprendimento e crea alta intensità. 










3. FASE FINALE:  DUE O TRE PARTITE  a partire da un MINIMO 5X5 O TORNEO

  DEVE ESSERE PRESENTE IL VINCOLO TECNICO "NON CALCIARE A CASO"

FAVORIRE L'ALLENAMENTO E L'INSEGNAMENTO FORMATIVO E IL GIOCO





    APPUNTI SPICCIOLI E CONSIDERAZIONI: IL DRIBBLING:

IL DRIBBLIG VA' INSEGNATO E RINFORZATO SIN DAI PRIMI ANNI DI CALCIO.TROPPO SPESSO SOTTOVALUTATO O SOFFOCATO DL MISTER

NON E' UN ATTO DI FORZA, OBBLIGATO ED ESEGUITO SOLO NEI MOMENTI DI DIFFICOLTA', MA DEVE ESSERE CERCATO E PROVATO. E' UN GESTO DI TECNICA INDIVIDUALE , DI POSSESSO PALLA ESSENZIALE

IL DRIBBLING E' UN ATTO DI ABILITA', DI CREATIVITA'E' UNA COMPETENZA DEL SAPER FARE DEL GIOCATORE LA CAPACITA' DI NASCONDERE IL PALLONE DI SORPRENDERE IL DIRETTO AVVERSARIO

IL DOMINIO DELLA PALLA AUMENTA L'AUTOSTIMA DEL GIOCATORE.

E' UNO STRUMENTO , IN GIOCO REALE, CHE AIUTA IL MIGLIORAMENTO DELLA TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE.


E' LA MASSIMA ESPRESSIONE DELL'ESALTAZIONE DELL' AGONISMO E LA DIMOSTRAZIONE DELLA VOGLIA DI MISURARSI CON SE STESSO E CON L'AVVERSARIO E' UNA DIMOSTRAZIONE ,SE NON SOFFOCATO DAL MISTER ,DEL CORAGGIO DI PRENDERE INIZIATIVA DI PROVARE.IL MISTER DEVE AGEVOLARE IL DRIBBLIG.




  • MOMENTO DI NON GIOCO:

    CERCHIO DELLA AUTOREVOLEZZA

    AUTODISCIPLINA DEL GRUPPO

Da perseguire sia durante gli allenamenti, nei momenti di non gioco sia durante i fine tempo della partita di campionato Esordienti, pulcini ec..)

CERCHIO DELL'AUTOREVOLEZZA



  • METODOLOGIA “ALLENARE LA PRESTAZIONE

IL MODELLO ISPIRATORE


L'APPRENDIMENTO , DURANTE IL GIOCO REALE, LE SITUAZIONI, LA MEMORIZZAZIONE DELLA TECNICA E TATTICA COLLETTIVA E INDIVIDUEALE, DELLE CAPACITA MOTORIE COORDINATIVE , DELLE CAPACITA' FISICHE E DELLE VARIABILI IMPREVEDIBILI DELLE AZIONI DI GIOCO VENGONO MEMORIZATE IN MANIERA PIU' DISTINTA, EVIDENTE, MARCATA E DEFINITIVA .IL MEZZO , L'ISTRUTTORE PILOTA SONO LE PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILI O ALTRE SITUAZIONI CON L'AVVERSARIO SEMPRE PRESENTE.MOLTI ESERCIZI SI POSSONO TRAMUTARE IN SITUAZIONI. GLI ESERCIZI NON HANNO NESSUNA CONNESSIONE CON IL GIOCO REALE,NON HANNO UNA DIREZIONE DI GIOCO,  E NON AIUTANO IL GIOCATORE A COMPRENDERE LA COMPLESSITA' DEL GIOCO E IL SUO SVILUPPO...SEMPLICEMENTE INTRODUCENDO L'AVVERSARIO DURANTE GLI ALLENAMENTI , IL MARCATORE .IN SITUAZIONE DI TATTICA SI CREA DIFFICOLTA', COSI' L'APPRENDIMENTO E' ACCELERATO, MAGGIORMAMENTE APPRESO IN MANIERA DEFINITIVA E REALE. L'APPRENDIMENTO AVVIENE IN MANIERA INCONSAPEVOLE E ACCENTUATO..IL MODELLO DELL'ALLENAMENTO SI ISPIRA AL MODELLO DELLA PARTITA. SEZIONARE LE VARIABILI DELLA AZIONE DI GIOCO CON LA SITUAZIONE, LE PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILIL'OBBIETTIVO DI QUESTO METODO E' ORGANIZZARE IL PIU' POSSIBILE SITUAZIONI CON OCCASIONI DI GIOCO CONTINUO SUGGERISCO ANCHE UN TERZO ALLENAMENTO SUPPLEMENTARE. NELLE SITUAZIONI I GIOCATORI MIGLIORANANO E VELOCIZZANO IL PENSIERO TATTICO. LA SITUAZIONALITA' DEL GIOCO METTE IN CRISI,STRESS TATTICO, IL GIOCTORE CHE E' COSTRETTO DI CAMBIARE LO STATO ,L'EVOLUZIONE DELLA AZIONE E ADDATTARSI CON NUOVE SCELTE SOLUZIONI, MIGLIORA LA CAPACITA' DELLA RICERCA DI UN NUOVO RIEQUILIBRIO ,STIMOLA L'ABITUDINE AL NUOVO.

DURANTE IL GIOCO IL GIOCATORE DEVE: IL PENSIERO TATTICO 


  1. OSSERVARE CON ATTENZIONE (ARRIVO DATI)

  2. CAPIRE ,COMPRENDERE (ELABORAZIONE) .”LETTURA DEL GIOCO IN ANTICIPO”

  3. SCEGLIERE (CREARE LA RISPOSTA) LA SOLUZIONE PIU' VANTAGGIOSA PER SE E PER LA SQUADRA





PRINCIPI DI GIOCO DEL METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE:

  • NON CALCIARE A CASO IL PALLONE (FISCHIARE RIGORE...A SFAVORE SE.... ) IL POSSESSO PALLA E LA SCELTA DI NON "SPAZZARE "VIA IL PALLONE A CASO, DEVE ESSERE VISSUTA COME UN ATTEGGIAMENTO , GESTO, DI RESPONSABILITA' E COSì LA GIOCATA SUCCESSIVA ESPRESSIONE DI CREATIVITA' DI PROPRIA INIZIATIVA.

  • AZIONE CHE SI SVILUPPA DAL BASSO,DAL PORTIERE  (POSSIBILITA DI TRE APPOGGI, DUE LATERALI E DUE CENTRALI MAI NELLA STESSA LINEA) POSIZIONI.

  • ARMONIA DI MOVIMENTO .DIRETTAMENTE PROPORZIONALE' FRA IL MOVIMENTO SENZA PALLA(APPOGGIO ANTICIPATO) E IL MOVIMENTO DEL P.P., DURANTE LA CHIUSURA DEL GESTO TECNICO DEL PASSAGGIO

  • CREAZIONE DI ALTA INTENSITA'

  • POCHE PAUSE E NIENTE FILE LUNGHE-.SPIEGAZIONI VELOCI -,NON FARE GIRI ATTORNO AL CAMPO,OCCUPARE LE CORSIE LE ZONE CENTRALI DEL CAMPO DI GIOCO.

  •  ALLENAMENTI CON PREVALENZA SITUAZIONALE , AVVERSARIO PRESENTE “ E' L'OBBIETTIVO CHE REGOLA IL MOVIMENTO”

  • STIMOLARE IL DRIBBLING ,IL POSSESSO PALLA E IL PASSAGGIO, LO SCARICO...RISPETTARE I TEMPI DI MATURAZIONE DI CIASCUN GIOCATORE


REGOLE SPICCIOLE DI BASE DELL'ALLENAMENTO FORMATIVO

  1. GIOCARE IN SILENZIO,AIUTA ALLA ATTENZIONE E AD ALZARE IL RITMO

  2. MANTENERE DURANTE LE SITUAZIONI SOLLECITARE LA CORSA, MANTENERE IL MOTORE ACCESO.LA PALLA MAI FERMA

  3. PROVARE ,METTERSI ALLA PROVA , UN DIRITTO DEL  GIOVANE GIOCATORE

  4. MISTER INTERVENTISTA  - OCCHIOMETRO - SENSASIOMENTRO

  5. CLIMA DELL'ALLENAMENTO DISTESO, SERENO,APPASSIONATO

  6. VALORIZZARE IL GRUPPO, E IL SINGOLO : AVERE UN COMPORTAMENTO SUBORDINATO ALLE ESIGENZE DELLA SQUADRA .RISPETTARE L' ATTRAVERSAMENTO DI MATURITA' : DAL DRIBBLING (ESPRESSIONE NATURALE DI  EGOISMO DA NON IMPEDIRE, VOLTO AD AUMENTARE L'AUTOSTIMA  ) A L SUCCESSIVO:  IL PASSAGGIO (FIDUCIA E VISIBILITA' DELL'ALTRO ,DEL COMPAGNO) NELLA CREAZIONE DELL'ALLENAMENTO PREDILIGERE LE SITUAZIONI E NON ESERCIZI (PIU' SITUAZIONI E MENO ESERCIZI) INSISTO: NON GIOCARE IL PALLONE A CASO!!!! MAI!!!!!



ALTA INTENSITA' ELEMENTO IMPRENSCIDIBILE  DEL RITMO PARTITA

DURANTE L'ALLENAMENTO SITUAZIONALE DEVE ESSERE CERCATA E CREATA ALTA INTENSITA', ECCO SOTTO ELENCATE ALCUNE CONDIZIONI, LE VARIABILI CHE INFLUISCONO  AD ALZARLO:

  • NUMERO DI GIOCATORI RIDOTTO, IN PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILI ES. 1X1- 2X2 -3X3- 4X4 CON PORTINE

  • CAMPO DI GRANDI DIMENSIONE E CON GIOCO CONTINUO

  • CON PORTINE, SENZA PORTIERI

  • NUMERO DI TOCCHI LIMITATO (CONSIGLIO INIZIRE CON TRE TOCCHI E GRADUALMETE DIMINUIRLI)

  • INCORAGGIAMENTO POSITIVO DELLO STAFF TECNICO

  • PARTITA LIBERA PROGRESSIVAMENTE INTRODURRE PARTICOLARI VINCOLI TECNICI)




  • REGOLE COMPORTAMENTALI DEI RAGAZZI :

  • OSSERVANZA DELLA REGOLA DEL RICHIAMO ,ATTENZIONE, CON CONTEGGIO FINO A 5 A BASSA VOCE DA PARTE DEL MISTER , AUTOREGOLA LA DISCIPLINA, SINGOLA , DI GRUPPO – SQUADRA – RICHIAMO DEL CERCHIO DELL'AUTOREVOLEZZA, MOMENTO DI NON GIOCO

  • TRE CARTELLINI, EVIDENZIARE IL CARTELLINO VERDE , PREMIO DELLA “BELLA GIOCATA E DEL LEALE COMPORTAMENTO”

  • RISPETTO DEL COMPAGNO E DEL MISTER E DEGLI ORARI

  • INDOSSARE L'ABIGLIAMENTO ADEGUATO

  • ORGANIZZARSI CON I COMPITI SCOLASTICI

  • IMPEGNO  E COLLABORAZIONE , DISPONIBILTA' E CAPACITA' DI ADATTAMENTO AL NUOVO

  • ATTENZIONE E RESPONSABILITA'

  • DEV CAPIRE CHE LA COMPATEZZA DEL GRUPPO E' L'ANTICAMERA DI OGNI RISULTATO

  • MAI SMETTERE DI GIOCARE”




  • REGOLE DI BASE COMUNICATIVE DEL MISTER






IL MISTER E' UN MODELLO PER I RAGAZZI”

E' LO SPECCHIO DEL MOVIMENTO, DELLA SOCIETA'



I PUNTI FORMATIVI DELLA IMMAGINE, DEI RUOLI  DEL MISTER FORMATIVO:

  1. NIENTE PESSIMISMO COSMICO  EVITARE  LA TENDENZA DI FARE  SEMPRE VALUTAZIONI NEGATIVE
  2. MISTER INTERVENTISTA attivo, presente  POSITIVO.COMUNICAZIONE EFFICACE

  3. NON GRIDARE – SEVERO SI ! MA NON AUTORITARIO - MISTER INCORAGGIA PREMIA E NON SOFFOCA NON UMILIA , NIENTE SARCASMO 

  4. NO AL MISTER STRUZZO COERENZA,CORAGGIO.                                      FARE EMERGERE ….NON SOFFOCARE

  5. ATTEGGIAMENTO VERBALE INTERVENTISTA POSITIVO, MAI INTERVENTI VERBALI GENENERALIZZATI MA DIRETTI .MAI ALZARE LA VOCE PER RICHIAMARE L'ATTENZIONE, EDUCARE ALLA ....AUTODISCIPLINA DEL GRUPPO

  6. ALLENARE LA “RESILIENZA E ” L'IMPEGNO  “MAI SMETTERE DI GIOCARE”

  7. DEVE RICONOSCERE   CHE IL GIOCATORE E' UNA PERSONA CHE STA MARCIANDO VERSO LA RICERCA DELL  PROPRIA MATURITA'.CON  IL PROPRIO MODO DI COMPORTARSI, DI RELAZIONARSI, MUOVERSI APPRENDERE,REAGIRE IN BASE AL GRADO DI CRESCITA PERSONALE E DI MATURITA' FINO A ORA ACQUISITA.RISPETTARE E RICONOSCERE I GIUSTI TEMPI  E MODI.

  8. IDEE E STRATEGIE PER COINVOLGERE I RAGAZZI E NON PER ISOLARE IL SINGOLO .PARTECIPAZIONE E VISIBILITA' DI TUTTI.

  9. IL MISTER DEVE ESSERE UN PONTE E  DEVE ACCOMPAGNARE LA CRESCITA CALCISTICA E UMANA DEL GIOVANE GIOCATORE, IL MISTER E' UN PONTE DELLA MARCIA DI MATURAZIONE DEL GIOVANE GIOCATORE

  10. PUNIZIONI RIMPROVERI IMPERSONALI RIVOLTE AL COMPORTAMENTO SBAGLIATO, NON ALLA PERSONA – RAGAZZO. (DARE UNA SECONDA POSSIBILITA') NON COLPEVOLIZZARE)

  11. DARE VISIBILITA' A TUTTI, NO ALLE PREFERENZE

  12. FARE GIOCARE TUTTI IN PARTITA ALMENO UN TEMPO

  13. EDUCARE AL SANO AGONISMO

  14. VALUTARE  L'ERRORE SENZA ESASPERAZIONE, SENZA COLPEVOLIZARE , SOLO COSI  SI PUO' TRAMUTARE IN MIGLIORAMENTO.  LA QUALITA' DELL'INTERVENTO DEL MISTER FAVORISCE AUTOMOTIVAZIONE DEL GIOCATORE “COMPRENDO E RIPROVO”
  15. SUGGERIRE TATTICAMENTE UNA SECONDA SOLUZIONE , SENZA BLOCCARE L'INIZIATIVA. IL MISTER DEVE  FAVORIRE E STIMOLARE LA   CAPACITA' DECISIONALE   DEL GIOCATORE

  16. GUARDARE IL , GIOCATORE SENZA PREGIUDIZI MA CON  STUPORE, DA UN TERZO PUNTO DI VISTA ,RISPETTANDO I TEMPI  DI  MATURITA' ...

  17. NON CONSIDERARE  IL GIOCATORE COME UN MICRO GIOCATORE ADULTO, MA UNA PERSONA IN CRESCITA SOTTO TUTTI GLI ASPETTI, DA CENTRARE E ACCOMPAGNARE.

  18. CREDERE NELLA UTILITA' DELLE SITUAZIONI DI GIOCO

  19. IL MISTER COINVOLGE IL  GIOCATORE DI VIVERE IL GRUPPO E CONDIVIDE GLI OBBIETTIVI

  20. IL MISTER DEVE CALARSI NELLA   MENTALITA' DEL GIOVANE GIOCATORE, IMMEDESIMARSI E DARE A LORO REGOLE SEMPLICI E CHIARE

  21. ALLENARE CON INTENZIONI EDUCATIVE. CON PAZIENZA.AVERE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO  E DARE VISIBILITA' A TUTTI

EVITARE IL PENSIERO RETORICO DEL MISTER : MA QUANDO GIOCAVO IO....

 IL MISTER DEVE ESSERE  AFFAMATO DI CONOSCENZA , SPERIMENTANDO CON COMPETENZA

  1. MAI  AVERE ATTEGGIAMENTI CON  ESAGERAZIONI ESASPERAZIONI - PAZIENZA-OSSERVAZIONE 

  2. I MISTER IN CAMPO NON DEVONO MAI CONTRADIRSI  O SOVRAPPORSI  VERBALMENTE AGLI OCCHI DEI RAGAZZI, MA RINFORZARE LA FILOSOFIA DEL GRUPPO MISTER

  3. STUPORE E SENSIBILITA' OCCHIOMETRO”DEL MISTER

  4. CREARE LE CONDIZIONI  DI   ALTA INTENSITA' DURANTE GLI ALLENAMENTI


LA CONSEGUENZA PIU' NEGATIVA ,CAUSATA DAL COMPORTAMENTO NON CENTRATO,NEGATIVO  DA PARTE MISTER  E'  IL DROOP AUT ,L'ABBANDONO PRECOCE DA PARTE DEL GIOVANE GIOCATORE A CAUSA DI UNA ESAGERATA ESASPERAZIONE E LA RICERCA DELLA VITTORIA A TUTTI I I COSTI......



I DUE VOLTI  DEL MISTER:




Riassunto





Il mister non deve  farsi abbandonare al "PESSIMISMO COSMICO"





  • MISTER FORMATIVO E I SUOI RUOLI MOLTEPLICI



COSA ALLENARE COSA INSEGNARE , IN CAMPO, AI GIOVANI GIOCATORI, ALCUNE IDEE :

    • NON CALCIARE A CASO LA PALLA

    • STOP ORIENTATO – STOP SUL POSTO

    • DRIBBLING - PASSAGGIO 

    • CONDUZIONE PALLA IN SITUAZIONE: TIRI IN PORTA EC...

    • TECNICA INDIVIDUALE IN  SITUAZIONALE

    • LE TRANSIZIONI , POSITIVA E NEGATIVA 

    • FASI DI POSSESSO E NON POSSESSO PALLA

    • FASE DIFENSIVA E OFFENSIVA, PRESSIONE E PRESING

    • MARCATURA E COPERTURA, PIU' COPRO E MENO MARCO

    • ATTACCO AL POSSESSORE PALLA ,CONQUISTA DELLA SFERA

    • DIFESA DELLA PORTA-  MARCATURA DEL CAMPO

    • GIOCO DOVE VEDO

    • NON CALCIARE A CASO

    • SCARICO AL SOSTEGNO

    • PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILI

    • RIMESSE LATERALI MARCATURA DEGLI APPOGGI AVVERSARI

    • ZATTERA MARCATURA DEL  CAMPO (DOVE C'E' ARIA)

    • CAMPO APERTO - CAMPO CHIUSO SIA IN P.P. CHE  IN NON IN P.P.

    • TIRO IN SITUAZIONE 

    • ALTA INTENSITA'  RESILIENZA 

    • ..........................E ALTRO......




RIASSUNTO:



Il successo della comunicazione efficace si riassume in questi due regole :

ANCHE SE NON SONO DEL TUTTO D'ACCORDO CON LE IDEE DEL MISTER SONO PRONTO A DARE TUTTO ME STESSO PER PORTARLE A COMPIMENTO”

                                  "UNO PER TUTTI TUTTI PER UNO"

AL GIOCATORE NON PIACE PERDERE, MA VINCERE O PERDERE NON E' IL SUO REALE FINE CHE LO PORTA A VENIRE A GIOCARE.IL FINE DEL SUO GIOCARE E' PARTECIPARE ATTIVAMENTE ,QUINDI ESSERE ACCETTATO DAL MISTERE DAI COMPAGNI E CONTRIBUIRE ED ESSERE PARTECIPE GIOCANDO.

IO SONO SEMPRE STATO CONVINTO CHE L'EFFICACIA DEL COLLETTIVO, DEL GRUPPO SQUADRA , DELLA SUA FORTE COESIONE E' DECISAMENTE QUALCOSA DI PIU' DELLA SOMMA DELLE EFFICACIE INDIVIDUALE .LA FORZA DEL GRUPPO E' L'UNICA FONTE PER VINCERE E LUNGO TERMINE.


 RIFLESSIONI FINALI

Ho descritto nelle pagine precedenti le ,indicazioni generali di base che un mister della attività di base (settore giovanile e non solo) che dovrebbe far proprie. E' la formazione del giovane giocatore in tutti gli aspetti, il centro del programma In allenamenti con prevalenza SITUAZIONALI in tutte le sue variabili  e modalità con vincoli tecnici   e tattici ,pressioni temporali , psicologiche e con la preparazione competente del mister meno personale e improvvisata possibile


Per queste nuove generazioni il calcio e' un autentico SALVAGENTE


Il DROPP AUT 



Significa l'abbandono precoce alla attività sportiva è causata nel 2020 anche da questi motivi

  • Allenamenti troppo scientifici, spesso a secco e poco divertenti e coinvolgenti, il mister è poco competente

  • Scarsa visibilita' e attenzione da parte del mister nei confronti del giocatore.

  • Non vengo piu' perche' NON GIOCO e giocano sempre gli stessi” A CAUSA DELL' ECCESSO DI ASPETTATIVE DI VITTORIA DEL MISTER

  • Ho pochi amici

IL MISTER E LA PARTITA , IL POTER GIOCARE LO SPORT , IL CALCIO AIUTANO AL GIOVANE GIOCATORE AD ORIENTARSI E A NON SMARRIRSI.SE IL MISTER RIESCE A CREARE UN CLIMA DISTESO, MOTIVATO E DI DIVERTIMENTO , OTTIENE IL MASSIMO DELL 'APPRRENDIMENTO.



LE SITUAZIONI SONO UN COLLANTE PER RAGGIUNGERE QUESTI OBBIETTIVI , UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA....DEL GIOCO



"Quello che ho scritto in queste pagine rappresentano  e rispecchiano quello che sono io  in campo. La mia non è arroganza ma semplicemente la voglia di condividere la mia esperienza, di oltre  30 anni da Mister."



grazie 

MisterEzio





Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''

Titolo: " Le partite a spazi e ranghi VARIABILI." Una metodologia moderna per allenare efficacemente.