Parliamo solo di calcio, soltanto di calcio... anzi di un calciatore
Giocare era il suo abito... da festa e da tutti I giorni...
Aveva riconosciuto e portato in campo il suo talento.
Come pochi, ha il merito di aver ridato al gioco del Calcio la creativitá, la fantasia e il talento la gioia di giocare.
Ha semplicemente umanizzato e fantasticato ,nello stesso tempo, il gioco del calcio. Un autentico fenomeno.
É un Talento NATO, puro e autentico. Poteva anche saltare due o tre allenamenti, ma quando tornava a giocare sprigionava il suo talento, innato e cristallino, come niente fosse...
Ha giocato a calcio da sempre , fin da piccolo in fanciullezza, dalla mattina alla sera, con grande passione e impegno. Con le sue giocate , invenzioni, rompeva e rendeva inoffensivo ogni schema del gioco , difensivo e offensivo, della squadra avversaria. Rendendo ridicoli i tentativi di noi comuni mortali , mister o..altri addetti, che tentiamo da sempre , di cercare la possibilità di legare, serrare, rinchiudere il gioco del calcio in schemi preconfezionati, chiusi ....ma i campioni ci ricordano che il calcio è un gioco di abilità e situazioni aperte, imprevedibili .....
Per fortuna i fenomeni come Maradona, irrompono nel gioco e riconsegnano al calcio abilitá difficilmente comprensibili e mostrano l' aspetto più imprevedibile e fantasioso ludico e spettacolare e lasciatemi il termine il piu' "bello" Da vedere in partita.
Come se il gioco e le giocate dei fenomeni, e Maradona é un testimone, riconsegnassero al calcio l' aspetto originario, puramente ludico e del divertimento specchio del autentico gioco del calcio.
Le belle giocate dei campioni hanno il sopravvento alle pressioni alle esasperazioni o esagerazioni del risultato a tutti i costi.
Con i fenomeni come Maradona e come se il calcio si volesse riprendere il diritto originale di "Giocare", in cui la fantasia e la creatività e il divertimento diventassero i cavalli vincenti.... e per me lo sono.
Maradona GIOCA : " prima stoppa la palla, anticipa sempre il diretto avversario, poi la gioca o la tiene e dribbla...e inventa per se e per i propri compagni...dimenticavo nel frattempo subisce fallo ma si rialza e riesce a passarla....o a tirare in porta, e ancora riesce dribblare". Questo per me è Maradona è un grande forse unico fenomeno.
Questo è il calcio e così è Maradona. Il resto, tutto il resto , è solo poesia, non mi interessano altri giudizi che poco hanno a che fare con il gioco . Lascio giudicare ad altri.....altro...
Mi restano bene impresse nella mente, le giocate incredibili di Maradona, come fotografie, le finte il dribbling e così il disorientamento dei difensori e avversari, le sue magiche punizioni i goal cercati , gli assist..e altro ancora...
Insegno ai miei ragazzi le sue magie calcistiche, orientate al possesso palla....e alla fantasia.
Maradona e Baggio , Zico, e pochi altri, sono autentici FENOMENI e portatori sani del gioco del calcio bello da vedere e creativo ...ricco di magie calcistiche.
Maradona ha reso facile il gioco con autentiche e miracolose giocate, autentiche acrobazie balistiche calcistiche apparentemente semplici ma in realtà complesse, abilità calcistiche complicate. Maradona dimostra di avere anche incredibili doti fisiche, acquisite giocando ..giocando fin da bambino , sempre e ovunque e con grande passione .Calcisticamente un predestinato, un fenomeno calcistico cristallino.
Immagino di guardare un suo quadro. Non mi chiedo quale fosse la tela o la cornice,(che potrebbe rappresentare la sua vita, privata) . In questo caso non mi interessa, ma rimango travolto dalle emozioni che mi trasmette la sua opera, mi lascio trasportare, emozionare dai colori, dalle pennellate e mi entusiasmo a guardarlo.
Guardavo ,da giovane mister, le sue giocate e rimanevo incantato e mi chiedevo: .. "caspita ....ha veramente tanta "classe"...un termine che ha poco a che fare con i giocatori di ora....
Ritengo il dribbling e il suo magico sx (con molti altri) gli strumenti più naturali della sua espressione, il suo pennello, i suoi colori , da autentico artista.
Maradona e Baggio hanno compiuto due goal fotocopia , con possesso palla che inizia da centrocampo....con dribbling del portiere.
Due autentici fenomeni. Due giocolieri funambolici....due artisti talentuosi, fantastici da vedere giocare.
Maradona, come altri fenomeni, se hanno il pallone fra i piedi, tutto diventa possibile e semplice trovano sempre la soluzione migliore, senza giocare a caso il pallone, ma inventando la giusta soluzione per se e per i propri compagni .
Grandi le sue giocate, e tanti gli assist per i compagni, nonostante i falli subiti.... o i tentativi di atterrarlo.
Maradona era di statura bassa, ma riusciva anticipare sempre il suo diretto avversario , disorientandolo. Toccava la palla, con eleganza ,ammortizzava addomesticava la palla come pochi, ( stop orientato anche in acrobazia) e si divertiva a duellare con grande naturalezza o giocava la palla o finalizzava sempre con grande creativitá... Apparentemente sempre con semplicitá, ma in veritá... per lui
"l' impossible diventava semplice"
Invito tutti voi di andare a vedere almeno una partita in cui abbia partecipato Maradona......il resto, in confronto, rimane solo "poesia"
Scusate se è poco!!!!
misterEzio