PRINCIPI DI GIOCO DEL METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE"
"ALLENARE LA PRESTAZIONE"
IL MODELLO DELL'ALLENAMENTO SI ISPIRA , IMITA IL MODELLO DELLA PARTITA,DELLA PRESTAZIONE REALE
LA SITUAZIONE IL BASILARE ESSENZIALE ISTRUTTORE
AVVERSARIO SEMPRE PRESENTE
PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILI CON UNA DIREZIONE DI GIOCO
NON CALCIARE MAI A CASO
POSSESSO & DOMINIO DELLA PALLA
DRIBBLING -DUELLO
DAL DRIBBLING ALL'APPOGGIO
PRICIPIO : "GIOCO DOVE VEDO"
OCCHIOMETRO
&
COMUNICAZIONE INTERVENTISTA
DEL MISTER
ALTA INTENSITA'
OCCHIOMETRO
&
COMUNICAZIONE INTERVENTISTA
DEL MISTER
ALTA INTENSITA'
PRESSIONE & PRESSING
"Più marco e meno copro"
MARCAMENTO DELLO SPAZIO
E
DELL' AVVERSARIO, MOVIMENTO
SENZA PALLA
MOVIMENTO - CORSA
DINAMICITA'
TRE X TRE 4 vs 4 LE SITUAZIONE ISTRUTTORE
SITUAZIONE PILOTA
Progressione delle partite a ranghi e spazi variabili :
1x1, 2x2, 3x3, 4x4 , 5x5 , 6x6
- CON REGOLE DI GIOCO, CON RECUPERO PALLA INDIVIDUALE
- SENZA REGOLE DI GIOCO , CON RECUPERO PALLA INDIVIDUALE
- SENZA REGOL E DI GIOCO SENZA RECUPERO PALLA INDIVIDUALE , MA CON RIMESSA IN GIOCO DA PARTE DEL MISTER, GIOCO CONTINUO
- GIOCO CON IL SECONDO PALLONE " GUASTATORE"
- GIOCO CON DUE PALLONI
- GIOCO CON VINCOLI : marcatura- dribbling- triangolo- 3 passaggi - battere ,tutti i componenti della squadra, il " 5 " dopo il goal. - superare la linea del centro campo -- ostacoli o paletti laterali dopo il goal... -- superiorità numerica, sponde con portine o porte con portieri o senza ecc...
Vantaggi del metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE"
- Non calciare mai, a caso il pallone, problemi tattici da risolvere presa di posizione responsabile del giocatore. Il "pallone non scotta" scelta della soluzione più congeniale ,efficace in difficoltà tattica
- Si assimilano e si apprendono , in difficoltà, la tecnica individuale , la tattica collettiva, le capacità motorie e coordinative, le capacità fisiche condizionali in situazione di stress emotivo tattico
- La situazione .le partite a ranghi e spazi variabili Acceleratore , sono L'ISTRUTTORE principale dell'apprendimento calcistico e della comprensione del gioco.
- Favorisce in possesso palla in successione lo stop ,conduzione, scarico passaggio, triangolo, dribbling e tiro
- Migliora la collaborazione fra i giocatori
- Il modello dell'allenamento imita si ispira al modello della partita reale.Con le partite a ranghi e spazi varialbili...
- Tutti i partecipanti giocano la palla più volte con maggiore frequenza .....
- Si crea ALTA INTENSITA'
- Massima manifestazione delle Transizioni, fase di difesa e attacco , di possesso e non possesso palla .
- Apprendimento accelerato delle variabili imprevedibili e componenti della partita reale, della prestazione.
- Movimento senza palla , corsa che diventa inconsapevole, per favorire lo smarcamento per appoggiare e ricevere palla.
- Finalizzazione della azione di gioco con tiri, in situazione reale
- Attenzione mantenuta a lungo termine
- Abitudine al nuovo , avversario sempre presente.
- Incoraggia il giocatore a prendere iniziativa più volte, partecipa sempre, di continuo, allo sviluppo dell'azione. Le situazioni sono Sezione di gioco reale.
- Invoglia senza palla , o la scelta della conquista della palla, con pressing e aggressione alla palla o la scelta di copertura con scaglionamento , pressione (zattera)
- Favorisce lo sviluppo del gioco & il principio della iniziativa.
- Migliora la "Capacità decisionale" del giocatore
"Il gioco del calcio è complesso, imprevedibile ,incerto difficile da interpretare. Durante gli allenamenti, non perdiamo tempo con esercizi ripetitivi o possessi palla che poco hanno a che fare con il gioco del calcio ......"
misterezio
Grazie
MisterEzio
Rimango disponibile per chiarimenti o dimostrazioni.
Scrivi a lorenziezio@gmail.com