GIOCO - SITUAZIONE A SQUADRE CON FINALIZZAZIONI
METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE"
"NON CALCIARE A CASO"
LA FINALIZZAZIONE
TRE PORTE GRANDI O PORTINE CON I PORTIERI, O SENZA PORTIERI. A SCELTA.UN PALLONE PER SQUADRA.
OBBIETTIVO AZIONE: FARE PIU' GOAL POSSIBILI SEMPRE IN PORTE DIVERSE, E MAI SI DEVONO TROVARE O MEGLIO TIRARE ,CALCIARE NELLA STESSA PORTA CONTEMPORANEAMENTE. LE SQUADRE DEVONO SEMPRE SCEGLIERE PORTE LIBERE.
REGOLE:
- I TIRI IN PORTA DEVONO ESSERE SEMPRE ALTERNATI . AD OGNI PORTA CALCIA UN GIOCATORE DIVERSO
- OGNI SQUADRA DEVE CALCIARE SEMPRE E SOLO NELLA PORTA LIBERA
- PRIMA DI ESEGUIRE IL TIRO IN PORTA E' OBBLIGATORIO ESEGUIRE UN NUMERO DI PASSAGGI UGUALI AL NUMERO DEI COMPONENTI DELLA SQUADRA
- IL PORTIERE A SCELTA PUO' DOPO IL SUO INTERVENTO, RIMETTERE IN GIOCO IL PALLONE CON LE MANI ALLA STESSA SQUADRA IN ZONA LATERALE DELLA PORTA , OPPURE PARA E LASCIA CHE SIANO I COMPONENTI DELLA SQUADRA STESSA A RECUPERARE IL PALLONE....
- SE IL PALLONE ESCE LONTANO DAL CAMPO DI GIOCO , SARA' IL MISTER E RIMETTERE IN GIOCO UN NUOVO PALLONE.
- INSERIRE 2 o 3 (o PIù) GUASTATORI, MARCATORI.
La trasformazione da esercizio a SITUAZIONE avviene quando si inseriscono i guastatori, i marcatori, avversari. ll gioco diventa, così, ancora più complesso , nello stesso tempo più reale rispetto alle problematiche che una partita esprime.
VINCE LA SQUADRA CHE IN UN DETERMINATO TEMPO FINALIZZA PIU' GOAL, OPPURE CHI FA' PIU' GOAL . PER ESEMPIO: CHI DELLE DUE SQUADRE ARRIVA PRIMA A FARE AD ESEMPIO 5 GOAL.......
grazie
MisterEzio