Situazione tre x tre - LE TRE PORTE
SITUAZIONE TRE X TRE :
"LE TRE PORTE"
METODO "ALLENARE LA SITUAZIONE"
"NON CALCIARE IL PALLONE A CASO"
La figura descrive uno sviluppo tre x tre , partita che inizia dopo dall' entrata nella porta del P.P. Che può essere centrale o di fascia.
E' una situazione 3 x 3 con finalizzazione .
La partita inizia quando il giocatore in P.P. supera la porta prestabilita
Anche gli altri attaccanti devono entrare nelle alte due porte libere.....possono farlo o prima o dopo il P.P.
REGOLE:
- La partita inizia solo quando il P.P. ha oltrepassato una portina.
- L'azione deve essere sempre finita con una conclusione
- Non calciare il pallone mai a caso
Azioni:
- il giocatore 8 P.P. entra nella porta centrale inizia la partita
- i giocatori 9 & 10 entrano nelle porte esterne libere a loro piacimento......
- I giocatori 9 &10 prima di entrare nelle porte eseguono una sovrapposizione
- P.P. entra in una porta laterale....
- Il possessore palla centrale prima di entrare nella porta , si gira e scarica ad uno dei due sostegni .Esegue differenti cambi di verso
- Uno dei due laterali viene raggiunto da un passaggio prima di superare le porte e diventa a sua volta P.P.
- I tre difensori , difendono la porta solo in "pressione" coprendo gli spazi.
- I tre attaccanti devono finalizzare entro 10 secondi
- Se i difensori recuperano palla scaricano al portiere
- Se i difensori recuperano palla diventano attaccanti
- Prima di entrare nelle porte i tre giocatori eseguono un giro palla in ampiezza
- Un avversario, un difensore (Si stacca uno dei tre difendenti che non può rientrare) supera una portina e attacca.Si crea un 3 x 2 ...nella parte di campo superiore alle portine.Se gli attaccanti riescono a mantenere palla ed entrare ciascuno nelle portine , il difensore si feerma e non può partecipare alla azione di attacco.
- Entrano tutti e tre gli attaccanti nella stessa porta.....
- Concludere in porta con un cross laterale
- Cercare la penetrazione e conclusione centralmente
- Il P.P. entra in una porta laterale
Si possono anche cambiare il numero dei giocatori partecipanti creando diverse situazioni: 3x4 , 3 x 2 ecc...
In questa situazione c'è l'essenza del gioco reale:
- TRE x TRE
- AMPIEZZA
- DOMINIO DELLA PALLA
- DUELLO
- CONCLUSIONE
- MARCATURA DEGLI SPAZI E DELL' AVVERSARIO
- I PRINCIPIO DEL MOVIMENTO SENZA O CON PALLA : LIBERO SPAZIO, OCCUPO SPAZIO
- CAMPO E SPAZIO APERTO E CAMPO E SPAZIO CHIUSO" SIA IN POSSESSO PALLA CHE SENZA.
- PRINCIPIO PIU' MARCO E MENO COPRO E VICEVERSA
- COLLABORAZIONE
- PRINCIPIO E SCELTA "VEDO LA PORTA O VEDO IL COMPAGNO"
- I DIFENSORI MARCANO A UOMO O MANTENGONO LA ZONA COPRONO,
- DIFESA A TRE.
- REGOLE DEL FUORIGIOCO, RIMESSE E CALCI D'ANGOLO....O SENZA, SE IL PALLONE ESCE DAL GIOCO E' IL MISTER CHE RIMETTE IN CAMPO UN ALTRO PALLONE......GIOCO CONTINUO
L'avversario e la capacità di iniziativa e di adattamento sono i principali ingredienti.
SEMPRE CON L'AVVERSARIO PRESENTE
Grazie
MisterEzio