SITUAZIONE: ATTACCO UNA PORTA E DIFENDO DUE PORTE

METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE"





 Presento , descrivo,  un altro sviluppo, adattamento  della Situazione 3 x 3 

Vorrei ribadire con una premessa,  che la situazione  tre contro tre prevede l'applicazione dei principi fondamentali della tattica collettiva nelle due fasi P.P. e non P.P. difensiva e offensiva .E' la più piccola numericamente , che racchiude tutte le variabili dello sviluppo del gioco , di una azione. Il possessore palla ha due possibili appoggi. E' il tre contro tre è espressione, dell'applicazione dei principi della tattica collettiva . E' la situazione pilota che facilita l'apprendimento  della tecnica delle capacità motorie fisiche condizionali ecc...L'allenamento situazionale è l'anticamera del risultato. Il cardine , il mezzo più efficace è la SITUAZIONE con la presenza continua dell'avversario. E' il primo e più importante stimolatore dell'alta intensità.



 SVILUPPO: Azione della situazione:

La squadra in P.P. sceglie di attaccare una porta e l'altra squadra che perde il P.P. difende due porte. E' una Partita a ranghi e spazi variabile a portine o a porte regolamentari con portieri

SVOLGIMENTO:

  1. LA SQ.DEGLI AZZURRI HA COME OBIETTIVO IL RECUPERO PALLA E LA SUCCESSIVA FINALIZZAZIONE (inizialmente) CON PRESSIONE TEMPORALE. SCEGLIENDO LIBERAMENTE,INDIFFERENTEMENTE , QUALE DELLE DUE PORTE ATACCARE E FARE GOAL.
  2. LA SQ. ROSSA E' IN POSSESSO E, UNA VOLTA PERSO PALLA , HA COME L'OBBIETTIVO DELLA DIFESA DELLE DUE PORTE
  3. NON CALCIARE MAI IL PALLONE  A CASO
  4. APPOGGIO LUNGO E CORTO



L'obbiettivo è scegliere la porta più libera con meno densità di avversari, garanzia
di maggiori possibilità di realizzazione

 DOPPIA SITUAZIONE

vedi figura 


Varianti:

Pressioni e limitazioni temporali, ES.:
Fare goal entro 10 secondi
Tre tocchi
Superiorità numerica 3x 2 se il pallone esce da rettangolo di
gioco. Il pallone lo recupera il giocatore che lo ha calciato fuori. Lo deve condurre al mister e appoggiare, con passaggio corto e poi tornare in partita. Nel frattempo il mister introduce in gioco un altro pallone permettendo il gioco continuo della partita
Utilizzare anche la partita con 4 x 4 o 6 x 6
Questa particolare situazione stimola il mister a sottolineare i concetti, i principi e i comportamenti del giocatore in  campo aperto e campo chiuso sia in possesso palla e anche  di non possesso palla (palla aperta  e palla coperta). Inoltre incoraggia , favorisce le Transizioni. Il mister  deve  sollecitare l'attenzione che il movimento senza palla deve essere simultaneo ,  in armonia con il movimento della palla o meglio del P.P.e.  I due  movimenti devono precedere, anticipare la chiusura del gesto tecnico del passaggio, dello scarico palla. 




lorenziezio63@gmail.com

grazie da
misterEzio

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