Situazioni di posizione

 

L'obiettivo principale del giocatore in partita  è di  ricercare di eseguire il gesto di tecnica individuale in modo sempre più formativo ed efficace e preciso nonostante la presenza dell'avversario. Altro obiettivo è allenare il giocato creare e mantenere più a lungo possibile l'ALTA INTENSITA' durante la partita. Le situazioni di posizione, con direzione di gioco, sono dei possessi palla molto,  a questo proposito, molto  efficaci  In queste SITUAZIONI vengono coinvolti dei comodini Jolly. Nella situazione che presento sono  posti ai vertici scambiano palla con la squadra in P.P. E' il mister che garantisce il gioco continuo fin  dal l'inizio passando la palla ad uno dei comodini chiamando  la squadra che deve iniziare a giocare. E' sempre il mister, se esce la palla dal campo di gioco, a riconsegnare  una nuova palla ad un comodino così riprende a giocare. Il passaggio è permesso anche fra i comodini. E' importante il movimento dei  due comodini e si può imporre a loro  dei vincoli tecnici, limitando  sia il raggio di movimento o il numero di tocchi. I comodini o sponde, giocando sempre con la squadra in P.P.,  con il loro movimento e possesso palla creano una superiorità numerica. 

La gradualità della progressione  della situazione dipendono  da due atteggiamenti, che il mister detta prima del gioco. Cioè la scelta  di come svolgere la situazione. Più precisamente dipende se la  squadra in fase di non  possesso palla  può eseguire :

  1. Pressione (intercettazione della traiettoria del pallone)più copre e meno marca 
  2. Pressing , attacco e conquista della palla. Più marca e meno copre

Per due o tre minuti , il mister lascia che i giocatori svolgano l'esercitazione. Al  fischio del mister, la squadra in possesso palla  attacca la porta per fare goal. L'altra squadra difende la porta. Per creare maggiore intensità possiamo ampliare il rettangolo di gioco eseguendo l'esercitazione in una metà campo per poi attaccare la porta della metà campo  opposta, in cui è posizionato il portiere.

VEDI FIG. SOTTO

Diventa una situazione 3 vs 5 in quanto i comodini N°5 (Vertice ) e n°7 (Sostegno) giocano con la squadra che è in possesso palla trasformando la  Situazione con superiorità numerica.
Il mister, dopo il fischio, può obbligare  i comodini  a non partecipare al gioco e creare un 3 vs 3.
In questa situazione di posizione  troviamo alcuni  elementi  tecnici e tattici importanti:
La ricerca della precisione del passaggio , dello scarico palla (gioco dove vedo) , agevola il miglioramento in situazione  della tecnica individuale, del movimento senza palla per ottenerla  e la collaborazione dei compagni. Inoltre presenta una direzione di gioco ed è importante finalizzare ,cioè tirare in porta. L'imprevedibilità è l'incertezza  della situazione è causata dalla  presenza continua dell'avversario.

GRAZIE
MisterEzio


 

 




Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''