PROGRAMMA SITUAZIONALE DELLE PRIME 4 SETTIMANE DELLA STAGIONE - 8 ALLENAMENTI.
Dopo tanti anni ho capito che l'aspetto situazionale che il giocatore svolge durante durante la partita è la principale prospettiva che deve essere allenata. E' lo spartiacque che determina una sconfitta o una vittoria, permette di vincere o perdere una partita. Molto dipende dal mister se capisce l' importanza di dare molto spazio all' aspetto situazionale nella stesura degli allenamenti. L'aspetto situazionale e quanto viene allenato condiziona la partita, lo sviluppo del gioco e il comportamento, il movimento del giocatore e ne determina il risultato. Sviluppando durante gli allenamenti prevalentemente l'aspetto situazionale si migliorano tutte le capacità e abilità presenti in partita come la tecnica, la tattica, le capacità coordinative- motorie, le capacità fisico condizionali, il miglioramento avviene inconsapevolmente e naturalmente senza eseguire i soliti esercizi riduzionistici lineari ripetitivi che poco hanno a che fare con la partita di calcio. L'apprendimento che viene memorizzato in situazione è trasferibile ed è utile in partita. Vorrei presentare il mio programma calcistico di inizio stagione. Sono 4 macro cicli a prevalenza situazionale che consiglio svolgere nelle squadre della attività di base ,nel mio specifico alla categoria degli esordienti. Tutto viene migliorato in situazione cioè con l'avversario sempre presente. Tutte esercitazioni che rappresentano sezioni ridotte, multifunzionali e che rispecchiano ogni presupposto presente nella partita reale.
PROGRAMMAZIONE SITUAZIONALE
IN 4 MACRO CICLI: LE UNITA' DI BASE
ATTIVITA' DI BASE = L'APPRENDIMENTO FORMATIVO CONSAPEVOLE
"L'allenamento situazionale è l'anticamera del risultato."
”Mai smettere di giocare”
1°SETTIMANA
PRIMO ALLENAMENTO:
Obiettivo generale: ATTIVAZIONE: il possesso il controllo, il dominio della palla in situazione, con la presenza continua dell'avversario
Mezzo: Partite a ranghi e spazi variabili, le Situazioni di gioco di Carico e di Recupero- i possessi palla sq. - i torelli.
SECONDO ALLENAMENTO:
Obiettivo generale: Abilità di tecnica e di tattica individuale
Mezzo: il cerchio situazionale:
lo stop, la ricezione della palla - il dribbling – il Passaggio -apoggio - la conduzione, la guida della palla, il dominio della palla.
2° SETTIMANA
TERZO ALLENAMENTO:
Obiettivo generale: il passaggio l'uno -due, l'appoggio - il movimento
Mezzo: il cerchio situazionale: l'Appoggio lungo e corto in situazione
QUARTO ALLENAMENTO:
Obiettivo generale : il triangolo - l'uno -due -uno
Mezzo: partite a rango e spazi variabili.
3° SETTIMANA
QUINTO ALLENAMENTO:
Obiettivo generale : Il duello – il dribbling
Mezzo: la Situazioni 1 vs 1
SESTO ALLENAMENTO:
Obiettivo generale: La finalizzazione – Il tiro in porta
Mezzo:- tiri in porta in situazione.”vedo la porta tiro in porta”.
4° SETTIMANA
SETTIMO ALLENAMENTO:
Obiettivo generale : il movimento senza palla - La zattera
Mezzo: partite a ranghi e spazi variabili: occupazione equilibrata e uniforme del rettangolo di gioco. “Marco la zona”- Scaglionamento
OTTAVO ALLENAMENTO:
Obiettivo generale : I principi di tattica collettiva.
I PRINCIPI TATTICI REGOLATORI DEL GIOCO COLLETTIVO: Situazioni di posizione e di transizione.
Mezzo:partite a ranghi e spazi variabili
Nelle settimane successive gli allenamenti si creano scambiando, mescolando e combinando fra loro gli obiettivi.
Sono 8 allenamenti ideati ispirati alla partita reale e al mio metodo "allenare la prestazione". se interessa nei successivi post descriverò alcuni allenamenti.
grazie
misterEzio