ALLENAMENTO SITUAZIONALE METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE"
Descrivo lo schema di un mio allenamento classico ispirato al mio metodo intitolato:
"ALLENARE LA PRESTAZIONE"
Ci sono, in linea di massima, due metodi per allenare che influiscono la stesura degli allenamenti.
Metodo di RENDIMENTO (risultato)
Metodo FORMATIVO (formazione)
Il modello, il metodo “ALLENARE LA PRESTAZIONE" SI ISPIRA AD IL MODELLO FORMATIVO & SITUAZIONALE.
Questo metodo Presenta tre punti fermi fondamentali:
- Avversario sempre presente – Allenamenti situazionali
-Non calciare mai a caso il palone
-Ricerca del Gioco “Continuo” dell' alta e Altissima intensità
ACCOGLIENZA (riscaldamento- scarico motorio)
CARICO SITUAZIONALE Due stazioni
(In micro gruppi -stazioni con max 12 giocatori per gruppo)
IL MEZZO PRINCIPALE E' L'UTILIZZO DELLE "PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILI"
FORMARE DUE GRUPPI , DUE STAZIONI:
1° STAZIONE : ALTISSIMA & ALTA INTENSITA'- GIOCO CONTINUO ( partite a ranghi e spazi variabili senza regole di gioco)
SITUAZIONI DI CARICO
2° STAZIONE : MEDIA , ALTA , BASSA INTENSITA' - GIOCO INTERMITTENTE SITUAZIONI DI RECUPERO & SITUAZIONI FORMATIVE(partite a ranghi e spazi variabili con normali regole di gioco)
OBBIETTIVO : ALTISSIMA INTENSITA'
MEZZO :PARTITE A RANGHIE SPAZI VARIABILI 3 VS 3 O 4 VS 4
PROGRESSIONE DEL 3 VS 3 CON VARIABILI E VINCOLI DIVERSI.
E' LA PRIMA REGOLA DA RISPETTARE IN TUTTE LE FORME DI PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILI:
es. Senza le regole di gioco "gioco continuo"
2° STAZIONE : MEDIA , ALTA , BASSA INTENSITA' - GIOCO INTERMITTENTE SITUAZIONI DI RECUPERO & SITUAZIONI FORMATIVE
ES. 3 VS 3 CON PORTIERI E CON REGOLE NORMALI DI GIOCO
E' UN SITUAZIONE DI "RECUPERO"
duello finalizzazione - tiro in porta
Tutte situazioni con regole e varianti e con l'avversario SEMPRE presente.
3° fase: PARTITE FINALI (gioco libero)
Partite con temi e vincoli tecnici e tattici diversi .
Il gioco del calcio è un susseguirsi di situazioni imprevedibili .Incerte complicazioni causate dalla vostra continua presenza dell'avversario. Come se fosse una cellula impazzita , l'avversario, crea incertezza allo sviluppo delle azioni gioco rendendole mai lineari e di difficile comprensione. In difficoltà il giocatore deve dare la soluzione migliore la scelta più efficace, per se, per i compagni e per lo sviluppo dell'azione. Il tutto deve farlo nel tempo più breve possibile.
misterEzio