Allenare i micro adulti...

 Allenare nella attività di base , anzi direi per  fare l'allenatore non si nasce ma si diventa. Mi spiego,  è colpevole e disarmante  il  pensiero che  allenare una squadra della attività di base significhi  pensare di comportarsi  con i ragazzi come avessimo dei micro adulti. Eppure trovo e vedo soltanto questo. Trovo adulti che allenano con la convinzione che  importante sia l'autorità che è li a dimostrare invece  la loro incapacità comunicativa e impreparazione. "Se alleno una squadra nervosamente e trasmetto ansia ( Es.del risultato) ottengo una squadra che in campo sarà nervosa e le frustrazioni non vengono  rielaborate in maniera positiva". Molti allenatori   davanti a certi comportamenti o altro agiscono come  gli struzzi: mettono la testa sotto terra😂. Spesso si giustificano affermando:" ai miei tempi ...quando giocavo io il mio mister ...ecc.. " Insomma si stava meglio quando si stava peggio😅😂. Ho sentito anche un mister che stava seguendo i suoi ragazzi  una partita della categoria dei pulcini di campionato, e gridava  al bambino di attaccare la profondità. Il bambino confuso cercava chi capire chi fosse la profondità. L'adulto vuole sempre avere ragione nonostante le sciocchezze che dice. Mai come ora si cerca il campioncino e si tende ad esasperare il Risultato. Il bambino  giustifica sempre il mister. D'altronde il mister è la figura adulta  che gli permette di giocare a calcio,   lo sport che  lui  preferisce e che gli piace e che ha scelto. Gli occhi del bambino perdonano , quasi sempre, il comportamento goffo e incompetente  e spesso esagerato del mister. Ho conosciuto pochi mister autorevoli e competenti. Spesso vedo mister che  non conoscono la fascia d'età dei ragazzi non sanno chi sta'  allenando. Nella attività di base i ragazzi sono spugne e le parole del mister hanno un peso. Il linguaggio che comunica è contagioso. Volano spesso frasi retoriche vuote e senza significato , sentite dire in televisione o da altri ,  i ragazzi non capiscono e rimangono sconcertati. 

 


Le conoscenze specifiche  aiutano il mister ad allenare con più competenza un gioco complesso con partecipanti appassionati . Non si nasce allenatori , lo si diventa con molta abnegazione umiltà  e cultura, conoscenze  e tanto  tanto campo. Per quanto mi riguarda sono pessimista nel giudicare noi mister.  Secondo me mai come ora noi mister  siamo imbarazzanti e impreparati. Sono dalla parte dei ragazzi. 

misterEzio

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''