L' ALLENAMENTO formativo situazionale del 18/12/21

Sabato 18/12/21 ho svolto  l'ennesimo allenamento "SUPPLEMENTARE" con  la   squadra di esordienti  provinciali 2009 & 2010. Iniziativa presa nonostante gli aumenti dei contagi, ormai  è la preoccupazione che ci accompagna  costantemente. E' il  sabato che precede il NATALE. Nonostante tutte queste considerazioni  abbiamo voluto fare l'allenamento. C'è stata  una ottima risposta da parte delle famiglie e dai ragazzi. I presenti alle 14.30 erano 24. L'allenamento è durato 2 ore. Ho svolto l'allenamento tenendo  unito,  intatto, l'intero gruppo squadra.  

SVOLGIMENTO

Al' inizio allenamento   (fase iniziale) avevo predisposto tre campi per svolgere " l'accoglienza "con tre partite. Ho lasciato giocare liberamente per circa 20 minuti. Sforzo e ritmo di gioco progressivo alla ricerca della media e gradualmente  dell'alta intensità.

Regole:

  • NON CALCIARE A CASO
  • Regola dei "PORTIERI VOLANTI"


Successivamente, nella fase centrale dell'allenamento, ho scelto  4 capitani (hanno scelto le squadre) in due campi. Le 4 squadre   hanno svolto due partite 4 vs 4 . Una partita con i portieri e una con portine. Il terzo campo a portine  con giocatori che ho scelto io hanno svolto un 3 vs 3 a portine. In questa partita il ritmo e  lo sforzo  sono intensi e ho inserito vincoli e regole diverse. 


Nelle due partite 4 vs 4 l'intensità è alternativamente media alta. Nel campo centrale  si gioca con  i portieri che causano inevitabilmente  qualche pausa ,  qualche rallentamento creando così media intensità. Nelle partita 3 vs 3 l'intensità è altissima. Nell'altra partita 4 vs 4 con portine l' intensità e comunque  alta con momenti di altissima intensità.
Dimensioni del campo  nelle partite 4 VS 4 sono 30 metri circa di larghezza e 50 metri circa in lunghezza. Le dimensioni dei campo del 3 vs 3 sono 30 metri di larghezza e 40 metri circa di lunghezza. Dalle dimensioni del campo è dal numero di giocatori presenti che è esiguo, lo sforzo è anche fisico condizionale. In tutte le partite è garantito l'allenamento della VAM.
 Ricordo che  durante l'allenamento in cui viene sollecitata la massima velocità  AEROBICA la VAM è garantita :
  • MASSIMA FREQUENZA CARDIACA
  • MASSIMO CONSUMO D'OSSIGENO
  • MASSIMA FREQUENZA RESPIRATORIA

Il mezzo usato in allenamento sono   le "partite a ranghi e spazi variabili 3 vs 3 & 4 vs 4. Questo mezzo di allenamento è una situazione massimale in quanto migliora la potenza AEROBICA. Sono anche  da considerare situazioni altamente formative anche sotto l'aspetto tattico e tecnico. Le partite prevedono tempi di 8 minuti ciascuno. Le ripetizioni sono 4/6. Fra una e l'altra si possono introdurre vincoli e regole diverse tecniche o tattiche. Tempo totale è di circa 30 minuti intervallati. Nella terza parte, fase finale dell'allenamento faccio svolgere due partite 6 vs 6 introducendo alternativamente alle due squadre due regole cioè  i due diversi atteggiamenti di tattica collettiva seguendo il principio di gioco "PIU MARCO E MENO COPRO"  e viceversa:

  1. "DIFESA DELLA PORTA 
  2. "CONQUISTA  DELLA PALLA"
Anche in queste partite inserisco vincoli o regole particolari.

Questo  che ho descritto è un mio classico allenamento ispirato al mio metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE" Allenamento volutamente solo situazionale.

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

Attività di base - Esordienti

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''

Titolo: " Le partite a spazi e ranghi VARIABILI." Una metodologia moderna per allenare efficacemente.

Modalita' pratiche per creare un allenamento basato sul principio ''allenare la prestazione''