L' ALLENAMENTO formativo situazionale del 18/12/21
Sabato 18/12/21 ho svolto l'ennesimo allenamento "SUPPLEMENTARE" con la squadra di esordienti provinciali 2009 & 2010. Iniziativa presa nonostante gli aumenti dei contagi, ormai è la preoccupazione che ci accompagna costantemente. E' il sabato che precede il NATALE. Nonostante tutte queste considerazioni abbiamo voluto fare l'allenamento. C'è stata una ottima risposta da parte delle famiglie e dai ragazzi. I presenti alle 14.30 erano 24. L'allenamento è durato 2 ore. Ho svolto l'allenamento tenendo unito, intatto, l'intero gruppo squadra.
SVOLGIMENTO
Al' inizio allenamento (fase iniziale) avevo predisposto tre campi per svolgere " l'accoglienza "con tre partite. Ho lasciato giocare liberamente per circa 20 minuti. Sforzo e ritmo di gioco progressivo alla ricerca della media e gradualmente dell'alta intensità.
Regole:
- NON CALCIARE A CASO
- Regola dei "PORTIERI VOLANTI"
Successivamente, nella fase centrale dell'allenamento, ho scelto 4 capitani (hanno scelto le squadre) in due campi. Le 4 squadre hanno svolto due partite 4 vs 4 . Una partita con i portieri e una con portine. Il terzo campo a portine con giocatori che ho scelto io hanno svolto un 3 vs 3 a portine. In questa partita il ritmo e lo sforzo sono intensi e ho inserito vincoli e regole diverse.
- MASSIMA FREQUENZA CARDIACA
- MASSIMO CONSUMO D'OSSIGENO
- MASSIMA FREQUENZA RESPIRATORIA
Il mezzo usato in allenamento sono le "partite a ranghi e spazi variabili 3 vs 3 & 4 vs 4. Questo mezzo di allenamento è una situazione massimale in quanto migliora la potenza AEROBICA. Sono anche da considerare situazioni altamente formative anche sotto l'aspetto tattico e tecnico. Le partite prevedono tempi di 8 minuti ciascuno. Le ripetizioni sono 4/6. Fra una e l'altra si possono introdurre vincoli e regole diverse tecniche o tattiche. Tempo totale è di circa 30 minuti intervallati. Nella terza parte, fase finale dell'allenamento faccio svolgere due partite 6 vs 6 introducendo alternativamente alle due squadre due regole cioè i due diversi atteggiamenti di tattica collettiva seguendo il principio di gioco "PIU MARCO E MENO COPRO" e viceversa:
- "DIFESA DELLA PORTA
- "CONQUISTA DELLA PALLA"