"Riflessioni appassionate.....

Pur di parlare di calcio e  condividere la mia metodologia  con altri esperti di calcio e  di metodologie di allenamento  farei  carte false😂. Mi piace condividere e ascoltare  metodologie diverse  riguardante tematiche  calcistiche  e ascoltare punti di vista diversi. Mi appassiona condividere metodologie di allenamento. Non intendo far cambiare idea a chi mi ascolta  ci mancherebbe altro. Il fatto solo che mi ascolti e possa in qualche maniera trasmettermi  nuove idee mi ripaga. Per me è un piacere allenare e confrontarmi con altri mister o addetti al lavoro. Confrontare il proprio "occhiometro" fra mister ,  mettere a nudo la propria esperienza  sicuramente arricchisce il proprio bagaglio e in piccola parte, stimola il dubbio  e la  curiosità d'ascolto. Spesso vengo etichettato come arrogante ma in realtà sono un curioso convinto che il calcio,  in particolare il modello dell'allenamento nella attività di base, sia sempre in continua  in evoluzione. Non ci sono metodologie assolute che portano a risultati certi. Non vedo  perchè   dopo aver fatto  tanto calcio   non possa manifestare un  mio metodo. Scriveva Guccini F. in una sua canzone :"Non comprate i mie dischi e sputatemi addosso" magari anche no. Una cosa è certa. Mi sento libero e fortemente convinto del mio modello per allenare.







Ho allenato  per  33 anni circa , alleno ancora oggi,  ho trascorso tanti sabati e domeniche  in campo  con due e tre allenamenti settimanali. Sempre al livello dilettante (seconda e terza categoria   e CSI e molto settore giovanile) .Molte sono state le squadre  (praticamente tutte le categorie) che ho allenato  nella  attività di base. Ho trovato necessario anche informarmi studiare e ascoltare molti luminari e più esperti di me . Dopo tanti anni ho ideato un mio metodo per formare allenamenti il più formativi possibile. Ho combinato le due componenti : il campo reale  e la didattica teorica  ispiratrice che ho messo in pratica negli allenamenti. Posso passare sicuramente come  un mister arrogante , ma non è così. Voglio semplicemente condividere le mie idee e la mia esperienza. Tutt'ora leggo e ascolto molto con curiosità. Per me allenare è una mission  ed è il mio vestito Forse, azzardo se affermo che   allenare è il mio talento. Quando alleno o condivido le mie idee mi fa stare  bene.  (vedi titolo di questo post😂). Ho scritto e ho nel  cassetto un libro che descrive il mio modello per allenare   e ne sto scrivendo un altro, mi diverto. So benissimo che non verranno mai pubblicati infatti  . mi chiedo: "chi vuoi mi dia ascolto😂". A me piace studiare e scrivere di calcio,  provare le  mie idee  nella realtà   del  campo negli  allenamenti. Metto a confronto l'idea con la pratica in  campo. Trovo formativo avere un confronto delle mie tesi e idee  con il campo e con altri mister. La mia metodologia "ALLENARE LA PRESTAZIONE" che trasmetto alla mia squadra  ha avuto sempre  un riscontro positivo reale, è incredibile ma è così. Di certo non mi manca la tenacità e la convinzione di difendere le mie idee che spesso vanno in direzione contraria ai metodi classici. Infatti mi imbatto spesso  con mister che  guardano con diffidenza  il mio metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE "spesso oltre ai mister,  anche dirigenti e ahimè   genitori- mister. Ogni cambiamento crea destabilizzazione e incredulità e molta, molta diffidenza. Non esiste una metodologia certa assoluta che garantisca i risultati.  Molti banalizzano  il mio metodo senza conoscere il contenuto. Sinceramente io vado avanti per la mia strada e poco mi interessa chi  non vuole capire o comprendere il mio modello che si intitola:
"ALLENARE LA PRESTAZIONE" .

MISTEREZIO

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

Attività di base - Esordienti

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''

Titolo: " Le partite a spazi e ranghi VARIABILI." Una metodologia moderna per allenare efficacemente.

Modalita' pratiche per creare un allenamento basato sul principio ''allenare la prestazione''