Giocare muoversi correre....

 CURIOSITA' SPICCIOLE

TITOLO:  “Correre, muoversi fare sport, attività sportiva   e  giocare a  calcio  fa bene alla salute psicomotoria del giovane sportivo e non solo!!  

Sul piano scientifico è dimostrato che per un migliore rendimento scolastico si deve integrare l'attività – applicativa come la scuola con quella fisico -  dinamica  di uno sport, nel nostro caso il gioco del calcio. L'attività fisica è meglio di molte medicine e previene molte malattie e agevola lo scarico psicomotorio aiuta a scaricare le tensione frustrazione accumulate durante la giornata.

L'organizzazione Mondiale della sanità  O.M.S definisce  lo sportivo chi  pratica attività sportiva motoria moderata o intensa  per un certo quantitativo d'ore alla settimana. L'attività fisica motoria, in poche parole, per far bene alla salute deve  fare variare il ritmo cardiaco e frequenza respiratoria. Camminare velocemente è una attività motoria, fa bene alla salute,  fa cambiare il ritmo cardiaco e aumenta la frequenza respiratoria. Immaginiamo al “fiatone “di quando camminiamo velocemente  o corriamo . 


E' sufficiente camminare in maniera sostenuta o andare in bicicletta ecc... o venire agli allenamenti e  giocare a  calcio. Un altro parametro è il sudore che accompagna e dimostra che  l'attività fisica motoria  è intensa.

 Fare attività  fisico motoria è proporzionale a far cambiare i parametri respiratori e cardiaci. La pratica sportiva in Italia è un po' deludente e i dati dimostrano che il:

26,6% degli italiani pratica in maniera continuativa

8,4% degli italiani pratica sport in maniera saltuaria

29,4 % degli italiani pratica qualche attività fisica , sporadica

35,6% degli italiani NON PRATICA SPORT non fa movimento

Il movimento che fa bene alla salute è quello continuativo, solo il 26,6 pratica lo sport!!! un po' pochini. Del 26,6% solo il 3% svolge sport in maniera agonistica. Chi pratica attività sportiva con continuità sono i bambini e ragazzi. Purtroppo i nostri ragazzi dopo i 16 anni per un 75% abbandonano lo sport. E' la realtà del  fenomeno  sociale e sportivo denominato: DROPP AUT cioè l' abbandono precoce dei giovani alla attività sportiva, è  un fallimento social-sportivo. Un fenomeno preoccupante. Sono tutti dati che mi fanno riflettere  e considerare di come la politica la società sono indifferenti e di come ora   stanno   gestendo i maniera incompiuta, insoddisfacente la pratica sportiva  giovanile.                       

  I LIVELLI MINIMI DI  ATTIVITA' FISICA MOTORIA PER MANTENERE LA SALUTE DETTATI DALL' O.M.S (Organizzazione mondiale della sanità) PER STARE BENE E  PER PREVENIRE MALATTIE CARDIO CIRCOLATORIE, METABOLICHE ecc.. SONO :

ATTIVITA'SPORTIVA  FISICA MOTORIA* MODERATA /INTENSA DEGLI ADULTI:   

30 MINUTI X 5 VOLTE ALLA SETTIMANA PER Un TOTALE DI 2,5 ore settimanali

  

ATTIVITA' SPORTIVA  FISICA MOTORIA MODERATA /INTENSA DEI BAMBINI/RAGAZZI:

UN ORA TUTTI I GIORNI (PER 365 GIORNI)

*(MODIFICAZIONE RITMO CARDIACO E DELLA FREQUENZA RESPIRATORIA , SUDORE)

L'  O.M.S. purtroppo afferma che in Italia il  50% di bambini non raggiungono un ora tutti i giorni di attività fisica /motoria, questi sono dati raccolti prima della pandemia. Dubito purtroppo che ora siano cambiati in meglio. I bambini,  per i dati oggettivi  che ho presentato, stanno diventando SEDENTARI. Per  la natura   dei bambini questo non dovrebbe accadere. La Pandemia ha fatto da detonatore ad una situazione culturale – educativa già compromessa prima . L'attività sportiva agevola  le relazioni, l'autonomia, l'autostima , autoefficacia  e arricchisce il carico cognitivo (conoscenze...motorie, capacità decisionali ecc...) fare sport sviluppa tutti gli apparati psico-fisici e le capacità mentali. Per  tutte queste considerazioni e per favorire il movimento giornaliero dei nostri ragazzi  è importante, pandemia permettendo, essere il più possibile presente alle  nostre  occasioni di gioco di movimento come:

ALLENAMENTI & PARTITE

Lo sport giovanile è una occasione di educazione e  di partecipazione attiva.    Appello finale ai genitori e agli atleti della  mia squadra ESORDIENTI: “Ragazzi vi invito a trascurare anzi a   togliere e tagliare  tempo ai giochi   “DI NON MOVIMENTO” , come   INTERNET, i  VIDEO GIOCHI e   alla  TELEVISIONE a tutti gli  SCHERMI in generale questi vi obbligano a rimanere seduti. Uscite di casa e venite a giocare!!! …. Giocate a calcio, il più bel  “Gioco di movimento” che conosca. Partecipate attivamente  agli  allenamenti e alle  partite  …  Non rimanete  a casa, organizzatevi con i compiti scolastici!! vi aspettiamo alle nostre occasioni di gioco!!!....”


   MAI SMETTERE DI GIOCARE”

MISTEREZIO   


Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

IL dribbling.

Esercizio? o Situazione?

ALLENARE NELLA ATTIVITA' DI BASE - RIFLESSIONI A ...RUOTA LIBERA...

Il Mister: carisma, disponibilità, competenza ed esperienza

L' ALLENAMENTO formativo situazionale del 18/12/21

Allenamento Categoria Esordienti 06/10/2023. Giocatori presenti 20 + Due portieri + Due mister