PROGRAMMA: 1° INCONTRO - 3 ARGOMENTI 28/02/2022

    1°INCONTRO 1^ PARTE:                                  28/02/2022









        







































ANSIA  E' UN DEMOTIVATORE

































 2. Avversario










L'AVVERSARIO E' la PRIMA    CAUSA  CHE RENDE L'AZIONE IMPREVEDIBILE E MAI LINEARE, INCERTA. E' L'OSTACOLO IL GUASTATORE CHE INFLUISCE LO SVILUPPO E CREAZIONE DEL GIOCO. L'AVVERSARIO RENDE   iL  GIOCO  ACICLICO MAI SCONTATO IMPREVEDIBILE CON CONTINUI  PASSAGGI DA ATTACCO E DIFESA - POSSESSO  E NON POSSESSO PALLA (TRANSIZIONI). RENDE Il GIOCO  INTERMITTENTE  E RICHIEDE DECISIONI REAZIONI IMMEDIATE DA PARTE DI TUTTI I PARTECIPANTI. OGNI GIOCATORE DEVE ADATTARSI ALLA SUA PRESENZA INGOMBRANTE .  
L' AVVERSARIO  E'  LA CELLULA IMPAZZITA NON PREVISTA CHE CONDIZIONA IL GIOCO. E' L'OSTACOLO DA  SUPERARE. L'AVVERSARIO HA L'OBBIETTIVO DI INTERROMPERE....GUASTARE... 



E' IL SABOTATORE, GUASTATORE 
DELLO SVILUPPO  DEL GIOCO

E' L'ISTRUTTORE DELLE ABILITA'

 MODULA  REGOLA OGNI MOVIMENTO E PENSIERO







L'APPRENDIMENTO DI TUTTE LE ABILITA'CHE AVVIENE  IN DIFFICOLTA' TATTICA E' CONVINCENTE, EFFICACE FORMATIVO SOLIDO E DEFINITIVO.


















 


L'Avversario E' UNA TRAPPOLA COGNITIVA.
IN PARTITA  in pochi istanti influisce nel potere E NELLE  CAPACITA' decisionale di ogni giocatore. durante l'azione  il giocatore deve prendere , nel tempo più breve possibile, la soluzione piu' EFFICACE, deve fare la scelta giusta per lo sviluppo del gioco, per se'  e per la propria squadra
La risposta, la soluzione, LA SCELTA  deve essere la più convincente, efficace  espressione del proprio carico cognitivo. LA SCELTA si traduce o in   attività  motoria o gesto di tecnica individuale o  di  tattica, oppure uno sforzo fisico- condizionale sempre  in difficoltà in situazione di stress  e in velocità.




Ancora  l'avversario.....















L'AVVERSARIO HA DUE FUNZIONI NEL GIOCO E NELLE SITUAZIONI  








L'AVVERSARIO, LA SITUAZIONE,  ALLENA....MIGLIORA












"INVERSIONE DI  ROTTA"



LA SUA FIGURA , IL SUO RUOLO in partita E' VISIBILE.  DOBBIAMO RENDERLO PIU'  PRESENTE NEGLI ALLENAMENTI . 


L'ALLENAMENTO DEVE ESSERE PREVALENTEMENTE SITUAZIONALE CON L'AVVERSARIO SEMPRE PRESENTE





Ricostruzione 
cognitiva strutturale dell'allenamento 

















SONO IL MEZZO PIU' CONGENIALE E FORMATIVO  DELL'ALLENAMENTO SITUAZIONALE




















































Benefici fisico condizionali














Benefici tecnici tattici












Benefici PSICOLOGICI




Coinvolgimento , partecipazione gioco passione auto motivazione
















2° CONSIDERAZIONE
LE PARTITE A R.& SP. VARIABILI  E' IL MEZZO , LA SITUAZIONE E' LA ESERCITAZIONE  PRINCIPALE PRIORITARIA SEMPRE PRESENTE  NELL'ALLENAMENTO   SITUAZIONALE, IL PIU' FORMATIVO



































PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILI






RIFLESSIONE FINALE
Le PARTITE A SPAZI E RANGHI VARIABILI permettono  al giocatore di imparare e migliorare tutte le abilità calcistiche (tecniche e fisiche) avviene ad alta velocità ad alta intensità. Ogni giocatore che partecipa si confronta  continuamente con l'avversario in misura molto simile alle richieste della partita reale. La presenza delle partite a R. & sp. variabili  durante l'allenamento permette   di ottimizzare il tempo a disposizione. E' un mezzo, un formato per allenare  molto  vantaggioso per l'apprendimento  e trasferisce in partita reale  benefici formativi.













Ogni figura  e LA DESCRIZIONE di ogni passaggio ha una mio approfondimento 
vocale.......Ricordo che è programma di un incontro con i mister. 

P.S. Per ulteriori approfondimenti  è   possibile ascoltare il relativo argomento in  video nel mio canale YOU TUBE

grazie
MISTEREZIO





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