Chi alleno ora? Nel 2022? Riflessioni


                                                                                                                                                                    



È da parecchi anni che alleno nella attività di base in una società di quartiere  della mia città. Quest'anno  nel 2022  alleno gli esordienti provinciali. Ho il patentino UEFA B  e sono ISTRUTTORE SCUOLA CALCIO CONI - FGCI.  Allenare in questa società è stato una  mia scelta. Mi sono allontanato dalle categorie in cui la vittoria  a tutti i costi e  ambizioni esasperate  erano  gli unici obiettivi. Ora posso finalmente insegnare a giocare a calcio formare e appassionate  i ragazzi. La vittoria è sicuramente importante ma allenare nel settore giovanile sono  altri gli obiettivi da raggiungere.
La formazione la crescita in tutti gli aspetti  del giovane giocatore passa attraverso la sconfitta e l'errore. Allenare in questa società mi ha permesso di migliorare e perfezionare  il mio metodo  per allenare intitolato : "Allenare la prestazione".







In questi anni ho potuto perfezionare la mia Metodologia con approfondimenti teorici, con studi, osservazioni e con verifiche in campo svolte con la mia squadra. Ambiente ideale per un mister che vuole sperimentare calcio   e comprendere   le nuove generazioni. La squadra che alleno  quest'anno  sono gli esordienti è formata da circa 30 ragazzi suddivisa in due annate. La caratteristica principale  che presenta il  gruppo è che  ci sono i vari livelli  di maturità calcistica e di  personalità, un gruppo eterogeneo.  A differenza di altre società da noi non c'è selezione e l'iscrizioni sono sempre aperte, FGCI permettendo. Questo significa che spesso  arrivano ragazzi  poco convinti della scelta di giocare, semplicemente provano. Hanno bisogno di conseguenza  che  mister   coinvolga il giocatore e  lo appassioni al gioco del calcio, con l'obiettivo  di  fare  crescere in lui  motivazioni interne vere più solide e durature. Il mister deve contagiare il giovane giocatore all' auto motivazione è la molla  che avvia  la passione e l'attaccamento  al gioco e allo sport. Così intendo fare ad ogni allenamento e partita. Non do mai nulla per scontato. Senza alcun pregiudizio osservo ogni piccolo loro miglioramento sia calcistico   o che sia collegato alla maturazione della  personalità. Se questo accade rinforzo il ragazzo con incoraggiamenti positivi.


La mia sfida è dare ad ognuno di loro motivazioni solide per appassionarsi al gioco. Dare a loro la possibilità di giocare il più possibile è una strada percorribile.  Tutti i giovani giocatori hanno il diritto di giocare. Non è semplice ma io ci credo. Sono anche convinto che le nuove generazioni hanno motivazioni solide  per affrontare qualsiasi attività è necessario "tirarla" fuori e crederci. 
L'allenamento situazionale ispirato alla mia metodologia centra in pieno  questo obiettivo.






Grazie 

MisterEzio






Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''