Regolamento di condotta di base . Attività di base.

    Regolamento di base  per Atleti & Genitori 
  ATTIVITA' DI BASE - SETTORE GIOVANILE


Stagione 2022/2023




del GIOCATORE & del GENITORE

Il COMPORTAMENTO CORRETTO, in campo e fuori dal campo, è estremamente importante perché, oltre ai principi basilari di buona educazione, è la prova del valore della Società Sportiva che rappresenti.





Regolamento

.Lo scopo primario del nostro modo di insegnare a giocare a calcio non si rifà alla competizione nel culto esclusivo della vittoria, ma la formazione a tutti i  giocatori all’educazione sportiva, intesa sia nell'insegnamento della pratica calcistica  motoria e tecnica di base, sia nell’insegnamento delle regole del gioco del calcio e dei valori di fair play. Il gioco e il poter giocare e formare il giocatore - persona sono i punti cardinali del nostro programma.






2.  l'ATLETA dovrà mantenere sempre comportamenti ed atteggiamenti corretti, leali, educati e sportivi sia all’interno del centro sportivo che all’esterno, rispettosi delle persone e delle cose e strutture e comunque ogni qual volta rappresenti la società o ne vesta la divisa. Insieme all'allenatore siete responsabili dei materiali e delle strutture messe a disposizione dalla Società. Ogni atleta  dovrà partecipare con continuità e partecipazione  agli allenamenti  e partite con impegno. L’atleta dovrà rispettare la puntualità e tutte le regole comportamentali condivise  con la squadra e l’allenatore. Avvisare anticipatamente almeno 2 giorni prima  per eventuali ritardi o assenze ad allenamenti e partite. Durante le partite di campionato o amichevoli tutti gli atleti convocati hanno il diritto di giocare un tempo completoLe divise da gioco utilizzate dopo le partite vanno riposte nell'apposito , nel proprio attaccapanni  RIGIRATE NEL GIUSTO VERSO.


3. L’atleta dovrà rispettare il fair-play cioè il giusto comportamento il più corretto. In ogni decisione presa durante il gioco è simboleggiata dai tre cartellini  del mister che misurano il gioco falloso e atteggiamento maleducato. Ogni atleta dovrà collaborare con i compagni ed essere sempre disponibile. L’obiettivo è comune, le esigenze del gruppo o della società, prevalgono su quelle individuali. Durante le partite  accettare senza riserva  tutte le decisioni dell’arbitro, evitare richiami  per proteste che saranno sanzionate dei Mister e dalla società.  L’atleta dovrà sempre trattare con rispetto l’avversario, evitare qualsiasi provocazione per non generare inutili litigi. L’atleta dovrà salutare dopo la gara tutti gli avversari  a centrocampo.  (regola da rispettare alle amichevoli e alle partite di  campionato)


4 Ogni atleta deve prepararsi DA SOLO  la borsa per venire agli allenamenti e partite. All'interno della struttura compresi gli spogliatoi il telefonino deve rimanere spento e non si devono portare oggetti di valore. All'inizio e nel corso della stagione saranno svolte riunioni conoscitive con le famiglie in cui saranno portati a conoscenza programmi ed andamento degli stessi con verifiche. E' importante garantire la  presenza.. 


5. Noi mister riteniamo voi genitori  una risorsa positiva. Chi volesse dare disponibilità come dirigente o accompagnatore lo segnali al mister o in segreteria. Chiediamo la disponibilità del trasporto nel caso si giochi in trasferta. È molto importante che non venga meno il dialogo e la collaborazione tra Genitori e Allenatori e Società sull’aspetto educativo, scolastico ed emotivo . Non volendoci né potendoci sostituire al ruolo della famiglia, ma consci che un ruolo educativo comunque lo svolgiamo.


6.  Per poter partecipare agli allenamenti e partite è necessario essere iscritti e avere la visita medica sportiva idonea. Ogni atleta deve imparare ad organizzare i compiti scolastici e lo studio in maniera tale da non compromettere la presenza agli allenamenti e partite . Separare e organizzare  razionalmente gli impegni giornalieri. Trova il giusto equilibro per avere il tempo da dedicare: allo Studio  e  al Divertimento  degli allenamenti e partite, al gioco.  


7.   Non sono ammesse interferenze, più o meno esplicite, da parte dei genitori e/o familiari o atleti sul lavoro tecnico-sportivo dei vari allenatori, tantomeno sulle convocazioni e/o sugli eventuali provvedimenti disciplinari riguardanti l’allievo di cui verrete messi al corrente. Nessun accompagnatore o genitore  può entrare all'interno della struttura : spogliatoi , campo ecc.. 

Senza autorizzazione dell'allenatore non si entra o si esce dal campo


8.  Nel gruppo WhatsApp   di squadra  sono permesse solo notifiche logistiche e  organizzative. Nessun altro  tipo di commento. Per qualsiasi altra informazione o dubbio scrivere direttamente a WhatsApp personale dei  mister o telefonare.· Lasciate recapiti telefonici all'allenatore per l'iscrizione  al whatsApp  al  nostro gruppo squadra. 

9.  E' obbligatorio,     durante gli allenamenti,  indossare una maglietta ROSSA possibilmente quella che in carico nell'abbigliamento dei Ponte . Simbolo di appartenenza ai Ponte dei Nori. Alle partite di campionato e amichevoli presentarsi in tuta di rappresentanza o con il completo che prevede sempre la maglietta ROSSA dei ponte . Prima di rentrare nello spogliatoio pulire  le scarpe fuori e lavarle all'esterno (NEI RUBINETTI APPOSITI) non entrare mai nello spogliatoio con le scarpe da calcio.  Invitiamo gli atleti a  FARE LA DOCCIA al termine dell'attività sportiva. Sono obbligatori i parastinchi in partita  da indossare anche durante gli allenamenti 

Ordine e precisione nello spogliatoio, consideratelo come casa vostra

10. Tutte le attività proposte dalla Società (manifestazioni, tornei, partite di campionato , amichevoli ecc..) devono essere rispettate dai genitori e dagli atleti con la presenza, anche per non danneggiare il lavoro di gruppo, frutto spesso di sacrifici da parte di noi tutti  collaboratori della Società. 


I regolatori di condotta durante gli allenamenti  sono :
I TRE CARTELLINI DEL MISTER

COLORE  Giallo = 1° Richiamo  disciplinare 

COLORE  Rosso = Allontanamento momentaneo dal gioco con conseguenze disciplinari 

COLORE  Verde = (Fair play & "bella giocata" o giusto generoso  comportamento)


ABBIGLIAMENTO DI BASE (obbligatorio)

  • MAGLIETTA ROSSA 
  • TUTA DI RAPPRESENTANZA
  • ZAINO /BORSA
  • K-WAY 
  • PARASTINCHI













GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

MISTEREZIO















Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Attività di base - Esordienti

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''

Titolo: " Le partite a spazi e ranghi VARIABILI." Una metodologia moderna per allenare efficacemente.

Modalita' pratiche per creare un allenamento basato sul principio ''allenare la prestazione''