Regolamento di condotta di base . Attività di base.
Il COMPORTAMENTO CORRETTO, in campo e fuori dal campo, è estremamente importante perché, oltre ai principi basilari di buona educazione, è la prova del valore della Società Sportiva che rappresenti.
Regolamento
1 .Lo scopo primario del nostro modo di insegnare a giocare a calcio non si rifà alla competizione nel culto esclusivo della vittoria, ma la formazione a tutti i giocatori all’educazione sportiva, intesa sia nell'insegnamento della pratica calcistica motoria e tecnica di base, sia nell’insegnamento delle regole del gioco del calcio e dei valori di fair play. Il gioco e il poter giocare e formare il giocatore - persona sono i punti cardinali del nostro programma.
2. l'ATLETA dovrà mantenere sempre comportamenti ed atteggiamenti corretti, leali, educati e sportivi sia all’interno del centro sportivo che all’esterno, rispettosi delle persone e delle cose e strutture e comunque ogni qual volta rappresenti la società o ne vesta la divisa. Insieme all'allenatore siete responsabili dei materiali e delle strutture messe a disposizione dalla Società. Ogni atleta dovrà partecipare con continuità e partecipazione agli allenamenti e partite con impegno. L’atleta dovrà rispettare la puntualità e tutte le regole comportamentali condivise con la squadra e l’allenatore. Avvisare anticipatamente almeno 2 giorni prima per eventuali ritardi o assenze ad allenamenti e partite. Durante le partite di campionato o amichevoli tutti gli atleti convocati hanno il diritto di giocare un tempo completo. Le divise da gioco utilizzate dopo le partite vanno riposte nell'apposito , nel proprio attaccapanni RIGIRATE NEL GIUSTO VERSO.
3. L’atleta dovrà rispettare il fair-play cioè il giusto comportamento il più corretto. In ogni decisione presa durante il gioco è simboleggiata dai tre cartellini del mister che misurano il gioco falloso e atteggiamento maleducato. Ogni atleta dovrà collaborare con i compagni ed essere sempre disponibile. L’obiettivo è comune, le esigenze del gruppo o della società, prevalgono su quelle individuali. Durante le partite accettare senza riserva tutte le decisioni dell’arbitro, evitare richiami per proteste che saranno sanzionate dei Mister e dalla società. L’atleta dovrà sempre trattare con rispetto l’avversario, evitare qualsiasi provocazione per non generare inutili litigi. L’atleta dovrà salutare dopo la gara tutti gli avversari a centrocampo. (regola da rispettare alle amichevoli e alle partite di campionato)
4. Ogni atleta deve prepararsi DA SOLO la borsa per venire agli allenamenti e partite. All'interno della struttura compresi gli spogliatoi il telefonino deve rimanere spento e non si devono portare oggetti di valore. All'inizio e nel corso della stagione saranno svolte riunioni conoscitive con le famiglie in cui saranno portati a conoscenza programmi ed andamento degli stessi con verifiche. E' importante garantire la presenza..
5. Noi mister riteniamo voi genitori una risorsa positiva. Chi volesse dare disponibilità come dirigente o accompagnatore lo segnali al mister o in segreteria. Chiediamo la disponibilità del trasporto nel caso si giochi in trasferta. È molto importante che non venga meno il dialogo e la collaborazione tra Genitori e Allenatori e Società sull’aspetto educativo, scolastico ed emotivo . Non volendoci né potendoci sostituire al ruolo della famiglia, ma consci che un ruolo educativo comunque lo svolgiamo.
6. Per poter partecipare agli allenamenti e partite è necessario essere iscritti e avere la visita medica sportiva idonea. Ogni atleta deve imparare ad organizzare i compiti scolastici e lo studio in maniera tale da non compromettere la presenza agli allenamenti e partite . Separare e organizzare razionalmente gli impegni giornalieri. Trova il giusto equilibro per avere il tempo da dedicare: allo Studio e al Divertimento degli allenamenti e partite, al gioco.
7. Non sono ammesse interferenze, più o meno esplicite, da parte dei genitori e/o familiari o atleti sul lavoro tecnico-sportivo dei vari allenatori, tantomeno sulle convocazioni e/o sugli eventuali provvedimenti disciplinari riguardanti l’allievo di cui verrete messi al corrente. Nessun accompagnatore o genitore può entrare all'interno della struttura : spogliatoi , campo ecc..
Senza autorizzazione dell'allenatore non si entra o si esce dal campo
8. Nel gruppo WhatsApp di squadra sono permesse solo notifiche logistiche e organizzative. Nessun altro tipo di commento. Per qualsiasi altra informazione o dubbio scrivere direttamente a WhatsApp personale dei mister o telefonare.· Lasciate recapiti telefonici all'allenatore per l'iscrizione al whatsApp al nostro gruppo squadra.
9. E' obbligatorio, durante gli allenamenti, indossare una maglietta ROSSA possibilmente quella che in carico nell'abbigliamento dei Ponte . Simbolo di appartenenza ai Ponte dei Nori. Alle partite di campionato e amichevoli presentarsi in tuta di rappresentanza o con il completo che prevede sempre la maglietta ROSSA dei ponte . Prima di rentrare nello spogliatoio pulire le scarpe fuori e lavarle all'esterno (NEI RUBINETTI APPOSITI) non entrare mai nello spogliatoio con le scarpe da calcio. Invitiamo gli atleti a FARE LA DOCCIA al termine dell'attività sportiva. Sono obbligatori i parastinchi in partita da indossare anche durante gli allenamenti
Ordine e precisione nello spogliatoio, consideratelo come casa vostra
10. Tutte le attività proposte dalla Società (manifestazioni, tornei, partite di campionato , amichevoli ecc..) devono essere rispettate dai genitori e dagli atleti con la presenza, anche per non danneggiare il lavoro di gruppo, frutto spesso di sacrifici da parte di noi tutti collaboratori della Società.
COLORE Giallo = 1° Richiamo disciplinare
COLORE Rosso = Allontanamento momentaneo dal gioco con conseguenze disciplinari
COLORE Verde = (Fair play & "bella giocata" o giusto generoso comportamento)
ABBIGLIAMENTO DI BASE (obbligatorio)
- MAGLIETTA ROSSA
- TUTA DI RAPPRESENTANZA
- ZAINO /BORSA
- K-WAY
- PARASTINCHI