ALLENAMENTO DI CATEGORIA. CRESCITA BIOLOGICA = CRESCITA CRONOLOGICA

In questo post metto in evidenza , nella parte centrale dell'allenamento, un circuito con cambi di verso. 

Mi rivolgo alle categorie in cui sia visibile una definitiva crescita fisica uniforme  proporzionale e completa dei giocatori e si avvicina alla crescita anagrafica. In cui il carico fisico -situazionale non possa creare infortuni muscolari di non contatto.






PRIMA FASE :
 IL RISCALDAMENTO
Nel riscaldamento eseguo con intensità graduale, esercizi muscolari e di mobilità  motoria coordinativa, intervallati con allunghi di corsa,  eseguiti con differenti  partenze e modalità
Nella fase finale del riscaldamento sono previste due partite a portine in parallelo. Consiste nello  svolgere 4 ripetizioni  da 5 /10 minuti per tempo, con vincoli e regole diverse. L'obiettivo è allenare e migliorare la soglia della VAM, capacità essenziale presente in partita reale che permette  di innalzare   l'intensità il ritmo di gioco.


Conoscenze spicciole a riguardo delle partite a ranghi e spazi variabili:
SVOLGIMENTO
Nella figure Fig. 1 & Fig. 2  sotto alcuni vincoli o regole diverse da inserire nelle partite a ranghi e spazi variabili.

Fig. 1 
Fig. 2 

L'obiettivo delle partite a ranghi e spazi variabili e dell'allenamento stesso sono basati  nella creazione e nella  ricerca, in maniera graduale,  dell'alta intensità.

Durante l'allenamento pochissime solo le soste e i recuperi sono sempre attivi. Il giocatore è costretto a recuperare nel gioco, in situazione di stress, attivamente.





Seconda  FASE : 
         Il CARICO 
    Fisico  Condizionale
IL PRINCIPALE OBIETTIVO E' DI CREARE ALTA INTENSITA'

Nella fase centrale dell'allenamento inserisco un circuito con cambi di verso. Potenzialmente e fisicamente  molto impegnativo. Al giocatore viene richiesto un dispendio energetico  aerobico e  aneorobico. Viene messo alla prova la capacità di "RESILIENZA " fisica e psicologica di ogni giocatore. Cioè la capacità di mantenere la motivazione, la resistenza il   più possibile  costante ed elevata, nonostante e  le difficoltà che la ESERCITAZIONE  contiene. Ogni giocatore deve riuscire a mantenere all'interno del gruppo un comportamento subordinato alle esigenze del gruppo stesso, ossia di portare a termine quello che viene chiesto, senza fermarsi. E' un bel test che mette alla prova la  resilienza psicologica. Ad un ritmo di corsa che deve essere mantenuto costantemente  al  50% del valore della massima velocità.


I tratti di corsa possono essere eseguiti con andata e ritorno allo stesso ritmo oppure al ritorno con un  ritmo più basso, concentrandosi a tenere il ritmo sostenuto all'andata.
In questo circuito è fondamentale l' OCCHIOMETRO" del mister che deve valutare la reazione (carico interno) di ogni singolo giocatore durante lo sforzo (carico esterno). Da queste considerazioni decidere di ripeterlo 3 a 5 volte con più ripetute.
IL MISTER 

Finito il lavoro fisico condizionale,  il circuito che ho presentato, riprendo le due partite a RANGHI E SPAZI VARIABILI. Restringendo le misure dei rettangoli di gioco e con una densità di giocatori per sq. elevata. Con normali regole di gioco. E mia intenzione  favorire il  Gioco intermittente con media e bassa intensità valorizzando l'aspetto tecnico e non quello fisico - condizionale. Senza introdurre vincoli o regole particolari. L'obiettivo è di permettere un recupero allo sforzo fisico attivamente. Lascio giocare liberamente e in modo da previlegiare l'aspetto tecnico tattico e ludico. 


Terza   FASE :
Gioco Libero

 O Partita a tema






MisterEzio


Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

IL dribbling.

Esercizio? o Situazione?

ALLENARE NELLA ATTIVITA' DI BASE - RIFLESSIONI A ...RUOTA LIBERA...

Il Mister: carisma, disponibilità, competenza ed esperienza

L' ALLENAMENTO formativo situazionale del 18/12/21

Allenamento Categoria Esordienti 06/10/2023. Giocatori presenti 20 + Due portieri + Due mister