Allenamento ISPIRATO AL METODO "allenare la prestazione" : STRUTTURA DELL'ALLENAMENTO NELLA FASE CENTRALE SITUAZIONALE. con situazione aggiuntiva "a TEMA"
In questo post la proposta riguarda la fase centrale, la parte centrale dell'allenamento definita di carico, con obiettivi finalizzati .
Il carico della fase centrale dell'allenamento è situazionale si suddivide in due momenti, in due parti. La prima parte è composta da partite a portine da me definite "GUIDA", partite a portine a ranghi e spazi variabili.
Sono esercitazioni da ripetere, a fine riscaldamento, sempre ad ogni allenamento. La ritengo una proposta standard che prepara il giocatore al carico successivo. Riproducono la progressione delle situazioni 3 vs 3 , 4 vs 4 , 5 vs 5 o 6 vs 6.L'obiettivo e di raggiungere gradualmente la massima intensità e il gioco continuo. La seconda parte descrivo due partite, sempre a ranghi e spazi variabili, a tema e con regole e vincoli diversi. Ne consegue che nell'allenamento che presento la fase centrale di carico è fortemente SITUAZIONALE, con l'avversario sempre presente e con l'obiettivo della ricerca della massima velocità e resistenza aerobica .
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
La progressione descritta è una fase situazionale e rimane fissa nel palinsesto, nella scaletta dell'allenamento. Svolgimento
1. ATTIVAZIONE: UN TEMPO T= 10 MINUTI
2. PRESSIONE: DUE TEMPI T= 10° PER OGNI TEMPO
4. GIOCO CONTINUO : DUE PARTITE A & B CON VINCOLI DIVERSI T=10 PER TEMPO,PER PARTITA
B)
SITUAZIONE AGGIUNTIVA
MISTEREZIO