26/08/23 Il mister della prima squadra ha chiesto la mia partecipazione per svolgere nella parte centrale dell'allenamento "ATTIVITA' SITUAZIONALE " Argomento ispirato al mio metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE"

A FINE AGOSTO  di quest'anno (2023) sono stato invitato dal mister della prima squadra per svolgere la parte centrale di un suo allenamento. Il mio compito è stato di eseguire dalla fase centrale   esercitazioni SITUAZIONALI; significa presenza dell'avversario e almeno una direzione di gioco, se non due . Attività  ispirate al mio metodo "Allenare la prestazione". Quindi la progressiva ricerca della creazione di  alto ritmo e alta intensità.

SVOLGIMENTO 

Presenti 16 giocatori.+ due portieri 

Il riscaldamento è stato effettuato precedentemente  dal mister della squadra.

Il mio compito è stato di svolgere  attività situazionale e organizzare il tema della partita finale. L'idea che intendo portare è di voler alzare progressivamente e mantenere 'alta intensità e altissima intensità per tutta la durata dell'allenamento, sempre con palla e con l'avversario presente e con poche pause. Il mezzo situazionale che ho svolto  in campo sono le partita a ranghi e spazi variabili. Sono esercitazioni globali che sollecitano le capacità e le abilità specifiche:

TECNICO -TATTICO- FISICO CONDIZIONALE MOTORIO COORDINATIVO 

Partite a ranghi ridotti con spazi variabili

Mantengo i due campi per l'intera attività situazionale








Le esercitazioni  SITUAZIONALI che presento devono seguire   PRINCIPI DI GIOCO

Le partite a ranghi e spazi variabili  seguono la  DIDATTICA DI BASE :

"Dal più facile al più difficile"


Il primo principio di gioco


Partite a ranghi ridotti e spazi variabili. Tempi da dieci minuti. Tutti devono fare le due fasi di attacco e difesa.

Progressione delle partite a Ranghi ridotti e Spazi variabili;
         "SCHEMI IN SITUAZIONE":
Gradualità del carico: Passaggio in più SITUAZIONI dal 
"Più semplice al più Difficile"

A.  Gioco  intermittente con regole di gioco. Creazione di media intensità

B.  Gioco continuo  senza regole di gioco. Creazione di alta & altissima intensità

 I due Principi da sviluppare nelle partite a ranghi e espazi variabili :
A.  A campo aperto, con possesso palla, lontano dall'avversario e da pressing  e marcature avversarie,  il P.P. deve giocare in profondità, o in ampiezza con gittata dello scarico palla media lunga. Di conseguenza gli  APPOGGI SI MUOVONO IN FUNZIONE DI occupare  UNO SPAZIO STRATEGICO. Il messaggio, non verbale, della fonte di gioco, cioè del P.P. ai compagni è quello  di smarcarsi. Gli appoggi devono , con il movimento senza palla, invadere l'ultima linea difensiva avversaria con un  Attacco diretto alla porta avversaria. Appoggi lunghi (lanci) in ampiezza e profondità. Smarcamento dei appoggi  oltre l'avversario, in sopra reparto. Giocatori appoggi  invasori.
Appoggi invasori della linea difensiva avversaria in funzione dello spazio da occupare . 

B.     A campo chiuso, con il  possessore  palla in marcatura prossima, avversario vicino. Il P.P. deve  giocare sicuro, a distanza di gioco. In maniera logica in  rifinitura   e deve cercare sostegni nelle vicinanza. Gli Appoggi, senza palla, corrono incontro al P.P. in aiuto e ricevono palla, con passaggi corti con linee di passaggio di libere, con triangoli. Oppure se è coraggioso esegue un  dribbling. Appoggio va incontro al compagno in  P.P., esegue un movimento in funzione d'aiuto al compagno e per trovare  successivamente campo aperto. MOVIMENTO IN FUNZIONE ALLA SORGENTE DI GIOCO, cioè DEL P.P. PALLA
Appoggi aiutanti.

Descrizione delle  due circostanze di gioco, i due principi di gioco: vedi fig. 1 

                   figura 1 


Tabella riassuntiva delle situazioni che propongo:





SVOLGIMENTO fase centrale 
situazionale
La prima partita che propongo è di attivazione, utile per comprendere le attività successive. Una partita a ranghi e spazi variabili con regole normali di gioco.
In queste situazioni di gioco ritengo fondamentale intervenire, a bordo dei due campi con toni alti e in maniera continuativa, sempre incoraggiando. Il tono alto del mister aiuta ad alzare  l'intensità di corsa dei giocatori.


 SVOLGIMENTO E PROGRESSIONE                            PARTITE: 4 vs 4 
1. Gioco intermittente con PRESSIONE ,  cioè senza pressing e senza contatto fisico, con regole normali di gioco; in questo caso l'obiettivo è di agevolare lo sviluppo del gioco, in maniera fluida.   Il pallone può essere intercettato solo su errore di traiettoria del passaggio, degli avversari.  
 T.=10 MINUTI DI GIOCO
2. Gioco intermittente con PRESSING con regole normali di gioco; T=10 MINUTI DI GIOCO


3. Gioco continuo, con pressing tocchi liberi. 
T.= 10° minuti di gioco



4. Gioco continuo, con pressing tocchi liberi. ALTISSIMA INTENSITA' 
T= 10° minuti di gioco
Per il recupero da effettuare fra una situazione e l'altra, dipende dall'occhiometro del mister:
 e dall'obiettivo fisico - condizionale da raggiungere.
OGNI GIOCATORI SI MUOVE CONDIZIONATO  DALLA FONTE DI GIOCO, CIOE' SIA  DAL P.P. DI APPARTENENZA CHE   AVVERSARIO .


Partita con gioco libero : 
TEMA :15 MINUTI riproponendo in campo i due principi di gioco precedentemente  spiegati :
1. Campo libero
2. campo chiuso
 In aggiunta nei primi 15 minuti il  tema:  "Gioco in ampiezza"
Dopo 15 minuti, senza vincoli, lascio giocare. Partita libera 


La mia partecipazione è durata, compresi alcuni miei  approfondimenti rivolti ai ragazzi , circa un ora e mezza, in cui sono riuscito a creare e mantenere un ritmo e una intensità  elevate. Sempre in situazioni, in partite a ranghi e spazi variabili, con l'avversario sempre presente.

MISTEREZIO

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

Attività di base - Esordienti

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''

Titolo: " Le partite a spazi e ranghi VARIABILI." Una metodologia moderna per allenare efficacemente.

Modalita' pratiche per creare un allenamento basato sul principio ''allenare la prestazione''

I canti incantatori delle sirene...