2° ALLENAMENTO SUPPLEMENTARE ESORDIENTI n° 6 ATLETI
L'idea di inserire un allenamento supplementare nel nostro programma, è stato ben accolto dai genitori. Quando ho iniziato a fare i primi allenamenti supplementari, sono stato sorpreso dall'impegno e dalla voglia di imparare e giocare da parte dei ragazzi. E' dimostrato che allenare un gruppo ristretto di giocatori, ha molti vantaggi sotto l'aspetto dell' apprendimento. Lo svolgimento di questo allenamento si ispira al mio metodo intitolato:
"Allenare a prestazione"
Programma
PROGRAMMAZIONE ALLENAMENTO SUPPLEMENTARE
DURATA DELL'ALLENAMENTO
60 minuti
In questo post descrivo il secondo allenamento supplementare composto da sei giocatori. I contenuti sono diversi rispetto al primo allenamento che ho presentato. Nella fase centrale dell'allenamento, presento le due partite a ranghi e spazi variabili ad alta intensità . Considero queste attività le più formative in assoluto, allenano e migliorano tutti gli aspetti e contenuti che ruotano intorno alla partita reale come le abilità tattico tecniche, le abilità motoria coordinativa e le capacità fisiche condizionali. Hanno la caratteristica di creare alta e altissima intensità in un contesto di gioco continuo, senza interruzioni.
PRIMA FASE
ATTIVAZIONE
Presenti n° 6 GIOCATORI
Inizio l'allenamento supplementare con una partita 3 vs 3, per poi passare a due esercitazioni analitiche di riscaldamento. Queste attività sono l'attivazione della unità di base. Infine presento le partite a ranghi e spazi variabili con regole e vincoli diversi. E' un allenamento a prevalenza SITUAZIONALE. Il risultato che ottengo è un allenamento in cui la dinamicità e quindi l'intensità sono alte.
INIZIO DELLA UNITA' DI BASE
Attivazione - Riscaldamento
1 °ESERCIZIO ANALITICO
DURATA 5 MINUTI
VEDI FIGURA 1
DESCRIZIONE: figura 1
Il giocatore 5 conduce palla e scarica al giocatore 4, partito precedentemente. Il giocatore 4 prima conduce e successivamente scarica palla, eseguendo un 1 -2 con giocatore 5 che si era posizionato a distanza di gioco, creando una nuova linea di passaggio libera. Il 5 riceve palla e appoggia di prima a 4 con max 2 tocchi. Il giocatore 4 a fine corsa scarica ad un compagno della fila. Mentre il 5 senza palla raggiunge la fila opposta.
2 °ESERCIZIO ANALITICO
DURATA 5 MINUTI
SECONDA FASE
ATTIVITA' SITUAZIONALE
Presenza continua dell'avversario
PROGRESSIONE DELLA SITUAZIONE
2 VS 1
RICERCA DELLE LINEE DI PASSAGGIO
SMARCAMENTO
Con e senza direzione di gioco
DURATA 5 MINUTI
2° SITUAZIONE 2 VS 1
RICERCA DELLE LINEE DI PASSAGGIO
SMARCAMENTO
DURATA 5 MINUTI
E' la stessa situazione che ho presentato precedentemente, con la differenza che dopo aver fatto 1 - 2 i due giocatori si scambiano anche di posto.
3° SITUAZIONEE 2 VS 1
RICERCA DELLE LINEE DI PASSAGGIO
SMARCAMENTO
DURATA 5 MINUTI
Questo ulteriore sviluppo prevede della stessa situazione, prevede la presenza di una direzione di gioco con un ulteriore sviluppo di una partita 2 - 1 ad una porta, con la presenza del portiere.
Nella parte successiva propongo una serie di partite a ranghi e spazi variabili, con avversario e direzione di gioco. Obiettivo creazione di alta e altissima intensità. Il carico e impegno situazionale aumenta. Di conseguenza aumenta l'intensità e lo sforzo fisico condizionale
La situazione che ora presento la considero di preparazione di ambientamento alle due successive partite. L'intensità e il movimento senza palla e le transizioni sono continuative durante il gioco. Il gioco è continue e non ci sono soste.
1° Attività situazionale
DURATA:
2 TEMPI DA 5 MINUTI
Le due successive partite a ranghi e spazi variabili che presento hanno l'obiettivo di creare alta e altissima intensità, più a lungo possibile tramite il gioco continuo, senza regole di gioco. E' il carico situazionale centrale dell'allenamento supplementare . Sono due situazioni che hanno le modalità che presento in tutti gli allenamenti. Le ritengo fondamentali per l'apprendimento di tutte le capacità e abilità che sono presenti nella partita reale. Sono l'autentico ISTRUTTORE per comprendere il gioco.
2° Attività situazionale
Durata: 2 tempi da 5 minuti
3° attività Situazionale
Durata: 2 tempi da 5 minuti
Parte finale : Gioco libero
DURATA:
1 TEMPO DA 5 MINUTI
Solitamente preparo la stesura dell'allenamento prima, un programma di massima a cui mi ispiro . Spesso mi capita di sforare l'allenamento di 5 o 10 minuti o di cambiare le varie esercitazioni e situazione in corsa. Per tanti motivi mi capita di manipolare e modificare la scaletta dell'allenamento. Il bravo mister ha sempre un piano B.
Nella categoria degli esordienti è importante allenare osservare movimento senza palla, che ogni giocatore compie nelle varie situazioni . E' una attitudine, a questa età, da espandere e sollecitare. Nell'allenamento supplementare, che è composto da un numero ristretto di giocatori, il movimento senza palla, viene allenato e stimolato, richiesto al giocatore ma anche migliorato inconsapevolmente, merito del ritmo partita. Arrivano i ragazzi, pian piano, a capire l'importanza di non guardare solo la palla ma essere mobili in campo, così migliorano l'accessibilità alla partita reale. In micro gruppi e in situazione c'è una accelerazione dell'apprendimento.
Nella grafico sotto descrivo quanto influisce il movimento senza palla durante la partita, espongo i comportamenti e ragionamenti del giocatore durante la partita reale :
FIGURA 1
MisterEzio